Libri in uscita a gennaio 2021: le novità da non perdere

 Libri in uscita a gennaio 2021: le novità da non perdere

A gennaio si pensa sempre a cosa accadrà nel corso dell’anno, è il mese, questo, dei buoni propositi, del ciò che avverrà, e pertanto è il mese del futuro. Come sarà il 2021 per la letteratura, per l’editoria, per le librerie e per tutti gli eventi dal vivo che girano attorno al mondo libro? Non lo sappiamo. Siamo certi soltanto che dobbiamo e vogliamo sostenere chi costruisce storie. È per questo che la selezione di questo mese è più corposa del solito, fatta perlopiù da esordienti, ma anche da grandi nomi, in ogni caso, tutti autori in grado di aprire un piccolissimo varco sufficiente per vedere dov’è che il futuro di questo 2021 ci porterà.
Buon futuro e buona lettura!

Libri in uscita a gennaio 2021

Cercando il mio nome di Carmen Barbieri

Nel suo romanzo d’esordio, Carmen Barbieri affronta il tema del lutto e del suo superamento. A diciannove anni Anna perde il padre per un melanoma e, quando accade, lei finisce per perdere anche se stessa. Il momento del lutto diventa dunque anche il momento in cui Anna si mette alla ricerca di sé, della sua femminilità. Lascia Napoli per studiare a Roma, ma è soltanto un pretesto per allontanarsi dal dolore. La madre non è in grado di mantenerla, né lei vuole gravare sull’economia famigliare. Grazie alla sua coinquilina conosce un prete che potrebbe indirizzarla verso un lavoro come ragazza delle pulizie e invece il prete sembra più interessato al suo corpo. Le propone di lavorare in un night club e Anna non sa se accettare.
In libreria dal 7 gennaio per Feltrinelli.

Cercando il mio nome di Carmen Barbieri

Tredici Lune di Alessandro Gazoia

Già editor per minimum fax e da gennaio direttore editoriale di Nottetempo, Alessandro Gazoia esordisce in narrativa con questo che si presenta come un “contro-romanzo” della pandemia. Gazoia narra le difficoltà di una storia d’amore fra un uomo e una donna costretti a vivere separati a causa della pandemia, in questo che è un anno complicato, un anno di tredici lune, un evento raro nel calendario lunare.
In libreria dal 28 gennaio per Nottetempo.

Tredici Lune di Alessandro Gazoia

Le ripetizioni di Giulio Mozzi

Benché sia già conosciuto e apprezzato nel mondo dell’editoria in qualità di insegnante di scrittura creativa da oltre vent’anni e fondatore della Bottega di narrazione, consulente editoriale e come autore di racconti, questo è il primo romanzo di Giulio Mozzi che guida Mario, il protagonista, e il lettore, attraverso vicende in parte reali e in parte, forse, immaginarie. Mario inventa storie, la verità non gli interessa. Vuole sposare Viola ignorandone la doppia, addirittura la tripla vita. Tempo addietro è stato lasciato da Bianca prima che nascesse Agnese, che probabilmente è sua figlia. Se dello scorrere del tempo siamo certi perché è quasi sempre il 17 giugno, altrettanto non può dirsi degli spazi in cui Mario si muove. La ripetizione è davvero l’unico elemento certo, l’unica realtà di Mario.
In libreria dal 14 gennaio per Marsilio.

Le ripetizioni di Giulio Mozzi

O d’amarti o morire di Francesca Guercio

In uscita per la collana Perkins, più che un romanzo, si tratta qui di una cantafavola contemporanea a metà strada fra poesia e prosa. Questa è la storia di una donna che, dopo il suicidio anziché raggiungere il paradiso, si ritrova, fantasma, a condividere l’abitacolo di una vecchia Ford con l’uomo che l’ha sedotta e poi abbandonata. Lui è un attore di teatro narcisista, infedele per indole e costretto in un matrimonio finito che non finirà mai. Lei è invece una donna che si definisce qualunque con la capacità di attrarre a sé soltanto uomini che sono casi umani.
In libreria dal 12 gennaio per Polidoro Editore.

O d’amarti o morire di Francesca Guercio

Sembrava bellezza di Teresa Ciabatti

Finalista al premio Strega 2017, Teresa Ciabatti torna in libreria con un romanzo il cui incipit è il seguente: “I fatti e le persone di questa storia sono reali. Fasulla è l’età di mia figlia, il luogo di residenza, altro”. Una storia, questa, sul rapporto fra madre e figlia, sullo scorrere del tempo e su come ripercorrendolo si possano incontrare perdono e tenerezza. Un romanzo che potrebbe offrire alla Ciabatti un ruolo da protagonista al premio Strega 2021.
In libreria da gennaio per Mondadori.

Questo giorno che incombe di Antonella Lattanzi

La vicenda narrata è liberamente ispirata a un fatto di cronaca avvenuto a Bari nel condominio dove l’autrice è cresciuta. Francesca e Massimo, insieme alle loro figlie, si sono da poco trasferiti da Milano a Giardino di Roma. La nuova casa si trova in uno stabile accogliente, con un portiere gentile e vicini disponibili. Un nido felice, eppure le cose iniziano a non andare bene. Si tratta di piccoli incidenti, ombre sinistre e Francesca non sa se siano vere o solo il frutto della sua immaginazione. Suo marito è sempre più distante e la presenza dei vicini sempre più asfissiante. Inoltre, Francesca inizia a soffrire di vuoti di memoria e attacchi paranoici, e quello che doveva essere un luogo di pace e serenità, si trasforma in un carcere.
In libreria dal 14 gennaio per HarperCollins.

Questo giorno che incombe di Antonella Lattanzi

Autobiografia di Petra Delicado di Alicia Gimenez Bartlett

Protagonista dei romanzi gialli di Bartlett è Petra Delicado che non è solo la brusca ispettrice della polizia di Barcellona che risolve i delitti, ma incarna anche l’immaginario della donna che rivendica il proprio ruolo e la propria indipendenza rispetto al passato politico della Spagna. Dopo tanti romanzi, è nata dunque l’esigenza, con questo libro, di dare spazio alla vita di Petra prima delle imprese, di narrare della famiglia in cui è nata e cresciuta, le scelte cruciali. La confessione di una protagonista seriale.
Tradotto da Maria Nicola.
In libreria dal 14 gennaio per Sellerio.

Autobiografia di Petra Delicado di Alicia Gimenez Bartlett

Swing Low di Miriam Toews

Mel ha diciassette anni quando gli psichiatri gli diagnosticano una psicosi maniaco-depressiva, perché convinto di essere un uovo. Un futuro, quello di Mel, su cui non ci sarebbe da scommettere. Eppure, riesce a sposarsi, a diventare un insegnante entusiasta e un padre di due splendide figlie. Poi un giorno Mel sente la depressione insinuarsi nuovamente nella sua vita, finché non ne resta intrappolato.
In libreria dal 20 gennaio per marcos y marcos.

Swing Low di Miriam Toews

Il Guardiano di Peter Terrin

Harry e Michel fanno i guardiani in un palazzo di lusso. Sono ligi al dovere, non abbandonano mai il posto di lavoro, eppure sembra che non provenga alcun segno di vita dall’esterno. Quando i condomini iniziano poco alla volta ad abbandonare il palazzo, i sospetti dei due guardiani, sul fatto che lì fuori sia in corso una guerra nucleare o comunque un qualche terribile disastro, si concretizzano. Un libro ispirato a grandi classici come Il deserto dei tartari di Buzzati e scritto con una tensione alla Hitchcock e alla David Lynch.
Tradotto da C. Cozzi.
In libreria dal 13 gennaio per Iperborea.

Il Guardiano di Peter Terrin

Le cose di Benni di Gianmarco Perale

Debutta per Rizzoli Gianmarco Perale che apparirà prossimamente con un racconto della domenica sulla nostra rivista. In questo romanzo l’autore si pone e pone una domanda di difficile risposta: fino a che punto è giusto sacrificare noi stessi per salvare chi amiamo? Siamo in una Milano ammantata dal freddo. Qui Drago e Benni condividono un sacco a pelo e si nascondono sotto il letto, scrivendo le canzoni di Dalla sulle doghe. La loro è un’amicizia indissolubile. A un certo punto però succede che Benni, colei che Drago pensava di conoscere più di ogni altra e di amare, cambia all’improvviso. E Drago si trova costretto a decidere se allontanarsi da lei, oramai in preda alla rabbia e all’autolesionismo, e quindi salvarla oppure se salvare se stesso.
In libreria dal 19 gennaio per Rizzoli.

Le cose di Benni di Gianmarco Perale

Luce della notte di Ilaria Tuti

Ilaria Tuti torna in libreria con Teresa Battaglia, il commissario di polizia che ha appassionato migliaia di lettori già in Fiori sopra l’inferno, Ninfa dormiente e Fiore di roccia.
Chiara ha fatto un sogno in cui il buio sembrava volesse andarsene. In questo sogno, che tanto sogno non è, Chiara ha mosso i suoi passi in un bosco e poi in prossimità di un albero. Qui ha iniziato a scavare e ciò che ha trovato alle radici l’ha sconvolta. Sembra un’indagine folle e insensata, quella che il commissario Battaglia decide di intraprendere, aiutata dall’ispettore Marini. Già, perché come si può indagare su un sogno? Eppure, Teresa Battaglia sa che quella bambina fragile e coraggiosissima, al tempo stesso, ha affondato le mani in qualcosa di reale, e di terribile.
In libreria dal 14 gennaio per Longanesi.

Luce della notte di Ilaria Tuti

Senza colpa. Le indagini di Kate Linville. Vol. 3 di Charlotte Link

Kate Linville, sergente investigativo di Scotland Yard, è sul treno da Londra verso Scarborough nello Yorkshire, lì dove si trova il suo nuovo impiego e dove ha trascorso i suoi anni di bambina. All’improvviso una donna le chiede di aiutarla perché inseguita da un uomo armato che vuole ammazzarla. Nello stesso momento un’insegnante rischia la paralisi dopo aver subìto un’aggressione da uno sconosciuto. Due destini che apparentemente non sono legati, eppure…
Tradotto da Maria Alessandra Petrelli.
In libreria dal 28 gennaio per Corbaccio.

Senza colpa. Le indagini di Kate Linville

Io non ti lascio solo di Gianluca Antoni

Vincitore del premio letterario IoScrittore e del premio Romics, debutta nella nuova collana di Salani, Le Stanze, Gianluca Antoni che con questo libro ci parla di amicizia e di un segreto inconfessabile. Filo e Rullo sono due ragazzini molto diversi eppure inseparabili. Quando scappano di casa per mettersi alla ricerca del cane di Filo, finiscono per allontanarsi troppo, si perdono nei boschi e arrivano fino alla cascina di Guelfo Tabacci, di cui in paese si dice abbia ucciso il figlio anni prima.
In libreria da fine gennaio per Salani.

 

Esercizi di fiducia di Susan Choi

Vincitore del National Book Award per la narrativa nel 2019, questo libro narra l’amicizia, il desiderio, le fragilità degli adolescenti. Un romanzo a più voci ambientato negli anni Ottanta, quando David e Sarah hanno quindici anni e sono allievi di un’accademia d’arte drammatica. Il loro amore è breve ma intenso e vent’anni più tardi una loro compagna narra quella storia d’amore mostrando come in realtà ciò che era stato raccontato è solo una versione parziale.
Tradotto da Isabella Zani.
In libreria dal 8 gennaio per SUR.

Esercizi di fiducia di Susan Choi

Le conseguenze di Richard Russo

Richard Russo, già premio Pulitzer con Il declino dell’impero Whiting, torna in libreria con un romanzo ambientato negli anni Sessanta in Connecticut, nel college Minerva. Lincoln Moser, Teddy Novak e Mickey Girardi sono in dormitorio quando ricevono la notizia del reclutamento per la guerra in Vietnam. Il legame tra loro è profondo, al punto che tutti e tre sono innamorati della stessa ragazza: Jacy Calloway. È l’ultimo weekend prima della partenza, e i quattro si trovano a Martha’s Vineyard, quando Jacy scompare senza lasciare traccia.
Tradotto da Ada Arduini.
In libreria dal 14 gennaio per Neri Pozza.

Le conseguenze di Richard Russo

Adesso che sei qui di Mariapia Veladiano

Zia Camilla è sulla piazza di un piccolo paese a metà strada fra il lago di Garda e l’Adige. Tutti la chiamano La Regina per il suo abbigliamento e per quel portamento che ricorda un po’ la regina Elisabetta, solo con qualche stranezza in più. Zia Camilla non sa come e perché ma è sicura che qualcuno l’abbia fatta sedere sulle pietre della fontana e quando la nipote Andreina la raggiunge, la realtà si ricompone. Con tocco leggero e tenerezza l’autrice di Lei, ci racconta la malattia dell’Alzheimer.
In libreria dal 21 gennaio per Guanda.

Adesso che sei qui di Mariapia Veladiano

Ma la sabbia non ritorna di Laura Calosso

Elena ha un rapporto complicato con suo padre che, arricchendosi negli anni Sessanta con l’estrazione e la vendita di sabbia, ha distrutto le dune a protezione del litorale. È molto giovane quando decide di lasciare casa e diventare una giornalista freelance. Lavora a molte inchieste, l’ultima riguarda le “mafie della sabbia”, le organizzazioni criminali rubano la sabbia per rivenderla in giro per il mondo. L’inchiesta conduce Elena alla scoperta di fatti avvenuti durante la sua infanzia.
In libreria dal 14 gennaio per SEM.

Ma la sabbia non ritorna di Laura Calosso

 

Basta un caffè per essere felici di Toshikazu Kawaguchi

Torna in libreria la caffetteria che, con Finché il caffè è caldo, ha appassionato milioni di lettori in tutto il mondo. Chiunque passi di lì non riesce a resistere al profumo di caffè che aleggia nell’aria. Ogni cliente che entra deve sorseggiare il caffè finché è caldo: è così che, per esempio, Gotaro riesce finalmente ad aprirsi con la ragazza che ha cresciuto come una figlia, o Katsuki trova il coraggio di rivelare quella dolorosa verità rimasta taciuta alla sua ragazza. Personaggi che hanno un conto in sospeso con la vita e che grazie alla caffetteria e al suo magico caffè trovano il modo di chiudere con il passato.
Tradotto da Claudia Marseguerra.
In libreria dal 14 gennaio per Garzanti.

Basta un caffè per essere felici di Toshikazu Kawaguchi

La regola d’oro di Amanda Craig

Hannah e Jinni si conoscono sul treno verso la Cornovaglia. Hannah è ora un madre single e per mantenersi deve fare le pulizie. Suo marito l’ha lasciata per Eve. Anche Jinni è arrabbiata con il marito e vuole vendetta. Durante il viaggio, le due donne decidono di uccidere ciascuna il marito dell’altra. Del resto, chi mai potrebbe sospettare di loro due? Sono due estranee su un treno. Eppure quando Hannah conosce il marito di Jinni capisce che non le ha detto tutta la verità.
Tradotto da Valentina Ricci.
In libreria dal 14 gennaio per Astoria.

La regola d’oro di Amanda Craig

Il canto di Calliope di Natalie Haynes

Durante la caduta di Troia, una donna sola corre nella notte. Sono vicende, quelle legate alla guerra di Troia e alla sua caduta, che ispireranno le opere di artisti e scrittori. Eppure Calliope è del parere che non sia stato raccontato tutto, soprattutto riguardo alle figure femminili. Ecco, dunque, Andromaca, Cassandra, Pentesilea e tutte le altre, da Penelope a Briseide, dalle troiane rese schiave a seguito della sconfitta, alle greche che aspettano il ritorno dei loro uomini.
Tradotto da Monica Capuani.
In libreria dal 21 gennaio per Sonzogno.

Il canto di Calliope di Natalie Haynes

L’acqua del lago non è mai dolce di Giulia Caminito

Siamo nei pressi del lago di Bracciano, dove si trasferisce Antonia e la sua famiglia. Antonia è una donna forte e onesta che insegna a tenere alta la testa anche alla sua unica figlia, Gaia. E Gaia lo fa, impara a non lagnarsi, a prendere tutti i giorni un treno per andare a scuola, a leggere libri. Ma c’è un’oscurità inquietante e una violenza imprevedibile negli occhi di questa ragazzina dai tratti dolci e dai modi dimessi.
In libreria dal 13 gennaio per Bompiani.

L’acqua del lago non è mai dolce di Giulia Caminito

Latitudine 0° di Marco Lapenna

Gaspar Carvajal si mette in viaggio alla ricerca di Nina, suo grande amore del passato di cui si sono perse le notizie. Arriverà in una foresta misteriosa in cui le pulsioni dei viaggiatori assumono le sembianze di demoni che si divorano l’un l’altro. Un romanzo d’esordio che è racconto di viaggio intriso di realismo magico.
In libreria da fine gennaio per 66thand2nd.

Splendi come vita di Maria Grazia Calandrone

Con questo esordio narrativo, la poetessa Maria Grazia Calandrone ha dato vita a un libro che è una lettera d’amore alla madre adottiva, ma è anche il racconto di un episodio di cronaca avvenuto a Villa Borghese negli anni Sessanta e del ritrovamento di una bambina di pochissimi mesi.
In libreria da gennaio per Ponte alle Grazie.

Blam

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *