Libri in uscita a maggio 2024: novità e consigli letterari

 Libri in uscita a maggio 2024: novità e consigli letterari

Numerose sono le novità che ci attendono nel mese di maggio. Nelle librerie troveremo raccolte di racconti, romanzi che ci porteranno nel cuore della Grande Guerra e opere che esplorano vari disagi psicologici. Ci saranno libri con personaggi alla ricerca di riscatto, altri con protagonisti enigmatici, stanchi della monotonia o in cerca della propria identità. Non mancheranno attesi ritorni e molti esordi – di una casa editrice in particolare, e di autori – tra cui un’autrice che abbiamo avuto il piacere di ospitare sulla nostra rivista.

Buona lettura!

Libri in uscita a maggio 2024: la lista 

Maleuforia di Deborah D’Addetta

Maleuforia di Deborah D’Addetta (autrice che ha pubblicato sulla nostra rivista con il racconto Kitöltest) traccia il percorso di Raffaele, un adolescente napoletano alla ricerca della sua identità di genere. Ambientato tra gli anni Ottanta e Novanta, il romanzo offre uno sguardo senza censure sulla formazione sessuale e sentimentale del protagonista, il quale trova rifugio in un ambiente inusuale: un bordello. Qui, Raffaele subisce una trasformazione sia fisica sia spirituale, prima di essere accolto da un mentore che lo guiderà attraverso una nuova fase della sua vita. Il romanzo si distingue per un linguaggio che mescola italiano e dialetto partenopeo, esplorando il concetto di «maleuforia», una fusione tra malinconia e sereno disincanto.

In uscita il 17 maggio per Giulio Perrone editore.

Quando muori resta a me di Zerocalcare

In viaggio verso il paesino montano da cui proviene la famiglia paterna, Zerocalcare spera di avvicinarsi a una comprensione più profonda di suo padre, Genitore 2. Tuttavia, la mancanza di comunicazione tra di loro rende il viaggio complicato, soprattutto quando scoprono di essere malvisti – anzi, proprio odiati – dagli abitanti del paese. L’astio risale a prima della Grande Guerra. 

Attraverso gli spazi vuoti delle parole non dette, emerge l’amore incondizionato del padre per il figlio, illuminando le pagine più oscure della Storia del nostro Paese con un coraggio silenzioso. Zerocalcare si trova di fronte a uno specchio interiore e racconta senza mezzi termini ciò che vede.

In uscita il 7 maggio per Bao Publishing.

 

Sono quasi pronto di Giorgio Biferali

Durante un’estate torrida e densa di cambiamenti, un uomo in procinto di diventare padre si interroga sul proprio passato e su quello delle persone che incontra quotidianamente per strada, nei bar e nei negozi. Che bambino sono stato? E che bambini sono stati tutti? Questo momento di riflessione dà il via a un viaggio nel tempo, in cui il protagonista ripercorre la sua storia sentimentale, dall’adolescenza in poi, analizzando il desiderio, l’amore e il rapporto con la sua compagna, fino ad arrivare all’infanzia. Infatti, dopo l’inizio la narrazione si sposta sulla storia della sua famiglia: la demenza senile del padre rivela un lato inaspettato della personalità del protagonista, mentre la malattia della madre e la caducità dei ricordi mettono in discussione la stabilità del passato. In questo periodo di analisi e resoconti, l’unico rifugio del protagonista diventa la scrittura, un tentativo di preservare e dare forma alla memoria, ai fantasmi del passato e, inevitabilmente, a sé stesso.

In uscita il 17 maggio per Ponte alle Grazie.

 

Maeve di CJ Leede

Nella frenesia di Los Angeles, i bambini costringono i genitori a lunghe attese per un breve incontro con Maeve, la regina di ghiaccio, l’idolo del parco divertimenti. Ignari del suo lato oscuro, non sanno che Maeve è una serial killer e che trascorre le notti sfrecciando sulla Sunset Strip a bordo di una Mustang rosa del ’67. Oltre al lavoro, le sue priorità sono la sua migliore amica Kate e il benessere della nonna Tallulah, un’ex diva del cinema. Quando Gideon, il fratello di Kate, irrompe nella sua vita, sconvolge un equilibrio fragile e riapre vecchie ferite, innescando un flusso di emozioni. Come un moderno American Psycho, Maeve è un’incarnazione della violenza femminile, una sfida al nostro senso di pudore, che ci trascina in un viaggio in cui musica e letteratura diventano compagne maliziose di una delle protagoniste più estreme degli ultimi anni. La sua storia di amore e potere è un patto con le pulsioni più oscure: «Ora che la soglia è stata superata, il desiderio prevale su tutto».

In uscita il 3 maggio per Mercurio books.

 

Nero celeste di Enrico Sibilla

In un tempo (forse) lontano, la Storia è giunta al termine. Per questo motivo, regolarmente ogni settimana, l’anziano Pontefice si reca alla grotta segreta che si trova sotto la Cappella Sistina. Da secoli, questa grotta nasconde un buco nero che induce visioni straordinarie in chi vi si avvicina. Allo stesso tempo, in una tenda da campo montata all’estremità opposta di via della Conciliazione, «colui che è tutti gli Adolf Hitler» attende pazientemente di lanciare l’attacco finale alla basilica e completare la conquista del pianeta.

In uscita il 17 maggio per A. Polidoro editore.

 

Tender di Federico Riccardo 

Otto racconti compongono un quadro variegato di storie che si svolgono nello spazio e talvolta nel tempo, tratteggiando quadri di infelicità e di resistenza in una società sterile, dove la comunicazione diventa sempre più sconosciuta. Dall’intimidazione alla violenza domestica, fino all’isolamento e al cannibalismo, metafora degli ostacoli di una società priva di empatia. Di fronte l’imminente invasione del pianeta da parte dei cannibali l’unica via d’uscita sembra essere smettere di riflettere e trovare rifugio nelle piccole cose: un foglio, una pizza, un momento di intimità, una melodia. 

«Il tempo necessario è un eterno presente; il passato non si è vissuto; il futuro non lo si potrà mai considerare».

In uscita il 15 maggio per Edizioni Effetto.

 

Quante cose ci ha rubato la guerra di Manuela Barban

Nel 1943, con l’annuncio dell’armistizio, Goffredo e Silvana sono costretti a separarsi. Lui, operaio specializzato all’Ilva di Trieste, riporta sua moglie e la loro bambina in Liguria, affidandole ai propri genitori ad Albisola. Silvana, donna moderna e indipendente, non tollera le interferenze della famiglia del marito e decide di trasferirsi a Savona dalla sua migliore amica. Goffredo, per gelosia, reagisce con sospetto e Silvana gli scrive lettere infuocate contro la sua famiglia. Nel frattempo, Goffredo si unisce alla Resistenza, impegnandosi a salvare gli operai dalla deportazione nei campi di lavoro in Germania e intrattenendo un rapporto ambiguo con una SS che lavora in un giornale di lingua tedesca. Deve presto prendere decisioni cruciali per il suo futuro e quello dei suoi cari. Quante cose ci ha rubato la guerra è un romanzo familiare ambientato durante la Seconda guerra mondiale, basato sulla storia vera dei nonni dell’autrice, entrambi mossi, in modi diversi, da un irrefrenabile desiderio di libertà.

In uscita il 10 maggio per Las Vegas edizioni.

 

Pioggia – Per i bastardi di Pizzofalcone di Maurizio de Giovanni

​​Leonida Brancato, una volta temuto penalista, noto come il maestro delle argomentazioni legali, è stato messo alla prova dopo la sua pensione, ignorato dalla procura da anni. La sua morte, avvenuta in circostanze crudeli e misteriose, porta i Bastardi a confrontarsi con un omicidio apparentemente senza motivo. Sotto una pioggia incessante e circondati da nemici, i determinati agenti del commissariato di Pizzofalcone, nonostante le loro battaglie personali, si impegneranno a svelare verità nascoste tra segreti, ipocrisie e risentimenti, portando alla luce una rivelazione inaspettata.

 In uscita il 7 maggio per Einaudi.

 

Neve su foglie vermiglie di Dōgen Zenji

Neve su foglie vermiglie richiama l’armonia tra diversità e unità, concetti fondamentali nella pratica zen. Questo titolo incarna la fusione tra realtà assolute e convenzionali, invitando i lettori a esplorare la profondità della vita e della natura. Le poesie di DōgenZenji riflettono la varietà della natura, aprendo nuove prospettive sulla nostra esistenza. Inoltre, Shohaku Okumura ci guida nella comprensione di questa raccolta, incoraggiandoci a esplorare con mente aperta attraverso un viaggio sensoriale e spirituale.

In uscita il 10 maggio per Casadei libri.

 

Il più dolce dei tuoni di Ivan Doig 

Quando Morrie Morgan torna a Butte, celebre città mineraria del Montana, la tensione è alle stelle e lui si ritrova con l’improvvisa opportunità di diventare il direttore di «Tuono», il nuovo giornale della città, facendolo diventare la mente e la voce dei minatori. Ivan Doig, con uno stile vivace e un occhio sensibile per le realtà più marginali, ci porta in un affascinante ritratto del primo dopoguerra americano. La sua narrazione, giocosa e denunciante, ci ricorda lo spirito di John Steinbeck, offrendo un’esplosione di colori e personaggi eccentrici.

In uscita il 3 maggio per Nutrimenti.

 

Il cavallo di Willy Vlautin

Al Ward, sessantacinquenne solitario, vive nell’isolamento di una concessione mineraria nel Nevada. La sua esistenza è fatta di ricordi musicali e cibo in scatola. Un giorno, un vecchio cavallo malato appare fuori dalla sua porta, spingendo Al a confrontarsi con la sua situazione e con il passato da musicista e costringendolo a prendere una difficile decisione per sé e per l’animale. Mentre l’alcolismo e l’ansia lo tormentano, i ricordi della sua vita da musicista diventano sempre più vividi, dalle esibizioni nei locali fino ai momenti di successo e disillusione. Il cavallo è un romanzo che fa omaggio ai musicisti sconosciuti che arricchiscono le nostre vite e narra la storia di Al con il ritmo di una canzone malinconica, trasformandosi in una profonda riflessione sulla solitudine, la resilienza e il potere salvifico della musica.

In uscita il 10 maggio per Jimenez.

 

I confidenti di Charlotte Gneuss

Nell’estate del 1976, Karin, sedicenne di un sobborgo di Dresda, vede la sua vita sconvolta quando il suo primo e unico amore, Paul, senza darle nessuna motivazione, fugge all’Ovest. Karin si sente sola e incompresa, cercando disperatamente risposte sul destino di Paul. Perché Paul se n’è andato? Perché non le ha detto niente? Mentre affronta l’isolamento e l’ambiguità del regime, Karin si avvicina al funzionario Wickwalz, che diventa per lui un rifugio e un confidente. Ma nel tentativo di trovare la verità, Karin scopre che lei stessa è coinvolta in un gioco di manipolazione, dove l’innocenza sembra una cosa ormai lontana. Charlotte Gneuss dipinge un ritratto intenso e lucido dell’incontro tra la gioventù e il potere autoritario, esplorando un mondo dominato dall’ambiguità e dalla morale sfuggente.

In uscita il 2 maggio per Iperborea.

 

Le città del mondo di Eraldo Affinati

Questo libro ci conduce in un viaggio attraverso diverse città, esplorando le loro bellezze e la loro essenza. Eraldo Affinati ci porta in luoghi sia reali sia immaginari, da Bruxelles a Battipaglia, da Washington a Veio, da Volgograd ad Atene. Con maestria toponomastica e lirica, l’autore dipinge ritratti brevi ma intensi di trecento città, invitando i lettori a riconoscere le proprie emozioni e preferenze in questo affascinante gioco di connessioni. Ogni città diventa un romanzo in miniatura, con sezioni introduttive che guidano il lettore attraverso luoghi come Charkiv, Venezia, e Roma, offrendo uno sguardo unico sulla loro storia e significato.

In uscita il 7 maggio per Feltrinelli Gramma.

Vita, vecchiaia e morte di una donna del popolo di Didier Eribon

Quando il medico di famiglia stabilisce che l’anziana madre «non è più autosufficiente», Didier Eribon è costretto a cercare una struttura che possa garantirle l’assistenza necessaria. Quel giorno, accompagnandola nella casa di riposo, non immagina che sarà l’ultimo in cui la vedrà. Il lutto spinge il filosofo francese a esaminare la vita esemplare di una «donna del popolo»: dall’infanzia in un orfanotrofio al lavoro come domestica e operaia, una vita segnata da un matrimonio infelice. Questo racconto biografico si trasforma in un’analisi della società nel suo complesso, costringendoci a confrontarci con le dinamiche che relegano malattia e invecchiamento.

In uscita il 3 maggio per L’orma editore.

 

La parte sbagliata di Davide Coppo

Questo romanzo esplora i tratti dell’adolescenza, rivelando un climax di violenza e di legami umani che si stringono e si spezzano. È una confessione intima durante la giovinezza, oltre a essere un viaggio verso l’attrazione che il male può esercitare. Con una scrittura cristallina e una profonda empatia, La parte sbagliata affronta la fascinazione di un giovane per la violenza, non vista come odio, ma come esito tragico di una ricerca di significato. Ambientato negli anni Duemila, il romanzo segue Ettore, un giovane di buona famiglia, nel suo percorso verso l’estremismo politico, mentre si ritrova senza punti di riferimento in una nuova città e finisce coinvolto in un gruppo neofascista, portando alla rottura dei legami familiari e amicali con un tragico epilogo.

In uscita il 2 maggio per Edizioni e/o.

Materia prima di Sergio Oricci

Materia prima esplora la complessa psicologia del protagonista, Sergio, offrendo una profonda analisi dell’essere umano. Il romanzo segue la storia di un quarantenne alla ricerca di un significato più profondo nella vita borghese e spinto verso esperienze spirituali attraverso varie comunità. Diviso in tre parti, in cui si mescolano narrazioni in prima e in terza persona, il libro offre uno sguardo approfondito sulla ricerca di identità e significato. Il tragitto di Sergio verso la terza comunità, circondato dai «sassi», diventa un’esperienza di crescita personale e culmina in un epilogo narrato in prima persona plurale. Con una struttura narrativa innovativa e uno stile ipnotico, l’autore offre una visione penetrante della natura umana e del suo costante confronto con l’esistenza.

In uscita il 23 maggio per Transeuropa.

 

Corpus Christi di Bea Lema

Corpus Christi esplora con una toccante sincerità il tabù della malattia mentale, i ruoli di cura imposti alle donne, la superstizione e la società patriarcale in una Spagna tradizionale e cattolica, attraverso il ritratto di due donne intrappolate nei loro ruoli di figlia, madre e moglie. Fin da bambina, Véra è testimone dell’ossessione demoniaca che affligge la sua casa, tormentando sua madre e costringendola a lunghi periodi di debolezza. Tra i tentativi di esorcismo della «meiga» e le visite dallo psichiatra, la superstizione cede il passo alla diagnosi medica. Tuttavia, nonostante la malattia, l’amore indissolubile tra Véra e sua madre resiste al tempo e alla dura condanna della società.

In uscita il 10 maggio per minimum fax.

 

Giri di danza di Megan Abbott

Colli eleganti, chignon impeccabili e collant, Dara e Marie Durant sono ballerine dalla tenera età. Cresciute sotto l’insegnamento della madre, figura affascinante e fondatrice della Durant School of Dance, le due sorelle dirigono ora la scuola dopo la perdita dei genitori in un tragico incidente. Assieme al marito di Dara, Charlie, un tempo brillante allievo della madre, le tre figure orchestrano l’armonia dello studio, con Marie dedicata ai più giovani e Dara alla formazione degli avanzati. Tuttavia, un imprevisto sospetto incrina la serenità della famiglia Durant. In Giri di danza, Megan Abbott raggiunge l’apice della sua narrativa, tessendo un intreccio teso e inquietante.

In uscita il 7 maggio per Bollati Boringhieri.

Grande studio su Baudelaire di Felipe Polleri

Grande studio su Baudelaire rappresenta il terzo volume pubblicato in Italia dell’autore uruguaiano Felipe Polleri, già noto per opere quali Germania, Germania! e Le poltrone appassite. In questo libro, si narra la vicenda di uno scrittore circondato da avversità, che vive e lavora in condizioni estreme. L’autore ha scritto un romanzo, controverso e profondamente discusso, che lo espone alle critiche: un’opera incentrata su Baudelaire, figura emblematica del lato oscuro della letteratura. Grande studio su Baudelaire rappresenta una delle opere più audaci e radicali di Polleri e da cui si evincono gli aspetti più cari all’autore: la scrittura come forma di esclusione sociale, l’assurdità come risposta agli orrori del mondo, e il frammento come strumento narrativo per esplorare e raccontare la complessità della vita.

In uscita il 15 maggio per Wojtek.


Le nuvole del soffitto di Roberto Biadi

Un individuo si reca dal medico e si rende conto di essere deceduto, ma non ha tempo di affrontare la questione. Ciò potrebbe sembrare l’inizio di una barzelletta di scarso gusto, ma in realtà è il punto di partenza per Le nuvole del soffitto. Tuttavia, la condizione del protagonista non sembra essere cambiata molto rispetto alla vita precedente: la routine quotidiana procede come sempre, tra aperitivi e impieghi poco stimolanti, un’ex moglie verso cui forse prova ancora dei sentimenti, un generale senso di inadeguatezza e una figlia che rappresenta l’unico scopo di vita. Non resta che andare avanti, affrontando la vita appena conclusa (come conferma il medico!), fatta di ritardi, opportunità mancate, e fuga dalle responsabilità, in un ciclo monotono che sembra offrire più conforto della felicità stessa. 

In uscita il 17 maggio per add editore.

 

Contro il mondo, contro la vita di Michel Houellebecq

Michel Houellebecq si immerge nell’universo di Howard Phillips Lovecraft, il celebre scrittore di letteratura fantastica del Novecento, in un libro che fonde biografia, analisi testuale, aneddoti, e si fa tributo sentito e appassionato. In questa opera, Houellebecq racconta il mondo di Lovecraft per celebrare la sua eredità e l’impatto duraturo della sua «letteratura del sogno». 

In uscita l’8 maggio per Wudz.

Terra di campioni di Diego Zúñiga

Nella piccola città di Calama, nel nord del Cile, un giovane si ritrova ad affrontare l’estate cercando rifugio sulle rive del fiume Lao insieme ai suoi compagni. Qui, impara abilità come il nuoto, l’immersione e la pesca,  e si distingue per un talento straordinario: la capacità di rimanere sott’acqua per lunghi periodi. Con il passare degli anni, il giovane Chungungo, si trasferisce sulla costa e si unisce a una comunità di pescatori, dove sviluppa le sue abilità nel mare aperto. Mentre il Paese subisce cambiamenti politici con l’arrivo del presidente Allende, Martinez diventa un pescatore eccezionale e attira l’attenzione dei preparatori della nazionale di pesca subacquea. Il suo successo culmina nei mondiali di pesca sportiva in Cile, ma una sconvolgente scoperta legata alla nuova dittatura nel suo Paese cambierà il corso della sua vita in modo irreversibile. 

In uscita il 24 maggio per La Nuova Frontiera.

 

La scimmia di Matteo Cateni

Una storia intensa e coinvolgente ci trascina in un mondo grottesco e paradossale, ma al contempo reale, dove drammi legati alla tossicodipendenza e al traffico di droga fanno da protagonisti. Seguiamo il percorso di un giovane che si perde nel buio dell’eroina e che diventa prigioniero di un’organizzazione criminale internazionale, per emergere dall’altra parte profondamente cambiato. Tra amore, morte, disillusioni e il fascino del Sudamerica, assistiamo a un processo di liberazione dall’incubo della dipendenza. «Alla disperata ricerca di sé e del ritorno a casa».

In uscita il 10 maggio per Paesi edizioni.

 

Tutto deve brillare di Francesca Pellas

Tutti hanno tentato di porre limiti a Moana Pozzi, ma nessuno ci è mai riuscito. Né la sua famiglia, che l’ha educata in un ambiente religioso, né le norme sociali. A trent’anni dalla scomparsa, il suo impatto iconico e tragico rimane immenso. Pochissime donne hanno influenzato la società italiana come lei. Ha portato alla ribalta temi come la sessualità e il desiderio, a lungo considerati tabù, ha lavorato con Fellini e in televisione, ha amato uomini celebri della sua epoca. Attraverso il suo corpo e la sua mente, ha scatenato una rivoluzione personale che si è estesa alla collettività. Non ha mai rinunciato alla sua identità e ha sempre preso decisioni autonome fino alla fine. In questo libro intimo ed emozionante, arricchito dalle testimonianze di chi ha studiato la figura di Moana e l’ha amata, Francesca Pellas ci racconta la storia di una donna che ha desiderato la libertà sopra ogni cosa e l’ha ottenuta, anche a costo di sacrifici, per sé e per tutti noi.

In uscita il 7 maggio per Blackie edizioni.

 

Magnifico e tremendo stava l’amore di Maria Grazia Calandrone

Nelle pagine di questo romanzo, Maria Grazia Calandrone ci conduce attraverso le sfaccettature di un amore fuori dagli schemi, tratto da una vicenda di cronaca nera realmente accaduta. Con occhio da investigatrice e cuore da poetessa, l’autrice ci immerge nelle vite dei protagonisti, intrecciando una trama intricata di passioni, segreti e colpi di scena. Mentre le storie d’amore spesso si perdono nella monotonia, questa si distingue per il suo finale sorprendente, plasmato dalla crudele imprevedibilità del destino. 

In uscita il 28 maggio per Einaudi.

 

Contro ogni forma di violenza di Giacomo Matteotti a cura di Davide Grippa

In commemorazione del centenario dell’atroce assassinio di Giacomo Matteotti per mano fascista, questo volume si propone di preservare e diffondere le sue idee e le sue convinzioni. Al centro del libro si trova un discorso fondamentale del deputato socialista, intitolato Contro ogni forma di violenza, tenuto alla Camera dei deputati nel gennaio del 1921. Questo discorso, che offre un’analisi pionieristica della violenza che dilagava in Italia, continua a risuonare con straordinaria rilevanza nel mondo contemporaneo. Accanto al discorso di Matteotti, il volume include due ulteriori contributi che esplorano la natura e le dinamiche della violenza fascista da prospettive diverse. Uno di questi denuncia lo squadrismo nel Polesine, mentre l’altro si oppone all’eversione fascista contro le istituzioni democratiche. Il libro si conclude con un saggio del curatore, Davide Grippa, che offre una contestualizzazione del rapporto tra Matteotti e il principio della non violenza, offrendo al lettore una panoramica esaustiva e illuminante sull’eredità e l’importanza di Matteotti nel contesto storico e politico contemporaneo.

In uscita il 14 maggio per Einaudi.

 

Blam

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *