Non solo “Una poltrona per due” e “Il Grinch”, Natale è anche podcast: i migliori da ascoltare la notte della Vigilia

 Non solo “Una poltrona per due” e “Il Grinch”, Natale è anche podcast: i migliori da ascoltare la notte della Vigilia

Da sempre, la notte più magica dell’anno per eccellenza porta in dote usanze e riti, trascendendo gli emisferi e le varie culture che li popolano. In un grande calderone fatto di religioni, credenze e miti, tutti si ritrovano a festeggiare la notte di Natale, anche senza dare a questo una valenza liturgica o sacra, ma per il semplice gusto di festeggiare con parenti, e persone care. Tra una partita a «Monopoli» e un giro di carte, tra un Kevin McCAllister (bambino protagonista del film «Mamma, ho perso l’aereo») a casa da solo e gli avari fratelli Duke (protagonisti del film «Una poltrona per due») in lotta, un’alternativa per trascorrere la notte della Viglia potrebbe essere l’ascolto di un podcast interamente dedicato al Natale, colonna sonora ideale alla speciale scenografia fatta di palline, luci e addobbi colorati.

Ecco qui, senza ulteriori indugi, una selezione di podcast sul Natale (disponibili sulle principali piattaforme di streaming) destinati, forse, a instaurare una nuova tradizione, per una “silent night” tutta contemporanea. Sará vera gloria? Ci scommetto.

5 podcast da ascoltare la notte di Natale

La vita di segreta di Babbo Natale

Pensato e dedicato ai più piccoli, il podcast di Martina racconta le avventure di un indaffaratissimo Babbo Natale e della sua amica Elfetta. Il periodo più complicato dell’anno si avvicina a grandi falcate e i due, sommersi da letterine e giocattoli, sembrano sempre sul punto di esplodere, complici anche alcune liti familiari e una terribile influenza detta albicocca. Una sorta di dietro le quinte che accende un faro sulla caotica vita degli addetti ai lavori più amati da bambini e non.

Si può ascoltare su Spotify e Spreaker.

Babbo Natale è donna

Il Natale che Rosy Di Carlo ci racconta è un 25 dicembre fittizio ma con i galloni per essere preso come esempio e ispirazione per chi, come la protagonista, non ha ancora fatto coming out. La 25enne Sofia si è decisa, infatti, a farlo proprio nel giorno di Natale, davanti alla propria famiglia. Il podcast si prefigge, quindi, di raccontare la marcia di avvicinamento al D-Day di una persona omosessuale non ancora dichiarata. Breve, ma intenso e decisamente sui generis. Approvato.

Si può ascoltare su Spotify e Spreaker.

Piccole storie per Natale

Dieci grandi storie sotto forma di altrettanti racconti brevi costituiscono il podcast di Repubblica dedicato alle storie da ascoltare sotto l’albero di Natale. Si parte a tutta birra con la casa stregata di Virginia Woolf e, tra un bucolico Rudyard Kipling disperso nel Sussex e i ruggenti anni Venti di Francis Scott Fitzgerald si arriva, ovviamente, al racconto di Natale per eccellenza, il Canto di Charles Dickens che emoziona sempre tutti. Amori, fantasmi, misteri, c’è tutto in questo podcast natalizio utile anche a far riscoprire alcuni capolavori della letteratura inglese ed americana.

Si può ascoltare qui.

Natale acido

Arianna Porcelli Safonov e Storielibere ribaltano completamente il punto di vista finora offerto, mettendoci sotto gli occhi una faccia della medaglia che in pochi di noi avevano considerato: il Natale è cattivo e nuoce abbastanza alla salute. Le cinque storie che verranno raccontate sono i racconti di fantomatici eroi stanchi della cattiveria che il Natale sa scaturire e che, proprio per questo, decidono di non passare il giorno dei giorni in famiglia. Praticamente un vademecum sul trovare la scusa perfetta per evitare la lunga e imprescindibile recita scolastica o il più classico dei pranzi, carico di aspettative tutte puntualmente disattese.

Si può ascoltare qui.

Origini del Natale + Natale nella letteratura italiana  

Due pillole tratte dalla serie di podcast proposta da Studenti.it in grado prima di spiegare, in circa dieci minuti complessivi, da dove derivi la più grande festa d’Occidente, tuttora celebrata da persone di credo e culture diverse e poi raccontare come il tema sia stato trattato in letteratura. Il gancio è proprio questo: cos’hanno in comune diverse tradizioni, religiose o pagane che siano, col culto della nascita di Gesú? Per esempio, per citarne uno, il culto del Sole potrebbe essere quasi sovrapposto al Natale cristiano. Forse anche alla luce di questo, l’episodio dedicato alla letteratura stupirà, raccontando come il tema sia stato spesso raccontato in modo diverso.

Si può ascoltare qui.

A cura di Milo Salso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Milo Salso

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *