Chi siamo

Chi siamo - Rivista Blam

Rivista Blam è la rivista letteraria “anomala” fondata nel 2019. Racconta libri, storie, persone, pubblica racconti. Narra il mondo. Scopri chi siamo!

 

FONDATRICE E DIRETTRICE EDITORIALE

Antonella Dilorenzo è giornalista pubblicista di origini pugliesi, vive a Roma. Ha lavorato per il gruppo Blogo e collaborato con La7. Suoi articoli e racconti sono apparsi su Wired, Fox Life, corriere.it, Futura del Corriere e in giro per la litweb. Nel 2012 ha pubblicato il libro Cuochi, sorrisi e tv. Racconti e ricette della telecucina (Editori Internazionali Riuniti) e nel 2020 il romanzo Limite bianco (Scatole Parlanti). Ha frequentato un corso di scrittura alla scuola Holden. Lavora al Gambero Rosso. Collabora con Fantastico! Nel 2019 ha fondato Rivista Blam e ora la dirige. Canta e suona l’ukulele e, quando può, sale su un palco per esibirsi. 

Valeria Zangaro

REDATTRICE

Valeria Zangaro è di origini calabresi. Ha vissuto per metà della sua vita in Italia e per l’altra metà in Germania crescendo da bilingue. Per il momento abita a Monaco di Baviera, ma giura che se ne andrà un giorno. Ha seguito alcuni corsi della Scuola Holden. Suoi racconti sono apparsi su Narrandom, Neutopia, Altri Animali, L’Ircocervo, Verde, Fantastico! e su altre riviste e lit-blog. È redattrice per Rivista Blam e si occupa di editing. Crede nella filosofia del bradipo: “slow down and sleep” è il suo motto. Quando non dorme, corre. E quando non corre, le piace viaggiare.

Rebecca Molea

COLLABORATRICE

Rebecca Molea è nata in terra calabrese e fa avanti e indietro da Pisa, la città che l’ha adottata e in cui studia Italianistica per diventare critico letterario. Intanto, scrive di letteratura su Rivista Blam e LuciaLibri.
Vive sui treni e ha sempre un libro con sé. Nel tempo libero visita mostre e musei, trascinando i suoi amici: l’arte contemporanea è la sua preferita. Ama il Novecento, i libri scarabocchiati, la sua famiglia, l’odore del mare e le cartoline incastrate tra le pagine dei libri usati.

Silvia Ognibene

COLLABORATRICE

Silvia Ognibene  è medico internista e mamma di due bambini ancora piccoli, abita in provincia di Reggio Emilia. È da sempre appassionata di libri, una vera divoratrice di letture. Da un paio d’anni gestisce la pagina Instagram @silviabookolica in cui racconta la sua esperienza di lettrice e lavoratrice a tempo pieno. Oltre a recensire le ultime uscite editoriali per Rivista Blam, Silvia parla di audiolibri e organizza progetti legati alla lettura condivisa. Ama correre e adora leggere riparata all’ombra delle piante che coltiva sul balcone.

Alessia Cito

COLLABORATRICE

Alessia Cito è insegnante di Italiano e Storia a Vicenza, dopo aver conseguito la laurea in Lettere Scienze Storiche. Il suo blog si chiama Culturalmente e pubblica articoli su libri fantasy e saggistica, i suoi generi preferiti. Ama tre cose nella vita: mangiare, leggere e studiare.

 

Barbara Rossi

COLLABORATRICE

Barbara Rossi è storica dell’arte e giornalista pubblicista. Se c’è una cosa che ha capito sin da piccola è che le piace scrivere. Ha pubblicato articoli di cronaca di ogni colore, pezzi su mostre, spettacoli, libri. Dal 2014 si occupa di comunicazione, ufficio stampa e pubbliche relazioni. Tornata da poco nel suo mondo (l’arte), oggi è ufficio stampa e social media manager nel settore museale. In tre parole: solitaria, polemica e ironica. Dalla sua scrivania vede il mare e le colline marchigiane dove è nata.

Nicole Vian

COLLABORATRICE

Nicole Vian è docente e interprete di lingua dei segni, esperta di tecniche autobiografiche, vive e lavora a Milano. Nel 2015 vince il premio Autobiografia della Libera Università di Anghiari.
Presidente dell’Associazione Guanti Rossi, crede nelle pari opportunità di comunicazione e di istruzione. Ha un Dottorato di Ricerca in Scienze della Comunicazione, scrive libri e ne legge molti di più. Ama la danza e il pianoforte. Ha un cane nero con il nome di un pianeta e una bambina con il nome di un colore.

 

Sonia De Nardo

ILLUSTRATRICE

Sonia De Nardo è un’illustratrice di Roma specializzata in Grafica e Illustrazione. Ha lavorato in uno studio di cartoni animati (Studio Kaleidos); pubblicato illustrazioni su riviste di fitness (Salute & Beauty e In forma); disegnato per case editrici (illustrazioni libro Avventura a Coccilandia, SaMa Edizioni e parte 2 del vol.1 Arcana Mater, Editoriale Cosmo) e per il teatro (Il Sole suonatore e la Luna cantante per TeatroViola–O’Thiasos TeatroNatura). Eclettica e trasversale nella tecnica, coerente nella poetica. Impossibile da tenere ferma, è sempre in corsa contro il tempo.

ILLUSTRATRICE

Valentina Merzi è illustratrice e fotografa, vive e lavora sull’acqua, a Venezia. Nel 2012 viene selezionata per un anno di residenza d’artista dalla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia e per altri programmi di residenze in Italia e all’estero. Espone in varie mostre personali e collettive e dal 2017 collabora con il Festival Camino Corrente come direttrice artistica della sezione Arti Visive. Ama mettere in ordine cromatico pennarelli e pastelli dopo averli usati e moltiplica con soddisfazione le numerose piante di pothos che popolano la sua piccola giungla domestica.

Francesca Galli

ILLUSTRATRICE

Francesca Galli è illustratrice dall’età di 17 anni e al tempo stesso lavora come fisioterapista, occupandosi di neonatologia e disabilità infantile. Vive a Firenze con sua figlia e due gatte scorbutiche. Dopo collaborazioni con un giornale rionale della sua città approda nel mondo delle riviste letterarie. Sue illustrazioni sono apparse su Rivista Blam, Spazinclusi, Bomarscè, Limina rivista. Solitaria e introversa, adora i gatti, e le prime ore del mattino.

Collaborano con Rivista Blam anche:

Maria Ducoli
Claudia Borzi
Giusi Chiofalo
Annarita Chieffo
Davide Ricchiuti

Illustrano per Rivista Blam anche:

Angela Barbiera
Juliana Duque
Fabio Boffelli
Francesca Paola Turco
Alice Del Rey
Sharon De Pasquale
Leopoldo La Ciura
Federica Fabbian
Sara De Grandis 
Lucia Ammadeo
Giulia Cecchinato
Anna Mancini
Lara Desogus
Linda Aquaro
Francesca Cannata
Federica Crispo