Podcast su cibo e cucina: consigli d’ascolto

 Podcast su cibo e cucina: consigli d’ascolto

“Per quanto indietro possa spingermi con la memoria, mi è sempre piaciuto mangiare”.

Quanti di noi si ritrovano nelle parole del protagonista di Estasi Culinarie, il breve romanzo di Muriel Barbery dedicato al cibo? Probabilmente in tanti. Che sia la cucina popolare delle nostre nonne, le complicate novità di quella gourmet o le tante proposte spesso sottovalutate degli ambienti vegetariani e vegani, il cibo è continua fonte di interesse e meraviglia. Rivista Blam vi consiglia alcuni podcast tutti dedicati al mondo del cibo e della cucina.

Alle otto di sera: la storia in cucina

Il ciclo di puntate ha fatto parte del più ampio programma radiofonico a tema culturale Alle otto di sera, andato in onda regolarmente dal 1999 al 2009 su Radio2 (tutte le puntate sono ora disponibili gratuitamente su Raiplay). La serie dedicata interamente alla storia della cucina è stata curata da uno dei più autorevoli storici dell’alimentazione del panorama internazionale Massimo Montanari, e diretto da Vittorio Attamante. Le puntate sono venti in totale, di durata variabile ma mai troppo lunghe e raccontano con grande cura e semplicità la storia dell’alimentazione. Da quella romana a quella medievale e rinascimentale, passando per la Francia del 1700 e la contemporaneità della cucina moderna. Grande spazio è dato anche alle differenti tradizioni culinarie delle regioni italiane.

Che storie in cucina

Che storie in cucina è creato e prodotto da Pasquale Schiavone, grande appassionato di cucina che cura da molti anni il seguito blog  Forno e Fornelli. Disponibile su Spotify e Listen Notes, il podcast ruota attorno al mondo del cibo. Le puntate durano una decina di minuti circa e sono dedicate ad argomenti ogni volta diversi: dalla creazione della grigliata perfetta alla preparazione delle conserve, senza dimenticare di tornare alle “basi” della cucina, con episodi dedicati agli strumenti da utilizzare o gli ingredienti essenziali e sempre utili da avere nella propria credenza.

Pillole di alimentazione

Disponibile su diverse piattaforme (Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Podtail), Pillole di alimentazione è un podcast che può essere molto interessante per chi è in cerca di un prodotto che unisca il tema del cibo a quello del fitness. Nelle puntate curate dal nutrizionista Stefano Recrosio si parla infatti dell’importanza del sonno nel contesto della performance sportiva, di spreco alimentare, di come rendere più efficaci i risultati di un allenamento costante attraverso precise scelte alimentari. Le puntate vengono pubblicate ogni domenica e hanno una durata che non supera mai i dieci minuti.

La repubblica del soffritto

Podcast disponibile come prodotto originale sulla piattaforma Audible, La repubblica del soffritto è creato e letto da Daniele De Michele, in arte Donpasta, economista e soprattutto buongustaio che, dopo aver girato l’Italia in lungo e in largo per anni, ha deciso di raccontare in maniera originale la cucina popolare italiana in 22 puntate coinvolgenti e ogni volta diverse. Donpasta infatti entra letteralmente nelle case dei suoi ospiti e si fa raccontare il loro modo di cucinare, il personale rapporto tra cucina ed emozioni, esperienze e vita personale. Gli episodi hanno una durata media di circa quaranta minuti e sono particolarmente interessanti perché il singolo episodio non rimane mai resoconto neutro di buon cibo, ma si risolve sempre in un racconto intimo nel quale il piatto preparato – che sia pasta fatta in casa o abbacchio – è parte di qualcosa di più grande.

Vino sul divano

Questo podcast è nato da un’idea del giornalista Jacopo Cossater; sebbene non venga aggiornato da un po’ – l’ultima puntata disponibile è dell’agosto 2019 -, Vino sul divano rimane un ottimo prodotto per tutti gli appassionati della materia. Il podcast è dedicato, com’è prevedibile, al mondo del vino. Ogni puntata dura circa mezz’ora, è strutturata come un’intervista con ospiti ogni volta diversi. Se la prima stagione (come spiega lo stesso creatore Cossater) si è concentrata su donne e uomini che di vino parlano e raccontano di professione -giornalisti, divulgatori-, la seconda e più recente è dedicata invece a chi produce: viene data voce a chi possiede cantine più o meno famose e più in generale al “come”: come il vino viene prodotto, quali possono essere le difficoltà del settore, quali invece le novità sperimentate e da sperimentare.

Il podcast di Cucina Naturale

Ultimo, ma non per importanza, questo podcast recentissimo (la prima puntata è di settembre 2020) è prodotto dalla testata – online e cartacea (esce ogni mese)-  Cucina naturale, punto di riferimento per chi si approccia alla cucina in maniera fortemente consapevole. Le puntate disponibili, com’è normale, sono poche ma molto interessanti: Venetia Villani, che è anche la direttrice di Cucina Naturale, spiega a chi ascolta come leggere correttamente le etichette degli alimenti, come scegliere in maniera più consapevole la pasta e risponde a domande come: cosa significa trafilatura al bronzo? È preferibile un’essiccazione lenta o più breve? Di cosa si parla quando si parla di carne finta? Gli episodi durano circa 15 minuti e sono (per ora) solo disponibili sul sito del magazine cucina-naturale.it, nella sezione “podcast”.

a cura di Alessia Cito

Foto di Oberholster Venita da Pixabay

Alessia Cito

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *