Audiolibri in uscita ad agosto 2023: i consigli di ascolto da non perdere

 Audiolibri in uscita ad agosto 2023: i consigli di ascolto da non perdere

Fantasy, saggistica, narrativa e qualche grande classico pubblicato per la prima volta: queste sono solo alcune delle novità più interessanti in uscita nel mese di agosto in fatto di audiolibri.

Buon ascolto!

Nuovi audiolibri da ascoltare in uscita ad agosto 2023

The Atlas Paradox di Olivie Blake

Il romanzo è disponibile su Audible dal 30 agosto in concomitanza con la pubblicazione della versione cartacea nelle librerie italiane. Si tratta del secondo volume della saga scritta da Olivie Blake e dedicata ai maghi della Società Alessandrina, luogo fisico e comunità elitaria che ha il compito di amministrare e proteggere la magia nel mondo. Il fantasy per adulti dell’autrice statunitense aveva riscosso un grande successo di critica e pubblico già al suo esordio nel 2020 con The Atlas Six: Audible pubblica in esclusiva l’audiolibro del secondo volume letto da Giada Bonanomi.

Ma chi me lo fa fare di Maura Gancitano e Andrea Colamedici

La cultura del lavoro è cambiata molto nel corso degli ultimi anni: se prima lavorare significava guadagnare uno stipendio e potersi dedicare con tranquillità d’animo al proprio tempo libero e alle persone care, ora il valore che viene attribuito all’impegno lavorativo ha assunto connotazioni diverse e, secondo la tesi degli autori del saggio, estremamente negative. In Ma chi me lo fa fare Andrea Colamedici e Maura Gancitano analizzano i cambiamenti avvenuti all’interno della società occidentale in merito alla cultura del lavoro, spiegano cosa c’è dietro il sistema di valori a esso attribuito e chiariscono il significato di nuovi termini e concetti a esso legati: si parla di workaholism, burnout, di religiosità legata al lavoro, di vere e proprie catene che non permettono alle persone di vivere in maniera piena il tempo libero. L’audiolibro è disponibile in esclusiva sulla piattaforma Audible e ha una durata di circa 5 ore.

Mezzamela di Matteo Bussola

L’ultimo romanzo di Matteo Bussola è una storia dolce dedicata all’adolescenza, alle sue fragilità, alla scoperta dell’identità personale, del proprio posto nel mondo e dei rapporti con gli altri. Viola e Marco frequentano la scuola media e sono amici da lungo tempo: nel corso degli anni, però, qualcosa nella mente di Viola inizia a cambiare. Un giorno, nel cortile della scuola, si rende conto di vedere Marco con occhi diversi. Il ragazzo le piace, vuole passare più tempo con lui ma in modo differente rispetto a prima. A Viola non basta più essere una sua cara amica, ora prove dei sentimenti che vanno oltre la purezza dell’infanzia. Marco è consapevole ormai da tempo di tutto questo, ma tema il confronto aperto con l’amica: e se le cose poi si complicassero? E se la loro amicizia finisse? Bussola racconta i timori del primo amore, le cotte, le paure. L’audiolibro è letto dall’autore stesso ed è disponibile in esclusiva sulla piattaforma Audible a partire dal 1° agosto.

Camere separate di Pier Vittorio Tondelli

Pubblicato originariamente nel 1989, Camere separate è la storia di Leo – alter ego dello scrittore Pier Vittorio Tondelli – e della sua tormentata e tragica relazione d’amore con Thomas, giovane musicista tedesco morto a 25 anni. Il protagonista scrive in parte anche per esorcizzare il dolore della perdita, per venire a patti con la scomparsa di colui che ha creduto essere l’unico vero amore della sua vita. L’audiolibro di Tondelli è pubblicato da Emons audiolibri e letto da Matteo Martari, e disponibile su Audible e Storytel e ha una durata di circa 7 ore.

Il quaderno dell’amore perduto di Valérie Perrin

Il quaderno dell’amore perduto è un romanzo di Valérie Perrin, divenuta celebre nel 2018 con Cambiare l’acqua ai fiori. Edizioni e/o ha deciso di pubblicare tutti i titoli precedenti dell’autrice, e l’esordio letterario di Perrin non fa eccezione. La storia è quella di Justine, che soffre per la morte dei genitori al punto da ritirarsi a Milly, un paesino nel cuore della Francia, per lavorare in una tranquilla casa di riposo. Qui incontra Hélène, ormai anziana e con una storia d’amore – perduto e ritrovato durante la guerra – che sente il bisogno di raccontare a Justine e di cui la donna prende diligentemente nota. Dopo qualche tempo, tuttavia, Justine capisce che ascoltare le vite degli altri non le basta più: ha bisogno di iniziare a vivere la sua. Edito nella versione audiolibro da Emons Edizioni, Il quaderno dell’amore perduto è disponibile a partire dal 4 agosto anche sulle piattaforme Audible e Storytel, letto da Annachiara Repetto e con una durata di circa 10 ore.

Un artista del mondo fluttuante di Kazuo Ishiguro

Masuji Ono è  il protagonista del romanzo di Kazuo Ishiguro pubblicato per la prima volta nel 1986. Pittore celebre per la sua arte, osannato dalle folle per la ricchezza della sua produzione e favorito dalla politica per via del suo appoggio all’imperialismo giapponese, Ono perde tutto questo splendore al termine della seconda guerra mondiale, quando anche il Giappone, che ne esce sconfitto, vede mutare la sua classe politica e la cultura del suo paese. L’anziano pittore, ora semi sconosciuto e anzi inviso al governo, è costretto a fare i conti con il suo passato e, soprattutto, con il tempo presente. L’audiolibro è letto da Stefano Guerrieri, ha una durata di circa 7 ore ed è disponibile sulla piattaforma Storytel a partire dal 2 agosto.

A cura di Alessia Cito

Alessia Cito

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *