Premi letterari di novembre 2023: notizie e curiosità sui più interessanti da seguire

 Premi letterari di novembre 2023: notizie e curiosità sui più interessanti da seguire

Dalle Classifiche di qualità dell’«Indiscreto» al premio Stresa vinto da Matteo B. Bianchi, dai concorsi di cui si attende la proclamazione dell’opera vincitrice, come quello in omaggio a Severino Cesari o il Galileo dedicato alla divulgazione scientifica: di questi e di altri premi vi parliamo nella nostra rassegna mensile. Buona lettura!

Premi e concorsi letterari di novembre 2023: la lista

Sono uscite le Classifiche di qualità dell’«Indiscreto» per ottobre 2023

La rivista «L’Indiscreto» ha pubblicato, lo scorso 16 ottobre, le Classifiche di qualità per le opere uscite tra il 2 maggio e il primo ottobre 2023. La valutazione qualitativa di questi libri avviene a opera di un gruppo di «grandi lettori» composto da critici/e, traduttori/trici, editor, scrittori/trici, giornalisti/e culturali, librerie e riviste letterarie, fra cui, anche noi di Rivista Blam!. In questa tornata ottiene il primo posto per la sezione narrativa italiana Ezio Sinigaglia, con L’amore al fiume (e altri amori corti), edito da Wojtek. Sputiamo su Hegel di Carla Lonzi, uscito per La Tartaruga, ottiene il primo posto nella sezione saggistica. Per la poesia si classifica al primo posto Pane del bosco di Chandra Candiani, edito da Einaudi; invece, per il fumetto I misteri dell’oceano intergalattico di Francesca Ghermandi, edito da Eris. Per conoscere la classifica completa basta andare qui.

Premio Stresa 2023: vince Matteo B. Bianchi

Vince l’edizione 2023 del premio Stresa Matteo B. Bianchi con il romanzo La vita di chi resta, pubblicato da Mondadori a gennaio di quest’anno e peraltro già vincitore dell’Orbetello Book Prize 2023 (ve ne avevamo parlato qui). In cinquina c’erano anche: l’esordio letterario di Monica Acito, Uvaspina (Bompiani, 2023) – che ha ottenuto solo sette voti in meno –, Il dio disarmato di Andrea Pomella (Einaudi, 2022) – al terzo posto –, Innamorato di Marco Drago (Bollati Boringhieri, 2023) e Azzardo di Alessandra Mureddu (Einaudi, 2023).

Premio letterario Galileo 2023: il 18 novembre la proclamazione del vincitore

Il premio letterario Galileo dedicato alla divulgazione scientifica annuncerà il libro vincitore dell’edizione 2023 durante la serata di premiazione che si terrà nell’aula magna del Palazzo del Bo’ a Padova. I finalisti, annunciati lo scorso marzo, sono In alto mare di Danilo Zagaria (add editore, 2022), La malattia da 10 centesimi di Agnese Collino (Codice edizioni, 2021), Su un altro pianeta di Amedeo Balbi (Rizzoli, 2022), Siamo tutti Greta di Sara Moraca ed Elisa Palazzi (Dedalo, 2022), e Materiali per la vita di Devis Bellucci (Bollati Boringhieri, 2022). Il premio Galileo è l’evento centrale della Settimana della Scienza di Padova prevista dal 13 al 19 novembre, una settimana dedicata alla scienza e alla divulgazione scientifica.

Premio letterario Severino Cesari 2023: il 12 novembre il vincitore

Il 12 novembre si conoscerà l’opera vincitrice dell’edizione 2023 del premio letterario dedicato a Severino Cesari, fondatore e curatore, insieme a Paolo Repetti, di Einaudi Stile Libero. La serata di premiazione, che si terrà a Perugia, è una delle iniziative dell’evento letterario UmbriaLibri 365. La presidente di giuria, Simona Vinci, insieme agli altri giurati e giurate decreterà il vincitore fra i tre finalisti: Il Tullio e l’eolao più stranissimo di tutto il Canton Ticino di Davide Riggiani (minimum fax, 2022), Tempesta di Camilla Ghiotto (Salani, 2023) e Azzardo di Alessandra Mureddu (Einaudi, 2023).

Premio Chiara 2023: vince Mario Calabresi

Si aggiudica la vittoria dell’edizione 2023 del premio Chiara Una volta sola di Mario Calabresi, edito da Mondadori. In finale c’erano anche Uscire dal mondo di Edoardo Albinati (Rizzoli, 2022) e L’ultima innocenza di Emiliano Morreale (Sellerio, 2023). A Vera Cucci, con il racconto Monomania di orgoglio, va il premio Chiara giovani 2023.

Premio Fiesole under 40 2023: vince Monica Acito

Il premio Fiesole under 40, aggiunto alla sua trentaduesima edizione, va a Monica Acito e al suo romanzo Uvaspina, edito da Bompiani. Insieme a lei in finale c’erano anche Claudia Petrucci con Il cerchio perfetto, edito da Sellerio, e Maddalena Vaglio Tanet con Tornare dal bosco, edito da Marsilio.

 

A cura di Valeria Zangaro

Valeria Zangaro

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *