Blob letterario: le ultime notizie dal mondo editoriale e letterario #3

 Blob letterario: le ultime notizie dal mondo editoriale e letterario #3

Sono molti gli eventi letterari in programma in questo mese di maggio. Oltre al Salone del libro dal 18 al 22 maggio a Torino, ci saranno pure festival come La Milanesiana o La città dei giovani lettori. Vi segnaliamo anche concorsi letterari a cui è possibile partecipare e vi daremo aggiornamenti su premi come l’International Booker Prize che ha annunciato la shortlist dei cinque finalisti, o il premio Cervantes. Vi diamo notizie come quelle che riguardano Murakami e il suo nuovo libro o la pubblicazione del numero speciale del «Granta». E infine il libro più chiacchierato del mese: La Malnata di Beatrice Salvioni, edito da Einaudi Stile Libero.

 

Eventi letterari di maggio 2023

La Milanesiana 2023: programma e novità

Dopo l’anteprima del 7 aprile con Quentin Tarantino che ha presentato il suo ultimo libro, Cinema speculation, edito a marzo da La nave di Teseo, alla libreria Mondadori Duomo di Milano, dal 23 maggio al 27 luglio avrà luogo La Milanesiana, il festival itinerante ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi. La manifestazione attraverserà 23 città italiane in 7 regioni, con oltre 60 eventi e più di 200 ospiti italiani e internazionali come: il premio Nobel 2021 Abdulrazak Gurnah, Nicola Lagioia, Sandro Veronesi, Claudio Magris, Percival Everett, Joël Dicker, Bandabardò, Extraliscio e tanti altri. «Ritorni», ispirato dall’autore nigeriano, Ben Okri, è il tema di questa 24. edizione: «Un tema-mondo per interpretare la cronaca attuale (chi lascia la propria terra sperando di non farci più ritorno, chi parte sognando di tornarci), che abbraccia anche altri nuclei tematici: il rapporto con la natura, quello con l’intelligenza artificiale e quello tra genitori e figli». Trovate il programma qui.

La città dei giovani lettori 2023: programma e novità

Dal 4 al 6 maggio a Villa Bardini a Firenze ha luogo La città dei giovani lettori, il festival dedicato al libro e alla letteratura per ragazzi e ragazze di tutte le età. Sono previsti laboratori di scrittura, live painting, spettacoli, letture animate, nonché dibattiti e incontri con illustratori, editori e autori internazionali. L’evento nasce da un’iniziativa di La città dei lettori, il progetto culturale di fondazione Cr Firenze e associazione Wimbledon Aps. Jim Field, Sam Usher, Nikola Kucharska, Angelo Mozzillo, Sante Bandirali, Mariachiara Di Giorgio, Felicita Sala, Susanna Mattiangeli, Arianna Papini sono alcune delle personalità presenti. Trovate il programma qui.

«Frab’s magazines» e Mag to Mag 2023: rispettivamente la prima rivisteria italiana e il primo festival sull’editoria periodica

«Frab’s Magazines», oltre che essere una rivista fondata da Anna Frabotta e un on line shop, è la prima rivisteria d’Italia in cui consultare i magazine indipendenti e si trova a Forlì. Il 6 e il 7 maggio arriva la prima edizione di Mag to Mag organizzato da «Frab’s Magazines» ed è il primo festival dedicato ai magazine indipendenti e da collezione. L’evento si tiene nella Salaborsa di Bologna, con il sostegno del Comune; ci sono incontri, work-shop, masterclass con i professionisti del mondo dell’editoria indipendente. Le riviste coinvolte provengono dai settori più disparati: moda, letteratura, fotografia, arte, cinema e sono presenti cinquanta espositori, italiani e stranieri. Qui il programma completo.

Rage against the dying of the light 2023: una maratona di 100 poeti per il cambiamento

«In un momento storico così estremo, in cui le trombe di nuove guerre suonano sempre più insistenti nella vecchia Europa, crediamo che la poesia possa soccorrerci in aiuto, per “ribellarci alla luce che si estingue”, come recitano i versi di Dylan Thomas» questo è l’intento di Rage against the dying of the light. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Neutopia con la collaborazione del premio InediTo e l’associazione cinema teatro Maffei e si terrà dal 13 al 14 maggio al cinema teatro Maffei di Torino dalle 21.00 alle 9.00, in una maratona di voci poetiche provenienti da tutta Italia – 100 in tutto – per otto ore consecutive con l’obiettivo di cercare di «accendere una luce. Per la vita, per il cambiamento, contro l’orrore della guerra». Maggiori informazioni si trovano qui.

ChiassoLetteraria – L’ultimo spenga la luce 2023: programma e novità

Avrà luogo dal 9 al 14 maggio la diciassettesima edizione di ChiassoLetteraria che avrà il titolo di «L’ultimo spenga la luce» e sarà dedicata al tema della dissidenza. Il titolo, ispirato a un graffito berlinese – Der letzte macht das Licht aus – che ha accompagnato la caduta del muro, «evoca il tema della dissidenza, dell’opposizione consapevole ai totalitarismi, della lotta nonviolenta in difesa dei diritti delle persone e del pianeta». L’intento del festival è di rendere omaggio ai tanti autori e autrici che con la propria opera e impegno lottano per un mondo migliore e per una maggiore equità e giustizia. Daniele Mencarelli, Stefano Massini, Hassan Blasim, Jeff VanderMeer, Viola Di Grado sono alcuni degli ospiti italiani e internazionali presenti. Qui il programma completo.

Premi letterari e concorsi 2023: gli ultimi aggiornamenti di maggio 2023

International Booker Prize 2023: la shortlist

È stata annunciata la shortlist dell’edizione 2023 dell’International Booker Prize; le sei opere finaliste sono:

  • Standing Heavy di GauZ (MacLehose press. Edito in Italia da Elliot con il titolo Posti in piedi), tradotto da Frank Wynne;
  • Whale di Cheon Myeong-kwan (Europa editions. In uscita in Italia a ottobre per Edizioni e/o), tradotto da Chi-Young Kim;
  • Boulder di Eva Baltasar (And other stories. Edito in Italia da nottetempo con lo stesso titolo), con la traduzione di Julia Sanches – è la prima volta che un’opera tradotta dal catalano concorre al premio;
  • Time Shelter di Georgi Gospodinov (Orion publishing co. Edito in Italia da Voland con il titolo di Cronorifugio, vincitore del premio Strega europeo 2021), con la traduzione di Angela Rodel – anche in questo caso è la prima volta che un’opera tradotta dal bulgaro partecipa al premio;
  • Still Born di Gualupe Nettel (Fitzcaraldo editions. Edito in Italia da La nuova frontiera con il titolo La figlia unica), tradotto da Rosalind Harvey;
  • The Gospel According to the New World di Maryse Condé (World editions. Edito in Italia da Giunti con il titolo Il vangelo del nuovo mondo), tradotto dal marito Richard Philcox – l’autrice è la persona più anziana a essere mai stata candidata per il premio.

L’opera vincitrice verrà annunciata durante la cerimonia che si terrà il 23 maggio a Londra. Vincono sia l’autore o l’autrice sia il traduttore o la traduttrice, che si divideranno il premio di cinquantamila sterline. Ad aver vinto l’ultima edizione è stata Geetanjali Shree con Tomb of Sand, il primo romanzo in hindi a ottenere il prestigioso premio britannico.

Premio Cervantes 2023: Rafael Cadenas è il vincitore

Il poeta Rafael Cadenas è il primo scrittore venezuelano a ottenere il premio Cervantes. Si è temuto che lo scrittore non sarebbe stato presente alla cerimonia, visti i suoi problemi di salute e l’età avanzata – Cadenas ha 93 anni. E invece lo scrittore venezuelano ha preso parte alla cerimonia presieduta dal re di Spagna, Felipe VI, e dalla regina Letizia. Alla consegna del premio, il re ha definito Cadenas «un grande scrittore», un poeta che «non vuole stile ma onestà» che persegue «rettitudine mentale e integrità nell’azione», e la cui opera «arricchisce la lingua, nutre la tradizione e rinnova la letteratura spagnola».

Premio Lattes Grinzane 2023: i cinque finalisti e il vincitore del premio speciale

Il 18 aprile scorso sono stati annunciati le cinque opere finaliste del premio Lattes Grinzane 2023 e sono: Una notte di Giosuè Calaciura (Sellerio, 2022), Melancolia di Mircea Cărtărescu (La nave di Teseo, 2019. Traduzione di Bruno Mazzoni), Avere tutto di Marco Missiroli (Einaudi, 2022), I donatori di sonno di Karen Russell (Sur, 2023. Traduzione di Martina Testa) e Stupore di Zeruya Shalev (Feltrinelli, 2022. Traduzione di Elena Loewenthal). Il 14 ottobre ad Alba i 400 studenti delle 25 giurie scolastiche voteranno l’opera vincitrice. Lo scorso 18 aprile la giuria tecnica – presieduta da Loredana Lipperini – ha assegnato, inoltre, il premio speciale Lattes Grinzane a Jonathan Safran Foer che terrà una lectio magistralis durante l’evento di premiazione a ottobre.

Premio per la traduzione poetica Benno Geiger 2023: iscrizioni aperte fino al 30 giugno

È on line il bando per la decima edizione del premio Benno Geiger 2023 dedicato alla traduzione italiana di opere poetiche da lingue occidentali antiche, medievali e moderne apparse negli ultimi due anni. C’è tempo fino al 30 giugno per partecipare al concorso che riconosce all’opera vincitrice un premio in denaro. Maggiori informazioni le trovate qui.

Vincitore del concorso Grisù 451 dell’edizione 2023 è Stefano Bonazzi

A vincere l’edizione 2023 del premio Grisù 451. Festival delle parole è stato Stefano Bonazzi con il suo romanzo Titanio (A. Polidoro editore, 2022). L’autore è stato premiato dal presidente della giuria tecnica, Paolo Regina, nonché da Paolo Mantovani, di Antiche distillerie Mantovani di Pincara a Rovigo, sponsor del concorso. Con la premiazione del concorso si è chiuso anche il Festival delle Parole, la due giorni che ha portato a Ferrara il candidato al premio Strega Gian Marco Griffi e altri autori come Paolo Regina, Paolo Roversi, Eliselli, Gaja Cenciarelli.

Premio letterario L’Avvelenata 2023: iscrizioni aperte fino al 15 luglio

Al via la seconda edizione (alla prima edizione collaborammo anche noi di Rivista Blam!) del premio letterario L’Avvelenata, che premia opere edite e inedite (romanzi, racconti, quest’anno anche fumetti) presentate entro il 15 luglio 2023. A patrocinare il concorso è WikiPoesia e vi collaborano, fra gli altri, le riviste letterarie «Salmace», «Risme» e «Bomarscé», le case editrici indipendenti Crocevia, Pessime Idee, Tlon e le scuole Penelope Story Lab e Scuola Romana dei Fumetti. Anche quest’anno, presidenti di giuria sono Daniele Mencarelli e Paolo Zardi. Maggiori informazioni le trovate qui.

Zerocalcare vince il premio Terzani 2023 con No Sleep Till Shengal

Il premio Terzani 2023 va a Zerocalcare, alias Michele Rech, e al suo graphic novel No Sleep Till Shengal (Bao Publishing, 2022). Lo ha annunciato il 12 aprile la presidente di giuria Angela Terzani Staude, moglie dello scrittore Tiziano Terzani, con la seguente motivazione: «Zerocalcare ci consegna un reportage di irresistibile presa fin dalla prima tavola, fin dal primo fumetto, che contiene già un universo di pensieri, una visione originale del mondo e l’impegno di una coscienza che è impossibile mettere a tacere». No Sleep Till Shengal è il resoconto del viaggio che Zerocalcare ha compiuto nel 2021 assieme a una delegazione italiana, a Shengal, nel nord dell’Iraq. Il premio sarà consegnato durante la cerimonia di premiazione il 6 maggio a Udine alle 21.00 presso il Teatro Nuovo Gianni da Udine e sarà il momento centrale del festival vicino/lontano in programma dal 3 al 7 maggio. Qui tutte le informazioni.

Marco Lodoli vince il premio Marco Polo 2023

Va a Marco Lodoli e al suo Les prieres (Pol, 2021) il premio Marco Polo 2022 per il miglior libro tradotto e pubblicato in Francia. Il premio è stato consegnato nel corso del Festival du Livre a Parigi e che ha visto l’Italia ospite d’onore della kermesse.

Premio La Quara 2023: iscrizioni aperte fino al 15 maggio

Si può partecipare alla decima edizione del premio La Quara inviando un racconto inedito entro il 15 maggio ispirato al tema di «Le mille e una libertà». Anche quest’anno la Scuola Holden è tra i giurati che sceglieranno il testo vincitore e che sarà annunciato il 26 agosto. Tutte le informazioni le trovate qui.

Nuove realtà letterarie di maggio 2023

Nasce Terracqua edizioni: un marchio del gruppo editoriale Les Flaneurs

Ad aprile è nato Terracqua edizioni, un nuovo marchio – il sesto – del gruppo Les Flaneurs. La questione climatica avrà un ruolo centrale nell’attività di Terracqua edizioni che auspica così «di vivacizzare il dibattito e comporre una forma di dialogo e condivisione che […] possa contribuire a una consapevolezza più radicale». La direzione editoriale è affidata al gruppo di lavoro dell’Associazione We feel Green fondatrice del progetto ZEST Letteratura sostenibile, che si occupa di temi ambientali, di ecologia e letteratura dal 2012. Il primo titolo, uscito il 12 aprile, è La natura ostile. Visioni e prospettive nella narrativa contemporanea di Paolo Longo, un saggio sul rapporto tra narrativa contemporanea e rappresentazione della natura al tempo della crisi climatica.

Libri e scrittori: notizie e curiosità dal mondo letterario di aprile 2023

Salone del libro di Torino 2023: ultime news

È finalmente on line il programma del Salone internazionale del libro di Torino che si terrà dal 18 al 22 maggio. «Attraverso lo specchio» è il titolo di questa 35. edizione, che secondo il manifesto dell’evento è «un omaggio all’universo meraviglioso di Lewis Carroll che invita i lettori e le lettrici a saltare dentro nuovi mondi, sempre attenti al presente ma con la testa tra le pagine». Anche quest’anno il Salone ospita sia una regione italiana sia un Paese straniero, e sono rispettivamente la Sardegna e l’Albania, presenti al padiglione Oval e al padiglione 1 con uno stand. Regione e Paese cureranno durante la kermesse una programmazione volta a sottolineare la cultura mediterranea che le accomuna. Tantissimi sono poi gli ospiti internazionali che parteciperanno, fra i quali Fernando Aramburu, Javier Cercas, Antoine Volodine, Bernardo Atxaga. Trovate il programma qui.

Il nuovo libro di Haruki Murakami: coda davanti alle librerie di Tokyo

Dopo L’assassinio del commendatore (Einaudi, 2018-2019), uscito ben sei anni fa in patria, il 13 aprile è arrivato nelle librerie giapponesi il nuovo libro di Haruki Murakami edito dalla casa editrice Shinchosha, per il momento solo in lingua originale. Alla notizia della nuova uscita tantissimi sono stati i fan giapponesi in coda davanti alle librerie per acquistare il libro. Si attendono le traduzioni del romanzo scritto dall’autore durante la pandemia. Il romanzo riprende migliorandolo – su ammissione dello stesso autore – un racconto scritto negli anni Ottanta che si intitola La città e le sue mura incerte.

Addio ad Al Jaffee: storico fumettista di «Mad Magazine»

Aveva 102 anni Al Jaffee, lo storico fumettista della rivista satirica «Mad Magazine. Lo ha reso noto la nipote Fani Thomson. Jaffee, andato in pensione soltanto tre anni fa, deteneva il Guiness World Record come il disegnatore con la carriera più longeva (dal 1942 al 2020). Oltre a creare per «Mad Magazine» le serie più iconiche, tra le quali Snappy Answers to Stupid Questions, è stato insignito di diversi premi fra cui il Reuben Awards nel 2008. Il «New Yorker» lo ha definito «uno dei più grandi fumettisti dell’epoca contemporanea».

Una nuova biblioteca per l’università La Sapienza di Roma

Il progetto della nuova biblioteca per La Sapienza è stato presentato dalla rettrice Polimeni assieme al sindaco di Roma Capitale, Gualtieri. Si tratta di un grande edificio bianco, che ne conterrà uno già esistente, con aule, quattro piani di pareti in vetro e una scala che da un ampio atrio condurrà alle grandi sale di lettura. La biblioteca sorgerà nella cittadella accanto a piazzale Aldo Moro e con l’ingresso su via dei Marrucini. L’edificio conterrà ben due milioni e mezzo di volumi in oltre 5200 m2, in cui ci saranno anche un auditorium, aree verdi, caffetterie e bookshop.

I 20 romanzieri britannici under quaranta più promettenti secondo «Granta»

La rivista «Granta» ha reso noti i nomi dei venti autori britannici under quaranta più promettenti da tenere d’occhio. La lista, pubblicata in un numero speciale della rivista ogni dieci anni, è stata selezionata dai giudici Tash Aw, Rachel Cusk, Brian Dillon Helen Oyeyemi e Sigrid Rausing. Tra i nominati ci sono autori e autrici come Sara Baume (pubblicata in Italia da Nn editore), Sophie Mackintosh (pubblicata in Italia da Einaudi), Camilla Grudova (pubblicata in Italia da il Saggiatore), e poi Jennifer Atkins, Derek Owusu; trovate la lista completa qui.

È morto Meir Shalev: lo scrittore israeliano di La montagna blu

Aveva 74 anni lo scrittore israeliano Meir Shalev, morto a seguito di una lunga malattia. Shalev era nato in Galilea, a Nahal. Tra i libri pubblicati in Italia si ricordano opere come Per amore di una donna (1999), Il pane di Sarah (2000), La montagna blu (2002), e tutti editi da Frassinelli. Shalev è stato anche autore di libri per bambini e di saggi. Figlio del poeta Yitzchak Shalev, ha iniziato la carriera come presentatore di sketch comici in tv e alla radio e per anni ha tenuto una rubrica di satira politica sul quotidiano «Yediot Ahronot». Nel 1999 ha ricevuto il premio Città di Chiavari.

Clara Sánchez entra nella Real Academia Española

La scrittrice Clara Sánchez è entrata nella Real Academia Española, l’istituzione culturale fondata nel 1713 e incaricata di elaborare le regole linguistiche della lingua spagnola. Occuperà il posto lasciato vuoto dal poeta Francisco Brines, venuto a mancare nel 2021. Clara Sánchez, autrice del best seller Il profumo delle foglie di limone (Garzanti, 2011), è nata a Guadalajara nel 1955. Della Real Academia fa parte anche lo scrittore Mario Vargas Llosa.

Il libro più chiacchierato di aprile 2023

È La Malnata di Beatrice Salvioni, vincitrice del Calvino per la narrativa breve nel 2021 e diplomata alla Scuola Holden, il libro più chiacchierato di aprile 2023. Uscito a marzo scorso per Einaudi Stile Libero ha fatto parlare di sé già prima della sua pubblicazione, configurandosi come l’esordio più atteso del 2023. A confermare quanto Paolo Repetti, direttore di Einaudi Stile Libero, creda nel successo di questo libro lo sono sia le sue parole («Non sentivo dentro di me un tale trasporto verso un libro da Il Treno dei bambini di Viola Ardone») sia l’operazione editoriale messa su: ben 32 traduzioni, uscita in contemporanea in 8 Paesi e adattamento cinematografico già in corso. E i primi risultati iniziano ad arrivare. Tanto per cominciare secondo le rilevazioni dal 17 al 23 aprile a cura di Gfk Italia, La Malnata è al primo posto dei libri di narrativa italiana più venduti in Italia e nona nella classifica generale.

Lo sapevi che… Ogni editore ha la sua carta

Proprio così: ogni libro non solo può avere un formato diverso, ma a volte è la carta a influenzare il formato, come accade, per esempio, con i libri Sellerio. Ogni collana ha, poi, un particolare tipo di carta, realizzata dalle cartiere Miliani di Fabriano; la collana blu, nata nel 1979 con la collaborazione di Sciascia, ha la sovracoperta in carta Ingres e l’interno in carta naturale Grifo vergata o Palatina con una grammatura molto alta che va dai settanta ai cento grammi. Adelphi, invece, per le sovracoperte della Biblioteca Adelphi usa carta Fabriano Acquerello rigata marcata feltro su entrambi i lati; le copertine della Piccola Biblioteca sono in Imitlin, una carta inventata negli anni Quaranta da Fedrigoni con una consistenza simile al tessuto e usata anche da altri editori come Iperborea, per esempio. L’interno dei libri Einaudi è in carta usomano avoriata, di un bianco che costrinse Adelphi a usare Imitlin colorata per la Piccola Biblioteca. Infine, Mondadori che usa una normalissima usomano di buona qualità; salvo che per alcune collane, come i Meridiani con l’interno in carta Bible ivory, molto leggera di solo 40-45 grammi al m2 ma resistente, una carta simile a quella usata per le Bibbie.

 

A cura di Valeria Zangaro

Valeria Zangaro

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *