I libri gialli in classifica più letti (e venduti) dell’autunno 2024
Tra le letture preferite i romanzi gialli hanno sempre un posto d’onore tra chi legge. Ma quali sono i libri gialli più venduti delle ultime settimane? Da Carrisi a De Giovanni, ecco i più letti (e i più attesi) del momento secondo le classifiche di IBS!
Libri gialli: i più letti e venduti dell’autunno 2024
La casa dei silenzi di Donato Carrisi
Donato Carrisi è tornato in libreria lo scorso 29 ottobre con La casa dei silenzi (Longanesi). Protagonista di questo romanzo thriller è Pietro Gerber, «addormentatore di bambini»: come suo padre, anche lui è in grado di aiutare i più piccoli a superare traumi e fobie attraverso l’ipnosi. Un mestiere apparentemente semplice. Sarà l’incontro con Matias, 9 anni, a confermare quanto i sogni possano essere legati alla realtà: cosa si nasconde dietro la visita della signora silenziosa quando il bambino si addormenta? E perché anche la vita di Pietro Gerber, a un certo punto, sarà condizionata da questa figura misteriosa?
Il passato è un morto senza cadavere di Antonio Manzini
In libreria dal 22 ottobre 2024 (Sellerio), una nuova avventura per Rocco Schiavone, stavolta alle prese con un’indagine più complessa del previsto. In Il passato è un morto senza cadavere, il celebre personaggio di Antonio Manzini deve risolvere il caso di un ciclista investito sulla strada della Valsavarenche, complice la nebbia novembrina. Il profilo della vittima è quello di uomo sconosciuto nella zona, ricco, che ha vissuto una vita fatta di numerosi spostamenti e amicizie sporadiche: e cosa sta a indicare il taccuino ritrovato, con liste di nomi e numeri apparentemente privi di significato? Mentre è intento a scavare nel passato della vittima, il vicequestore si ritroverà a fare i conti con i suoi ricordi di gioventù.
L’attesa di Michael Connelly
Michael Connelly è di nuovo in libreria con L’attesa (Edizioni Piemme). I destini di Renée Ballard e Harry Bosch si incrociano ancora una volta: il primo ha individuato una corrispondenza tra il dna di un uomo di soli 24 anni in stato di arresto e quello di uno stupratore e assassino seriale, i cui crimini risalgono a vent’anni prima. Come provare che l’assassino e il padre del ragazzo sono la stessa persona? Mentre Bosch collabora al caso, sua figlia Maddie, agente di pattuglia, viene arruolata come volontaria nell’Unità casi irrisolti. Sarà proprio lei a ritrovarsi tra le mani un caso che potrebbe fare la Storia del crimine.
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni
Arriva anche l’ultima avventura del commissario Ricciardi, firmata Maurizio De Giovanni e edita, come sempre, da Einaudi: Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi.
Luglio 1940: la Seconda guerra mondiale ha spinto il commissario a trasferire la figlia Marta e i suoceri (di origini ebraiche) a Fortino, nel cuore del Cilento, il suo paese d’infanzia. Nella speranza di trovarvi pace e rifugio – mentre in città il brigadiere Maione si occupa di salvare vite –, Ricciardi si ritroverà invece fare i conti con il proprio passato. Ancora una volta, al commissario dall’animo tormentato sarà richiesta una buona dose di coraggio.
Miss Bee e il cadavere in biblioteca di Alessia Gazzola
Edito da Longanesi, con Miss Bee e il cadavere in biblioteca ancora una volta la penna di Alessia Gazzola sa combinare suggestioni che spaziano dall’universo di Christie al mondo di Downtown Abbey. Immersa nell’atmosfera patinata e decadente dell’aristocrazia londinese degli anni Venti, Miss Bee vive nella capitale inglese insieme alle sorelle, al seguito del padre Leonida, docente universitario di Italianistica. Invitata a cena dalla vedova Mrs. Ashbury, nobile vicina di casa, Miss Bee si ritroverà in un triangolo amoroso dalle sfumature misteriose, che vede coinvolto anche il figlio della donna (l’affascinante Christopher detto Kit). Uno dei due è colpevole, certo: ma lei di chi è innamorata?
Meglio di niente. Un’avventura del commissario Bordelli di Marco Vichi
Ebbene sì, Franco Bordelli è in pensione: da appena un mese, e sente già la mancanza del suo lavoro. In Meglio di niente. Un’avventura del commissario Bordelli (Guanda) Marco Vichi ritrova il suo protagonista in seria difficoltà: davvero deve rassegnarsi a fare l’investigatore privato, lui, che nella sua carriera ha visto ogni tipo di crimine, e si è sempre adoperato per combattere il male? L’unico che può dargli speranza è il giovane vicecommissario Piras, del quale aspetta ogni giorno le telefonate: suo braccio destro quando era in servizio, ora lo coinvolge nelle indagini. In attesa di un nuovo caso interessante, il protagonista è alle prese con una domanda esistenziale: si può smettere di fare quello che dà un senso alla propria vita?
Tutti hanno dei segreti a Natale di Benjamin Stevenson
Dopo il successo di Tutti nella mia famiglia hanno ucciso qualcuno e Tutti su questo treno sono sospetti, Benjamin Stevenson ritorna con il suo protagonista best seller Ernest Cunningham. Stavolta alle prese con un giallo natalizio ironico e sferzante: Tutti hanno dei segreti a Natale (Feltrinelli). La vittima è il committente dello spettacolo del mago di fama mondiale Rylan Blaze e tra i sospettati figurano soltanto maestri nell’arte del depistaggio: il mago, un esperto di trucchi e travestimenti, un’ipnotista, una responsabile finanziaria, una gemella, uno psicologo, un tecnico delle luci e degli effetti speciali. Stevenson ha immaginato il suo nuovo libro come un calendario dell’Avvento: ogni capitolo nasconde un indizio per risolvere il caso.
Risplendo non brucio di Ilaria Tuti
Sullo sfondo della Storia si staglia Risplendo non brucio (Longanesi) di Ilaria Tuti, che narra dei destini di un padre e una figlia negli anni della Seconda Guerra Mondiale. Nel luglio 1944, non lontano dal castello di Kransberg, dove il Führer è asserragliato in un bunker, il professor Adami è stato prelevato dal campo di concentramento per assolvere un compito da cui dipendono la sua vita e quella di chi ama: scoprire la verità dietro la morte di un soldato nazista. A chilometri di distanza, nella nevosa Trieste, la giovane Ada è sulle tracce di un assassino, in una città ormai preda del terrore. Separata da suo padre e dal suo compagno – il primo catturato dai nazisti, il secondo in fuga con i partigiani – ha con sé soltanto le sue capacità da medico e un segreto da nascondere.
A cura di Annateresa Mirabella