Libri in uscita a ottobre 2020: le novità da non perdere

 Libri in uscita a ottobre 2020: le novità da non perdere

L’autunno è arrivato. E anche la nostra selezione mensile è qui. Ecco la lista dei libri in uscita a ottobre scelti apposta per voi. Buona lettura.

Le civette impossibili di Brian Phillips

In questo libro Brian Philips conduce il lettore in un viaggio fatto di molteplici paesaggi. Si prenderà parte a una corsa di cani da slitta in Alaska, ci si troverà in mezzo alle tigri della giungla in India, nella dacia di Jurj Norštejn a farsi spiegare il perché non finisca il suo Cappotto, oppure ancora nell’America di Phillips. Un viaggio, questo insieme all’autore, di sicuro sorprendente.

Traduzione di Francesco Pacifico.
In libreria dal 1 ottobre per Adelphi.

Le civette impossibili di Brian Phillips

Il club dei delitti del giovedì di Richard Osman

Siamo in Gran Bretagna, e precisamente nel Kent. Un gruppo di ottantenni si incontra ogni settimana per studiare i fascicoli della polizia illegalmente acquisiti dalla leader del gruppo, Elizabeth. E insieme a Joyce, Ibrahim e Ron formano il “club dei delitti del giovedì”. Poi un giorno, questi amabili pensionati si trovano a vivere un caso di omicidio in diretta. E le cose cambiano.

Traduzione di Roberta Corradin.
In libreria dal 8 ottobre per SEM.

Il club dei delitti del giovedì di Richard Osman

Dieci storie quasi vere di Daniela Gambaro

In questo libro, che ha ricevuto la menzione speciale al Premio Italo Calvino 2019, l’autrice conduce il lettore in dieci storie raccontando il quotidiano e il femminile con attenzione al dettaglio e con penna leggera. Una donna che ha scordato sua figlia in macchina e va al lavoro. Una babysitter che vuole diventare suora e dimentica il gas acceso. Una madre che ha perso il figlio. E altre storie di genitorialità mancate o vissute male, di tenerezza e della grande paura di crescere. Dieci storie quasi vere, appunto.

In libreria dal 8 ottobre per Nutrimenti.

Dieci storie quasi vere di Daniela Gambaro

Tempi duri di Mario Vargas Llosa

È il 1954 e la United Fruit Company, quella che diventerà poi la Chiquita, è una ricca azienda che ha saputo introdurre le banane nella tavola di tutto il pianeta, grazie allo sfruttamento di terre e contadini dell’America Centrale e con il beneplacito di politici corrotti e dittatori. Quando in Guatemala il presidente Arbenz decide di riformare il settore agrario, il magnate delle banane Zemurray decide che bisogna fare qualcosa. Nello specifico, per il tramite di un esperto in relazioni pubbliche, inizia a far circolare voci – fake news ante litteram – sul conto del presidente guatemalteco e che riguardano una possibile minaccia comunista. Tanto sono incalzanti le notizie in merito da attivare la Cia, pronta a deporre il presidente Arbenz. Centrale è anche il coinvolgimento di Marta, testimone dei fatti. Un romanzo di realtà storica e finzione.

In libreria dal 13 ottobre per Einaudi.

Tempi duri di Mario Vargas Llosa

La squilibrata di Juliet Escoria

Juliet è un’adolescente, è una studentessa modello. Juliet ha violente allucinazioni, ha un disturbo bipolare da cui si lascia trascinare. Finisce in un vortice di droga e autolesionismo che la ammanta e che la costringe ad affrontare il suo problema, una volta per tutte, e a iniziare un percorso di guarigione che necessita di tanta forza e tenacia.

In libreria per Pidgin Edizioni.

La squilibrata di Juliet Escoria

Grandi illusioni di Graham Swift

A Brighton nell’estate del 1959 i tre amici Jack, Ronnie e la sua assistente Evie si esibiscono portando in scena numeri di magia e canzoni. Un trio strano anche nella vita: Jack e Ronnie si conoscono da quando hanno fatto il servizio militare insieme; Ronnie e Evie sono fidanzati e si sposeranno presto, a settembre, quando gli spettacoli di magia finiranno. Le cose però non andranno così e Evie diventerà la moglie di Jack con il quale resta sposata per cinquant’anni. È soltanto dopo che il marito viene a mancare che Evie, ormai anziana, cerca di ritornare a quell’estate del 1959.

Traduzione di Serena Prina.
In libreria dal 8 ottobre per Neri Pozza.

Grandi illusioni di Graham Swift

Scheletri di Zerocalcare

In questo nuovo romanzo grafico, definito dallo stesso autore “più efferato del solito”, Zero ha diciotto anni e ogni giorno dice alla madre di andare all’università, e invece passa le mattinate in metro, attraversando Roma da un capo all’altro. È qui che conosce Arloc, anche lui lì per perdere tempo. Quando poi la loro amicizia si fa più stretta, emergono le ombre di Arloc così come i suoi legami con lo spaccio di droga.

In libreria dal 15 ottobre per Bao Publishing.

Scheletri di Zerocalcare

Redenzione. La prima indagine di Maurizio Nardi di Chiara Marchelli

A Volterra viene ritrovato un cadavere. Si tratta di una donna strangolata e abbandonata in un fossato. Il paese è sconvolto. A occuparsi delle indagini ci pensa il comandante Maurizio Nardi.

Intanto Giorgia è a Volterra per cercare rifugio e riprendere fiato dalla sua vita. Per Malina, invece, questo è il luogo in cui perdersi tra gli alberi. Le due donne si conoscono, tra loro nasce un’amicizia. Poi però, mentre il comandante Nardi è impegnato con le indagini, Giorgia sparisce senza lasciare traccia.

In libreria dal 1 ottobre per NNEditore.

Redenzione. La prima indagine di Maurizio Nardi di Chiara Marchelli

Prede di Gabrielle Filteau-Chiba

Raphaël è un agente di protezione faunistica e vive in una roulotte nella foresta boreale. Ama gli animali e il bosco, e veglia su di loro. Durante una visita in città, si impossessa del diario di Anouk – la protagonista del primo romanzo di Gabrielle Filteau-Chiba. Decide di cercarla e quando la trova, tra le due nasce un’amicizia forte di una passione comune: l’amore per il bosco e il desiderio di proteggerlo. Le due donne, aiutate anche da Lionel, guardiacaccia in pensione, metteranno su un piano di vendetta contro chi distrugge la foresta e i suoi animali.

Traduzione di Federico Zaniboni.
In libreria dal 8 ottobre per Lindau.

Prede di Gabrielle Filteau-Chiba

Immagina di baciare Pete. Prediche e acqua minerale di John O’Hara

John O’Hara È stato considerato da molti critici il Čechov irlandese per la sua capacità di delineare con grazia cupa la difficile vita rurale – del resto, ha sempre alternato la scrittura al lavoro nei campi, come contadino nella sua fattoria. O’Hara è stato un autore pluripremiato, già pubblicato in Italia da Einaudi e minimum fax, e adesso con questa raffinata raccolta di racconti.

Traduzione di Vincenzo Mantovani.
In libreria dal 1. ottobre per Racconti Edizioni.

Immagina di baciare Pete. Prediche e acqua minerale di John O’Hara

Blam

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *