In Cauterio, Lucía Lijtmaer svela come cauterizzare una ferita causata da tradimenti e amori infelici

 In Cauterio, Lucía Lijtmaer svela come cauterizzare una ferita causata da tradimenti e amori infelici

Cauterio (Alter Ego, 2023) è la prima opera di Lucía Lijtmaer a essere pubblicata in Italia nella traduzione di Sara Papini. Il romanzo racconta in parallelo le storie di due donne vissute in epoche e luoghi diversi, ma accomunate dalla necessità di fuggire per sopravvivere al dolore causato da oppressione e umiliazione.

Cauterio di Lucía Lijtmaer: la trama del libro

Una giovane donna è costretta ad allontanarsi da Barcellona dopo essere stata lasciata dal suo compagno. Soffocata dalle vie di una città che vorrebbe vedere sommersa da acque melmose, si trasferisce a Madrid dove cerca di cauterizzare il dolore subìto. È qui che ricostruisce, in un lungo monologo, il passato e le scelte che l’hanno portata dall’allegra spensieratezza delle serate trascorse nei bar con le amiche alla silente sottomissione per compiacere un uomo che credeva di amare.

La donna trascorre le notti afose e insonni navigando tra i blog alla ricerca di qualcosa che la tranquillizzi. È così che in imbatte in Le cronache del Cauterio in cui è narrata la vita di Deborah Moody, una puritana del XVII secolo costretta, dopo la morte del marito, a lasciare Londra per il Nord America per aver osato sfidare l’autorità patriarcale. Stabilitasi a Salem, Deborah viene coinvolta da Anne Hutchinson in predicazioni che, nel rispetto della fede, invitano le donne a emanciparsi.

La giovane donna spagnola e Deborah Moody, entrambe costrette a fuggire dalla loro città e a nascondere un segreto, troveranno la forza di ribellarsi all’autorità che le opprime e scopriranno nuove misteriose connessioni tra le loro storie.

Lucía Lijtmaer: chi è la scrittrice

Lucía Lijtmaer, figlia di esuli argentini, è una giornalista e scrittrice nata nel 1977 a Buenos Aires e cresciuta a Barcellona. Specialista della cultura pop e delle questioni di genere, è autrice di diverse opere, tra cui Casi nada que ponerte (2016), Yo también soy una chica lista (2017) e Ofendiditos: Sobre la criminalización de la protesta (2019). Collabora con «El País» e insieme alla critica cinematografica Isa Calderón dirige il podcast culturale e politico Defome Semanal.

Consiglio letterario: perché leggere Cauterio di Lucía Lijtmaer

Leggete Cauterio se cercate un romanzo che racconta, con cinismo e ironia, la ribellione a una società patriarcale; se volete scoprire la figura storica di Debora Moody, «la donna più pericolosa al mondo» e «la prima donna a fondare una colonia», quella di Gravesend nel Nord America; se volete cauterizzare una ferita causata da tradimenti e amori infelici.

 

A cura di Francesca Cocchi

Blam

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *