È solo cambiato tutto per ricominciare di Daniele Lince: storie surreali e decisioni cruciali

 È solo cambiato tutto per ricominciare di Daniele Lince: storie surreali e decisioni cruciali

È solo cambiato tutto per ricominciare, opera d’esordio di Daniele Lince (Edizioni Efesto, 2023), è una raccolta di diciotto racconti brevi in cui si narrano situazioni sorprendenti, segreti a lungo taciuti e decisioni in grado di cambiare drasticamente il corso di una vita. La raccolta include anche il racconto La mela marcia, pubblicato da Rivista Blam! nell’estate del 2022. Infine, un accenno alla copertina: è stata illustrata da Elena Beatrice, anche lei autrice apparsa su Rivista Blam! con un racconto dal titolo Lei.

È solo cambiato tutto per ricominciare di Daniele Lince: la trama del libro

In È solo cambiato tutto per ricominciare all’immaginario distopico di alcuni racconti – dai presidenti che, per giocare a fare la guerra, finiscono per distruggere il pianeta, all’intelligenza artificiale che ha sostituito i sentimenti – si alternano narrazioni dal tono surreale: lo è per esempio il racconto ambientato durante il lockdown, quando un cactus decide di rischiare e spostarsi alla ricerca dei raggi solari. Trovano spazio nella raccolta anche narrazioni sui legami sentimentali; e sono relazioni non convenzionali, morbose, pericolose: come la storia d’amore tra una prostituta e il suo cliente, o il legame inquietante tra un ventriloquo e il suo pupazzo, oppure tra un ragazzo e il cane appena adottato dai genitori; un rapporto fatto di segreti è invece quello tra un figlio e un padre, e così pure tra un marito e una moglie. Senza dimenticare racconti su piante parlanti, su sterminatrici di bulli, su jeans da donna dalle molteplici vite e mele scadute pronte a ribellarsi.

I protagonisti e le protagoniste di questa raccolta di racconti sono colti nei momenti nodali delle loro esistenze: decisi a cambiare tutto attraverso scelte radicali, torneranno però al punto di partenza.

Daniele Lince: chi è lo scrittore?

Regista e sceneggiatore classe 1984, Daniele Lince ha realizzato diversi lavori cinematografici selezionati da festival quali Nastri d’Argento, Visioni Italiane e Giffoni Film Festival. Nel 2018 ha girato Get Big, il primo documentario italiano dedicato all’ultimate frisbee e nel 2021 ha scritto e diretto Post Scriptum – Uno sguardo ottimista dalla fine del mondo, una docu-fiction in quattro episodi con Barbascura X.

Consiglio letterario: perché leggere È solo cambiato tutto per ricominciare di Daniele Lince

È solo cambiato tutto per ricominciare è un libro adatto a chi vuole lasciarsi sorprendere da storie al limite del credibile senza però rinunciare a spunti di riflessione sulla realtà che ci circonda.

 

A cura di Francesca Cocchi

Blam

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *