Libri in uscita a ottobre 2024: novità e consigli letterari

 Libri in uscita a ottobre 2024: novità e consigli letterari

La rassegna di ottobre sarà un piccolo viaggio nella contemporaneità. Si partirà da una città immaginaria in cui nascono tutti i sogni del mondo. La lasceremo presto però, perché un autore finalista al National Book Award ci condurrà nell’America più povera, tra roulotte e sogni abbandonati. Andremo poi in Italia, a Roma, insieme a un altro autore e al suo protagonista che i suoi sogni invece li ha realizzati, che dovrebbe sentirsi risolto e invece forse non lo è. Ci fermeremo nei dintorni della Storia del Novecento, e con un cannocchiale guarderemo al futuro per capire se davvero questo mondo è alla sua fine, o se invece ci sono, da qualche parte lì in fondo, una speranza e un futuro; e magari chissà che non li troveremo proprio nei libri che leggeremo il prossimo mese.

Buona lettura da Rivista Blam!

Libri in uscita a ottobre 2024: la lista

La città e le sue mura incerte di Murakami Haruki

Due adolescenti si conoscono durante un concorso letterario e iniziano a scambiarsi lettere. Vivono in città diverse e i loro rari incontri sono pieni di speranza per il futuro. Durante le loro passeggiate, lei gli racconta di una città immaginaria, circondata da alte mura, dove lavora in una biblioteca aiutando il «lettore dei sogni», una figura che raccoglie e interpreta i sogni delle persone. Lei gli rivela che lui è destinato a quel ruolo speciale. Quando la ragazza scompare improvvisamente, lui deve affrontare un viaggio oltre lo spazio e il tempo per ritrovarla, superando barriere misteriose.

In uscita il primo ottobre per Einaudi.

 

Abbondanza di Jakob Guanzon

Abbondanza, finalista al National Book Award, racconta di Henry e suo figlio Junior che dopo esser stati sfrattati dalla loro roulotte la notte di Capodanno, si ritrovano a vivere in un pick-up, lottando per sopravvivere con pochi soldi, lavandosi nei bagni pubblici e accumulando bustine di ketchup come riserva di zucchero. Sei mesi dopo, le finanze di Henry sono ridotte al minimo, ma un’opportunità sembra riaccendere la speranza. Nonostante il suo passato di dipendenza che ha sempre ostacolato la ricerca di un impiego, Henry ha un colloquio fissato per il giorno dopo, il giorno del compleanno di Junior. Per festeggiare gli eventi, si concedono una cena da McDonald’s e una notte in un motel, finalmente in un letto vero. Sembrano avvicinarsi a un miglioramento della loro situazione, ma una violenta lite nel parcheggio del motel e un malore improvviso di Junior li riportano rapidamente alla dura realtà della loro esistenza. Traduzione di Gaja Cenciarelli.

In uscita l’8 ottobre per Marsilio.

 

Brucia l’origine di Daniele Mencarelli

Dopo l’ultimo libro Fame d’aria e il successo di Tutto chiede salvezza diventato anche una serie televisiva per Netflix, il finalista premio Strega Daniele Mencarelli torna in libreria con Brucia l’origine. In questo nuovo romanzo Mencarelli si affida ai due protagonisti ricorrenti delle sue storie: Roma e la gioventù. Brucia l’origine racconta la storia di Gabriele Bilancini, giovane designer romano che vive a Milano e non torna nella sua città da quattro anni. Franco Zardi, guru del design mondiale, a Milano ha scommesso su di lui e Gabriele, grazie al talento, è riuscito a emergere nel suo campo lavorativo. Ha anche incontrato l’amore, Camilla, figlia di Zardi. Tutto sembra completo e nulla sembra mancargli, ma quando torna a casa, a Roma, in quel quartiere Tuscolano dove amici, parenti, dinamiche e persino il bar, non sono cambiati, Gabriele subisce una battuta d’arresto. Sarà per lui una crisi d’identità?

In uscita il 15 ottobre per Mondadori.

 

Gli uomini pesce di Wu Ming 1

Ilario Nevi, partigiano, artista e intellettuale muore nell’estate del 2022. Da questo evento traumatico vengono fuori segreti familiari che rivelano non solo storie personali, ma anche intrighi storici legati al Novecento. Antonia, nipote di Nevi, già dal primo avvertimento, vuole andare fino in fondo e scoprire tutto. Un romanzo, quello di Wu Ming 1, che si rivela una saga familiare storica che mette in luce amori, sogni, avventure e incubi.

In uscita il 15 ottobre per Einaudi.

 

Esiste un mondo a venire? Saggio sulle paure della fine di Déborah Danowski e Eduardo Viveiros de Castro

I cambiamenti climatici e le estinzioni di specie non sono gli unici segnali di una crisi globale: l’umanità si trova a un punto critico, e il discorso sulla «fine» prolifera in ogni ambito, dalla filosofia all’arte, generando narrazioni apocalittiche che minano ogni fiducia nell’umanesimo e nello sviluppo promettente. Tuttavia, questo non è un libro sull’Apocalisse. Al contrario, è animato dall’idea di rifondare un futuro diverso per tutte le forme di vita che abitano la Terra. Come possiamo contrastare il declino e non rimanere «senza mondo»? Gli autori richiamano la cosmopolitica degli indios amazzonici, basata su una diplomazia continua con l’ambiente, per proporre una nuova forma di resistenza. Non si tratta di immaginare un nuovo mondo, ma di creare un nuovo popolo: un popolo che creda nel mondo e lo costruisca con ciò che di esso resta. Traduzione di Alessandro Lucera.

In uscita il 4 ottobre per nottetempo.

 

Tante parole, poi l’amore di Giulio Perrone

L’editore Perrone torna a essere autore e pubblica per Sem un nuovo romanzo in cui racconta le persone normali; dieci vite umane senza pretese che vivono inesorabilmente lo scorrere del tempo fra lavoro, genitorialità e ruoli sociali da sostenere. Sono madri, docenti, mariti, professionisti. Dopo il lavoro ci può essere il nulla, la ricerca di una via di fuga per togliersi la maschera, mettersi a nudo e capire che forse nella vita hanno fallito non rincorrendo il sogno che desideravano. Eppure, qualcosa può cambiare, basta affidarsi alla potenza del caso, quella che nessuno mette in conto.

In uscita l’8 ottobre per Sem.

 

Fino a toglierti il fiato di Linwood Barclay

Durante un tranquillo fine settimana di pesca, Andrew Mason vede la sua vita prendere una piega drammatica quando sua moglie Brie scompare misteriosamente. Sebbene molti sospettino di Andrew, e lo considerino il probabile colpevole, la polizia non riesce a raccogliere prove sufficienti per accusarlo. Dopo aver affrontato il dolore e il discredito, Andrew cambia identità, ricomincia da capo e si rifà una nuova vita. Sei anni dopo, mentre la sua vecchia casa è stata demolita e il suo passato sembra sepolto, una donna si presenta all’indirizzo di casa sua gridando: «Dov’è casa mia?». È possibile che Brie sia tornata, o è una mossa astuta per distruggere anche la nuova esistenza di Andrew? Traduzione di Nicola Manuppelli.

In uscita l’11 ottobre per Nutrimenti.

 

Erba verde è il nostro letto di Marina Milani

Jonas Lyrer ha vent’anni e un legame profondo con le piante, che trova molto più rassicuranti delle persone. Le piante non sono nevrotiche né lo prendono in giro per il suo aspetto da «strano dionisio boschivo». Questa sua passione sembra avere radici nel bisnonno Hasso, un botanico che esplorò il Borneo e fondò alcuni dei primi vivai di Bergamo, prima di scomparire misteriosamente in una notte piovosa del 1945. Jonas vive nella villa di famiglia, la Drys, in rovina, insieme al padre semialcolizzato e alla zia, una donna eccentrica. Mentre cerca di dare un senso alla sua vita e immaginare un futuro, si trova bloccato dalla pandemia, costretto tra le mura di casa. Per combattere la solitudine e l’isolamento, Jonas scrive lunghe lettere a Stella, un’attivista conosciuta l’anno prima a Davos, raccontandole la storia di Hasso, sperando che lei possa trasformarla in un romanzo. La figura del bisnonno, a suo parere, è perfetta per un racconto di quel tipo. Mentre il mondo resta in sospeso, Jonas, per la prima volta, prova a prendere in mano il proprio destino, e attraverso le sue lettere emerge non solo la storia della sua famiglia, ma anche il riflesso delle vicende storiche dell’Italia.

In uscita il 22 ottobre per 8tto edizioni.

 

Donne della nebbia di Laura Acero

Nel vasto paramo di Sumapaz, in Colombia, una volta alla settimana un gruppo di contadine accoglie un’insegnante che arriva da Bogotá per tenere un corso di scrittura. La «Prof», come la chiamano le donne, lascia il suo neonato con il marito in città e si immerge in questo paesaggio aspro e ricco di storie di lotta e speranza. Le narrazioni delle contadine parlano di figli persi nella lunga guerra civile, di una vita quotidiana spietata e di antiche credenze. Le voci delle donne, avvolte nella nebbia del paramo, si fanno sempre più chiare man mano che il romanzo procede, rivelando il dolore, la violenza e il sangue versato, ma anche la bellezza di un territorio sacro che ha offerto rifugio e speranza a molti colombiani. Questo territorio e la sua storia diventeranno parte integrante della vita della protagonista, la professoressa senza nome, il cui viaggio riflette la resilienza e la ricerca di speranza in mezzo alla difficoltà.

In uscita il 16 ottobre per Ventanas.

 

Oro, argento e scintillanti follie di Alessandro Giraudo

Sin dal più remoto passato, oro e argento hanno esercitato una profonda influenza sulla Storia umana, stimolando sogni di grandezza e abbellendo le residenze regali. Questi metalli preziosi, estratti dalla terra, spesso vi ritornano sotto forma di ricchezze conservate in caveau segreti, come quello della Federal Reserve o sommersi nelle profondità marine. Attraverso i secoli, hanno finanziato esplorazioni audaci, contribuito alla costruzione di maestosi palazzi e cattedrali, scatenato conflitti e facilitato la pace. Oro e argento rappresentano l’incarnazione del desiderio di ricchezza e controllo che ha attraversato ogni era, manifestandosi in tesori di guerra, lingotti, monete, statue e gioielli scintillanti. Ancora oggi, sono considerati beni rifugio e offrono sicurezza e stabilità durante le crisi geopolitiche.

In uscita il 4 ottobre per Add editore.

 

Come arcipelaghi di Caterina Perali

Caterina Perali, producer che vive a Milano, torna in libreria con Come arcipelaghi, il testo che chiude la trilogia della casa di ringhiera iniziata con Crepa (13Lab edizioni, 2015) e con il seguito Le Affacciate (Neo edizioni, 2020). In questo libro, Perali racconta una nuova genitorialità, quella incarnata da una donna single che decide di fare un figlio da sola in Spagna perché in Italia non è concesso. Lei si chiama Chiara e un giorno dal balcone urla la frase: «Mi basta il suo sperma!». È lì che Jean, quarantenne inquilina del condominio che cura la rubrica «Sostegno Generico» su Instagram, fa la sua conoscenza. Come arcipelaghi è la storia di due donne che vivono diversamente la vita e le relazioni, ma che troveranno un punto in comune.

In uscita il 2 ottobre per Neo edizioni.

 

Atlante di Tolkien di David Day

Torna il racconto della cosmologia della Terra di Mezza nel nuovo Atlante di Tolkien. Mappe a colori e illustrazioni per far scoprire l’universo tolkieniano a chi ancora non lo conosce. Il libro è scritto da David Day e tradotto da Andrea Gallo.

In uscita il 2 ottobre per Giunti.

 

Troppi di Alfonso Lucifredi

Il giornalista scientifico e naturalista Lucifredi ci pone davanti a un quesito: non saremmo troppi su questo pianeta? Non potrebbe essere la sovrappopolazione il dramma e non la crisi climatica? In Troppi. Conversazioni sulla sovrappopolazione umana e sul futuro del pianeta, il naturalista si affida a climatologi, biologi, demografi, economisti, medici e non solo, per dare una risposta al suo quesito. Il saggio affronta il tema da vari punti di vista sia sociale sia economico passando anche per quello politico.

In uscita il 2 ottobre per Codice edizioni.

 

A ciascuno il suo terrore di Alessandro Garigliano

Il protagonista di questo romanzo si trova coinvolto in un presunto attentato durante la proiezione in piazza di una finale di Champions League. Mentre la folla fugge in preda al panico, lui e la donna che ama si perdono nella confusione. La particolarità di questo romanzo sta nella sua narrazione strutturata attraverso un montaggio alternato: da un alto, ci sono le indagini del protagonista sul terrorismo per arrivare al colpevole del caos in piazza; dall’altro, viene descritto il suo coinvolgimento in una serie tv inquietante e che lo affascina. Il romanzo esplora le ossessioni del protagonista, i suoi conflitti interiori e il deterioramento del suo rapporto di coppia.

In uscita il 10 ottobre per TerraRossa.

 

Corpo a corpo. Una storia dell’arte dalla testa ai piedi. Ediz. illustrata di Arabella Cifani e Stefano Causa

Si può raccontare la storia dell’arte anche attraverso le parti del corpo? Seni, occhi, bocca, mani, labbra, sederi e inguini, ogni capitolo di questo testo è dedicato a un organo, ognuno dei quali ci compone e dei quali abbiamo perso la memoria o ai quali non diamo più importanza sopraffatti da narcisismo e autoreferenzialità. Tra storia e immaginazione, questo libro esplora come gli elementi del corpo possano riflettere non solo lo stile di un artista, ma anche il realismo occidentale.

In uscita il 23 ottobre per Giunti.

 

Arcipelago familiare di Federico Platania

Cosa vuol dire sparire quando, tuttavia, tutta la tua famiglia sa dove sei? È successo a Daniele Fittipaldi, padre di Jai, che si trova in un rifugio delle isole Kerguelen, luogo in cui lo stesso aveva condotto il progetto di un radiofaro. E anche ad Aparajita, madre di Jai, che ha scelto di smarrirsi tra le filosofie new-age. Sarà proprio Jai a dover rimettere insieme le isole del suo arcipelago familiare e l’occasione sarà una sua nuova avventura: l’apertura del suo primo ristorante a Londra.

In uscita il 25 ottobre per Fernandel.

 

Tra i banchi di scuola di E. Hakuzwimana

La scuola italiana non è più quella di una volta: fra religioni diverse, non credenti e classi multietniche è inevitabile non mettersi di fronte alla diversità e fare delle scelte che siano eque per tutti gli studenti. Le classi miste diventano simboli di una società in cui i diritti sono spesso mancati. L’autrice, Espérance Hakuzwimana, in questo testo, propone di ascoltare le voci degli studenti migranti per comprendere meglio come accoglierli e affrontare insieme questo cambiamento.

In uscita l’8 ottobre per Einaudi.

 

Le Malaveglie di Filippo Cerri

Alla luce del focolare, durante le lunghe notti di veglia nelle case contadine, nascono storie che incutono paura e alimentano inquietudini, evocando ricordi di tempi lontani. In ogni luogo e tempo, sono emerse nell’immaginario figure che spaventano, perché strettamente legate alla realtà. Questi esseri inventati riflettono il timore universale di vedersi spezzati dallo specchio del mostruoso. Filippo Cerri – già autore di Rivista Blam con Meduse – ci trasporta in un universo oscuro e suggestivo, dando vita a storie con mostri dalla natura tanto umana quanto angosciante. Le Malaveglie sono un luogo di meraviglie nere e fiabe sporche, dove l’orrore e il grottesco si intrecciano mentre il confine tra realtà e immaginazione si fa sottile.

In uscita il 16 ottobre per effequ.

 

Acqua Chiusa di Dario Voltolini

Dario Voltolini – che a luglio con Invernale si è aggiudicato il secondo posto al premio Strega – torna in libreria con Acqua Chiusa, edito da Oligo. Una narrazione geografica in cui l’autore esplora la sua città, Torino, e in particolare il quartiere dove è vissuta la famiglia del padre, sulla sponda sud della Dora. Dove un tempo c’era la fabbrica Michelin e ora un centro commerciale rimane ancora un palazzo, in cui vivevano i lavoratori della fabbrica.

In uscita il 12 ottobre per Oligo.

 

La Malacarne di Beatrice Salvioni

Dopo l’esordio con La Malnata, Beatrice Salvioni ci racconta ancora una volta Francesca e Maddalena, e siamo sempre a Monza, ma stavolta nell’aprile del 1940. Sono quattro anni che Francesca non ha notizie di Maddalena, da quando quest’ultima è stata rinchiusa in manicomio senza mai rispondere alle lettere dell’amica. Francesca ha sempre pensato che il silenzio di Maddalena fosse dovuto al risentimento, perché è sempre stato suo il ruolo di reietta, di Malnata. Ma ora anche la vita di Francesca è stata scossa: ha abbandonato la sua famiglia per andare a vivere con Noè Tresoldi, attirando su di sé lo scandalo e le accuse da parte della madre, che la definisce Malacarne. Quando Maddalena fa ritorno, appare cambiata: è piccola e magra, come se fosse rimasta adolescente, ma Francesca percepisce che qualcosa è profondamente diverso in lei. Cosa è successo durante il tempo trascorso in manicomio? Nel frattempo, l’Italia entra in guerra e arriva il momento per Francesca e Maddalena di decidere da che parte stare.

In uscita il primo ottobre per Einaudi.

 

L’oro senza ombre di Aa.Vv.

L’ora senza ombre è la prima antologia curata dalla rivista letteraria «In allarmata radura», in collaborazione con Pidgin Edizioni. Raccoglie le opere di sedici autrici e autori così come fotografe e fotografi, nell’esplorazione del tema sulla narrazione del sé. Contrariamente all’idea che queste scritture servano solo a esaltare l’ego, l’antologia propone che possano aprire ferite profonde, trasformandosi in vortici che partono dall’io e si espandono verso l’esterno. I saggi narrativi sono a opera di: Veronica Galletta, Ester Armanino, Francesca Mattei, Simone Sauza, Francesco Spiedo (autore di Rivista Blam con Giradischi), Alessandro Busi, Fabiana Castellino (autrice di Rivista Blam con La perdita), Deborah D’Addetta (autrice di Rivista Blam con Kitöltest), Livia Del Gaudio, Aurora Dell’Oro, Leonardo Ducros, Antonio Esposito (autore di Rivista Blam con Stasera ne parliamo), Gabriele Esposito, Mario Emanuele Fevola, Maria Teresa Rovitto, Alexandrina Scoferta.

In uscita il 3 ottobre per Pidgin.

 

Accenderemo il sole di José Mauro De Vasconcelos

Zezé, protagonista di Accenderemo il sole, è un bambino brasiliano che sin da piccolo sogna di diventare poeta. Rispetto al precedente romanzo dell’autore, Il mio albero di arance dolci, troviamo Zezé più grande: trasferitosi a Natal per studiare, è stato accolto da una nuova famiglia. Il suo obiettivo è quello di impegnarsi duramente a scuola, per poter un giorno sostenere economicamente i suoi genitori e fratelli. Nonostante si consideri ormai maturo e responsabile, dentro di sé resta ancora un ragazzino vivace, pieno di fantasia e affetto. Con la sua passione e l’aiuto di alcuni nuovi amici, reali e non, scoprirà la forza necessaria per superare la nostalgia ed emergere più forte che mai.

In uscita il 29 ottobre per Blackie Edizioni

 

La piccola violinista di Jon Fosse

Jon Fosse ci regala un’opera di rara forza poetica: una fiaba moderna che esplora il potere sconfinato e inconsapevole dei bambini, l’importanza dell’immaginazione e il valore salvifico della musica. La storia ruota attorno a una bambina che suona il violino e possiede un dono speciale: quando si copre gli occhi con le mani, riesce a vedere ciò che desidera. Un giorno, con questo gesto, scorge suo padre, solo e triste, su uno scoglio desolato vicino al mare, accanto a una barca rovesciata. Capisce subito che il padre ha bisogno del suo aiuto e decide di intraprendere un lungo viaggio per raggiungerlo. Durante il cammino, la bambina si trova di fronte a ostacoli che paiono insormontabili: una montagna troppo alta da scalare, una palude fangosa in cui rischia di rimanere bloccata e, infine, il mare da attraversare. In ciascuna di queste sfide, la sua musica diventa la chiave per superare le difficoltà, fino a che non trova il padre e, grazie alla forza dell’amore e della sua arte, lo riporta a casa. La piccola violinista è una toccante parabola che racconta, con semplicità e profondità, il potere trasformativo dell’infanzia e dell’arte.

In uscita il 9 ottobre per Iperborea.

 

Della donna aracnide di Luigi Musolino

Luigi Musolino torna in libreria con un romanzo curato da Elena Giorgiana Mirabelli per la collana 42 Nodi, con una storia su come i desideri possano diventare ossessioni, sull’oscurità dell’infanzia e la perdita dell’innocenza. Questa è la storia di Martina e Filippo, della loro fascinazione per la strana creatura Serafina, giunta nella loro cittadina con le giostre, e del loro desiderio di fuga dall’immobilità della provincia.

In uscita il 9 ottobre per Zona42.

 

Niente di male di Sara Ficocelli

Fin dove siamo disposti ad arrivare pur di realizzare i nostri sogni? È il 2007 quando Anna lascia la campagna emiliana per uno stage in un settimanale romano. Fare la giornalista è il sogno di una vita e sin dall’inizio la quotidianità a Roma e in redazione si rivela caotica eppure esaltante. Finché non verrà fuori tutto il cinismo di questa realtà che la obbligherà a scegliere cosa fare.

In uscita il 3 ottobre per Astarte edizioni.

 

Ancora un minuto di Daniele Pratesi

Giuseppe e Noemi sono i due protagonisti di questo romanzo ambientato nella Milano di oggi. Giuseppe è un workaholic, Noemi invece crede fortemente nell’amore e nella famiglia. A mettere in crisi questa relazione ci penserà l’entrata in scena di Nora, bella, determinata e in carriera. E proprio quando Giuseppe e Noemi sembreranno sul punto di aver raggiunto un equilibrio, qualcos’altro metterà tutto in discussione di nuovo.

In uscita il 25 ottobre per Edizioni Efesto.

Blam

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *