Edoardo Leo racconta Marco Pannella in Giacinto. Lo sciamano della Repubblica. Tutto sul podcast

 Edoardo Leo racconta Marco Pannella in Giacinto. Lo sciamano della Repubblica. Tutto sul podcast

Prodotto da Lucky Red, il podcast di Antonella Bolelli Ferrera e Massimiliano Griner si propone di raccontare il leader del partito radicale Giacinto Marco Pannella (1930-2016) attraverso le battaglie, le sfide, ma anche gli amori che ne hanno caratterizzato la vita. In dieci episodi da trenta minuti ciascuno, Giacinto. Lo sciamano della Repubblica prende per mano gli ascoltatori e li porta alla scoperta di un personaggio rivoluzionario ed enigmatico allo stesso tempo, grazie ad aneddoti e storie tratti sia dalla vita pubblica di attivista e politico sia da quella privata, una figura capace di segnare la Storia della Repubblica italiana per più di cinquant’anni.

Giacinto. Lo sciamano della Repubblica: di cosa parla il podcast

Dalle battaglie per la legge sul divorzio agli scioperi della fame per il diritto all’aborto, la voce di Edoardo Leo racconta il contributo di Marco Pannella alla politica del nostro Paese, in un climax che dalla puntata uno, «Il partito dei cornuti», sale fino alla fine degli anni Ottanta – e della prima Repubblica –, con la puntata dieci. Due su tutti i colpi di scena narrati: la candidatura alla camera di Ilona Staller, attrice del mondo hard famosa col nome d’arte di Cicciolina, e lo scioglimento del partito Radicale italiano (da lui cofondato), per dar vita a un partito di respiro transazionale, in linea con l’emergente sentimento europeista di quegli anni. Borghese e più vicino ai cosiddetti «dannati della terra» di qualunque altro politico di sinistra, Giacinto detto Marco Pannella resta comunque un personaggio ermetico e di difficile lettura, un tipo scandaloso capace di sentirsi a suo agio a casa di Gianni Agnelli e di attirare le antipatie e gli insulti, incredibilmente, bipartisan. E infatti, dal controverso rapporto con Enzo Tortora, prima sostenuto durante la singolare vicenda che sconvolse l’Italia e poi sentitosi messo in ombra dallo stesso, alla controversa conferenza stampa a base di hashish, ciò che emerge dall’ascolto di questo podcast è soprattutto il suo personale stile di far politica ma anche di vita, all’insegna di eccessi e provocazioni.

Dove ascoltare Giacinto. Lo sciamano della Repubblica

Il taglio narrativo e la ricca ricerca di fonti conferiscono a Giacinto. Lo sciamano della Repubblica i crismi della biografia, un’epopea a puntate in ognuna delle quali è possibile identificare un tema e una rispettiva sfida, portate avanti dalla grande passione per la res publica di Marco Pannella. Grazie al prezioso contributo di Matteo Angioli, Ferruccio Braibanti, Gian Domenico Caiazza, Ennio Di Francesco, Matteo Mecacci, Toni Negri, Mirella Parachini, Sarjano Swatantra, Mauro Suttora, Massimo Teodori e Concetto Vecchio, il podcast è uscito in esclusiva il 17 novembre su Amazon Music – e dal primo dicembre sulle altre piattaforme di streaming.

Consiglio di ascolto: perché ascoltare Giacinto. Lo sciamano della Repubblica

Consigliamo l’ascolto di Giacinto. Lo sciamano della Repubblica a chi è interessato alle storie storico-politiche del nostro Paese, dal referendum del 1946 in poi. Perché non fare un salto indietro nel tempo con uno dei protagonisti più discussi di quegli anni? Ne consigliamo, inoltre, l’ascolto a tutti gli amanti dei podcast recitati: qui la voce di Edoardo Leo conferisce alle gesta di Marco Pannella il tono eroico e sognante tipico dei film politici, popolati di personaggi tutto fumo (della sigaretta) e passione infuocata. Infine, ne consigliamo l’ascolto a chi si stia ancora chiedendo se tutti i racconti letti e sentiti sulla mirabolante vita di Marco Pannella siano realmente accaduti o siano invece il frutto di una mente fantasiosa e provocatoria, magari proprio dello stesso sciamano radicale.

 

A cura di Milo Salso

Milo Salso

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *