18 libri in uscita a gennaio 2020: le novità

 18 libri in uscita a gennaio 2020: le novità

Tante le novità che ci porta questo 2020 in libreria: dalle commedie romantiche, ai thriller, ai romanzi, alle biografie. Ecco di seguito alcuni libri in uscita a gennaio 2020 da segnare tra i vostri appunti.

Quel che affidiamo al vento di Laura Imai Messina 

In mezzo al Bell Gardia, un immenso giardino giapponese, è installata una grande cabina telefonica bianca con un telefono nero rotativo non collegato. Chi va lì può solo ascoltare la voce del vento è riconnettersi con i proprio cari defunti. Fare una telefonata e parlare con loro, come se fossero vivi anche se quel telefono non squillerà mai. Anche Yui, una ragazza trentenne lo fa, dopo che l’11 marzo del 2011 un violentissimo tsunami le ha portato via la sua famiglia. Si reca lì per riconciliarsi con loro, ma fa una scoperta: l’idea non è solo la sua ma anche di molte altre persone che hanno il suo stesso desiderio. Tra queste c’è Takeshi, medico di Tokyo e padre di una bambina di 4 anni muta dal giorno della scomparsa della madre.
Quel luogo di riconciliazione con se stessi e con i propri cari rischia di essere spazzato via da un uragano, ma Yui vuole impedirlo a tutti i costi. Cosa succederà? Quale sarà la connessione con quell’episodio e quella conoscenza?
Laura Imai Messina torna con un nuovo romanzo per Piemme in libreria dal 14 gennaio per smuovere le anime e conoscere sempre meglio l’affascinante cultura giapponese.
Per chi fosse curioso di conoscere la storia del “telefono del vento”, che esiste davvero, vi consigliamo di leggere questo articolo del Corriere

La Piccola Farmacia Letteraria di Elena Molini

La fama della Piccola Farmacia Letteraria la precede. Una delle storie più belle ed eclatanti di cui hanno parlato molti giornali di settore, e non solo, arriva in libreria il prossimo 14 gennaio per Mondadori scritta da Elena Molini, proprietaria della libreria di Firenze. Blu Rocchini è una ragazza trentenne che vive con altre tre amiche più o meno coetanee. Il suo sogno è lavorare nel mondo dei libri. Decide di aprire una libreria indipendente, ma le difficoltà sono tante ed è lì che a Blu viene in mente un’idea brillante per farsi conoscere meglio e uscire dal coro: vendere libri come se fossero dei farmaci, sì medicamenti per l’anima con tanto di indicazioni terapeutiche, posologia per far star meglio i propri lettori. L’intuizione sui generis porta subito i suoi risultati, ma Blu – come tante ragazze – dovrà risolvere un enigma d’amore: come ritrovare il ragazzo con cui ha passato una serata bellissima e di cui non ha il numero?
Una storia che valorizza l’importanza dei sogni e della lotta per raggiungerli.

 

Manifesto controsessuale di Paul B. Preciado

Quando si parla di sessualità e corpo, Paul B. Preciado è una garanzia. A quasi vent’anni dalla prima edizione, torna nelle librerie – in versione riaggiornata- il Manifesto controsessuale dello scrittore spagnolo.
Quali sono le logiche sessuali, di percezione del corpo, il significato sessuale che diamo ai genitali e quel che concerne l’atto? Siete in grado di rispondere a queste domande? Le risposte saranno, nella maggior parte dei casi, tutte omogenee, concordanti. Questo deriva dalla percezione che la società e la naturalità delle cose ci hanno impiantato nella testa. Con questo libro, l’autore smantella i concetti legati alla sessualità, i vincoli predefiniti, il centrismo dell’eterosessualità e lo fa parlando di teorie concrete aiutandosi grazie agli studi di Derrida, Foucault, Haraway, Butler e Deleuz. L’opera pone una visione completamente diversa della sessualità rispetto a quella che conosciamo, arrivando a vedere i genitali come degli oggetti tecnologici.
In uscita il 16 gennaio per Fandango Libri.

 

Le confessioni di Frannie Langton di Sara Collins

In uscita il 28 gennaio per Einaudi, il romanzo d’esordio di Sara Collins che in Inghilterra è stato un caso letterario.
Il libro racconta la storia di Frannie Langton, la cameriera accusata di aver ucciso i suoi padroni Mr e Mrs Benham in una Londra ottocentesca. Il tribunale in cui avviene il processo viene preso d’assalto e l’accusa è pronta a definire Frannie una sgualdrina che si è approfittata dei suoi datori di lavoro.  Frannie Langton, a suo discapito, racconta la sua vera storia fatta di schiavitù mentale e non solo. Il racconto di Sara Collins appassionerà lanciando il lettore in una dimensione storica fatta di palazzi, dame, signori, servitù, ricchezza e voglia di libertà.


Questa è l’America. Storie per capire il presente degli Stati Uniti e il nostro futuro di Francesco Costa

Chi meglio di Francesco Costa può narrare l’America moderna? In uscita per Mondadori il prossimo 28 gennaio il libro Questa è l’America in un anno importante per tutto il mondo: la rielezione o meno di Trump a presidente.
Quali sono gli Stati Uniti che noi italiani conosciamo? Quelli dei film, quelli letti nei libri? Siamo offuscati da quel sogno americano dove tutto è possibile. Ma è davvero così? Francesco Costa ci porta in viaggio in un’America reale sdoganando i luoghi comuni (ma gli americani sono tutti super armati? Davvero regolano le redini del mondo?) raccontando i fatti e facendoci conoscere davvero il paese che, più di tutti con la loro cultura, ha influenzato il mondo.
Dello stesso autore vi consigliamo il podcast The Big Seven da ascoltare su Storytel.


I bambini di Svevia di Romina Casagrande

Il destino che accomunò, per un certo tempo, i “Bambini di Svevia” fu un destino infausto. Costretti a percorrere a piedi la strada per raggiungere le fattorie dell’Alta Svevia, in mezzo alle montagne, per poi essere venduti ai mercati di bestiame.
Questa sorte capitò ad Edna e capitò a Jacob. I due non si vedono da allora e quel bambino, ora adulto, rappresentò per Edna una via d’uscita da quella vita fatta di duro lavoro e miseria. Quando arriva il momento di raccontare una verità nascosta a Jacob, Edna si incammina ripercorrendo strade e storie che aveva forse archiviato nella memoria? Significa riportare in luce alcuni dolori, alcune sofferenze e riconnettersi con un passato che fa ancora male.
In uscita il 9 gennaio per Garzanti.

 

La ricamatrice di Winchester di Tracy Chevalier

A vent’anni dall’uscita de La ragazza con l’orecchino di perla, Tracy Chevalier torna in libreria per Neri Pozza dal prossimo 16 gennaio con La ricamatrice di Winchester.
Violet Speedwell ha trentotto anni e vive a Southampton in un’Inghilterra dei primi anni ’30. Rimasta nubile a causa della morte del suo fidanzato in guerra, affronta i pregiudizi sulla sorte delle cosiddette “donne in eccedenza”  che non hanno trovato compimento della loro vita nel matrimonio. Oltre alla società, Violet si scontra anche con la mentalità gretta di sua madre che, come da tradizione, vorrebbe che le figlie non sposate servissero i proprio i genitori. Violet non accetta questa sottomissione e decide di andare via e farcela con le sue forze.
A Winchester trova impiego come dattilografa e si avvicina all’associazione delle ricamatrici della cattedrale diretta dalla signora Biggins. La pratica è quella di ricamare cuscini per i fedeli, cosa che entusiasma Violet. Lì conosce la personalità sbarazzina di Gilda e gli occhi azzurri di Arthur che riusciranno a farla uscire dalla schiavitù mentale.


L’angelo di Monaco di Fabiano Massimi

In commercio già dal 2 gennaio per Longanesi L’angelo di Monaco, il nuovo thriller di Fabiano Massimi. Una delle pagine nere che segnò la vita privata di Adolf Hitler fu quella della morte di Angelika Raubal, detta Geli, sua nipote di cui lui era tutore. In un giorno di gennaio del 1931 il suo corpo viene ritrovato esanime nell’appartamento in cui viveva con accanto una rivoltella appartenente allo zio.
Il commissario Sigfried Sauer indaga sulla faccenda sospettando anche di Hitler che, dai riscontri effettuati, pare essere nel cerchio perfetto della verità e dell’innocenza. Sauer, come la Germania, sa del rapporto sui generis di zio e nipote e cerca di andare a fondo alla vicenda.
Fabiano Massimi costruisce un thriller che porta in luce fatti realmente accaduti aggiungendo la fiction che aiuta a rendere carismatico e affascinante questo lavoro.

 

Una donna normale di Roberto Costantini

Qual è la percezione che gli altri hanno di noi? Qual è la percezione che la gente ha di Aba Abate, moglie di un aspirante scrittore e madre di due figli adolescenti? Quella di essere una persona normale. Ma Aba è anche Ice, non un’impiegata ministeriale come tutti credono, ma un funzionario dei servizi segreti che gestisce il reclutamento di infiltrati nelle moschee.
Quando Aba pare avere in mano il controllo di tutto, di una vita fatta di finzione perfetta, viene a conoscenza di un evento che avverrà di lì a poco: è in arrivo dalla Libia un terrorista che si farà esplodere. Tempo per fermare il tutto: una settimana. Aba sarà in azione in Libia, in Niger e collaborerà con un agente del luogo. Questa conoscenza e gli avvenimenti scombussoleranno la sua vita rimettendo tutto in discussione.
Dal 23 gennaio in libreria per Longanesi.


Non superare le dosi consigliate di Costanza Rizzacasa D’Orsogna

In uscita per Guanda il prossimo 30 gennaio il libro della giornalista Costanza Rizzacasa D’Orsogna che racconta la storia di un corpo e di un’anima ferita, quella di Matilde.
Il peso in casa di Matilde è sempre stato un problema: figlia di una madre bulimica che passa le giornate a vomitare, lei non fa altro che essere affamata e la sua grassezza segna la sua vita. Dopo gli studi in America, la morte della madre e la fine finanziaria del padre, Matilde arriva a pesare 130 chili cercando di galleggiare in una vita che forse non le appartiene più.
Così si barrica in casa per tre anni e finge di essere normale, almeno sui social. Cosa succederà?


Avevo 15 anni. Vivere, sopravvivere e rivivere di Élie Buzyn

Cosa significa vivere nel 1944, essere deportato, vedere sterminata la tua famiglia, subire violenze e di colpo essere liberato nel 1945? Chi c’è dietro al quel corpo e a quella mente martoriata dalle violenze? Una persona, un ragazzo di soli 15 anni che deve ricominciare a vivere. La storia di Élie Buzyn è stata raccontata, dallo stesso protagonista, nel libro in uscita il prossimo 21 gennaio per Frassinelli. Un ragazzo che si è ricostruito completamente da solo in una nuova vita che gli ha permesso di laurearsi, diventare medico, maratoneta ed essere portavoce, ancora oggi a 90 anni, di uno scempio che è stato il nazismo, la violenza, e la difficile vita che ha condotto.

Parità in Pillole di Irene Facheris

Quando sentite parlare di pari opportunità cosa vi viene in mente? Di primo acchito siamo certi che avete subito pensato alla parità tra uomo e donna, ma questo equo vivere si estende anche ad altri angoli della nostra società che vedono coinvolti situazioni riguardanti il colore della pelle, classi di appartenenza o solo anche tendenze sessuali. Ma come si costruiscono i rapporti paritari? Arriva in aiuto il libro Parità in pillole di Irene Facheris in uscita il prossimo 21 gennaio per Rizzoli. Un lavoro editoriale che getta le basi per aiutare e migliorare coloro che vivono nella società e cercando di creare un mondo il più possibile inclusivo.

 

Binario sette di Louise Doughty

Alla stazione di Petersborough al binario sette c’è Lisa Evans e nessun altro. Il posto è deserto e Lisa non sa come mai ci è finita lì, una cosa la sa, però: è morta cadendo proprio sui quei binari, ma non conosce la dinamica dell’incidente e non sa perché continua a vagare come spirito.
Durante quella notte un uomo sconosciuto muore investito come lei da un treno e piano piano, nella mente di Lisa, cominciano a riaffiorare i ricordi. Fatti e persone che le illuminano la memoria. Tra questi c’è anche Matthew il suo fidanzato, colui con cui viveva. Ricorda la sua gelosia, la sua ossessione per i passati fidanzati di lei, il suo controllo morboso del cellulare e un episodio che spesso capitava: la richiesta di fingersi morta a letto. Senza un motivo.
Tutto questo torna alla mente di Lisa che vuole conoscere la verità: si è suicidata o qualcuno l’ha spinta su quel binario?
Il thriller di Louise Doughty sarà in libreria per Bollati Boringhieri dal prossimo 23 gennaio.


Gli informatori di Juan Gabriel Vásquez

Da piccoli i nostri genitori ci sembrano degli eroi, soprattutto i padri, e il loro giudizio conta più di qualsiasi altro. È una fortuna, o uno svantaggio, – dipende dalle persone – che ci portiamo avanti per tutta la vita.
Quando il giornalista Gabriel Santoro pubblica il suo primo libro riceve da suo padre la critica più forte che lo tocca in modo particolare. La storia narrata è quella della vita di Sara Guterman, un’amica di famiglia, tedesca di origini ebraiche. Una storia semplice che mai Gabriel avrebbe creduto potesse far sentire tradito suo padre che, poco dopo, muore in un incidente.
Cosa c’è dietro quella morte? E quale segreto nasconde il libro tanto da portare via la serenità di una persona? Gabriel indagherà sulle vicende del genitore cercando di ricostruire la sua vita.
In libreria per Feltrinelli dal 16 gennaio.

 

Io sono l’altra di Cathleen Schine

Dal 14 gennaio arriva in libreria il nuovo romanzo di Cathleen Schine, Io sono l’altra pubblicato da Mondadori.
Daphne e Laurel Wolfe sono due gemelle identiche dai capelli rossi. Fin da piccole si appassionano alla lingua tanto da creare un linguaggio segreto comprensibili solo a loro. Il padre, in una Manhattan degli anni Ottanta, ha l’intuizione di regalare alle gemelle un dizionario della lingua inglese che diventerà per loro un oggetto di culto. Crescendo, la passione che le ha tenute vicine e che ancora le accomuna, le porterà a dividersi una volta adulte. Daphne diventa una columnist e Laurel una poetessa. In questa commedia familiare dal tratto leggero come si svilupperà il destino delle due?

Per ricominciare guarda le pagine di un libro di Ali Berg e Michelle Kalus

Bea sta per compiere trent’anni, un’età di bilanci e di ipotesi concrete per il futuro. Ma per ricominciare davvero Bea sa che dovrà ripartire dai libri. Un giorno passa dalla sua libreria di fiducia, The Little Brunswick Street Bookshop e tre le mani le capita un libro con le pagine sgualcite e delle note a margine che toccano subito il suo cuore. Chi le avrà scritte? Decide di mettersi sulle tracce dello sconosciuto cercando aiuto anche dalla rete. Trova questa persona che sembra essere l’uomo giusto. Ma come andrà a finire? In libreria dal 16 gennaio per Garzanti.

Il museo delle promesse infrante di Elizabeth Buchan

A Parigi c’è un museo in cui non sono esposte opere d’arte, ma emozioni. Ogni oggetto racconta una storia, un’emozione andata, un amore svanito, una fiducia persa. Chi va lì sa che può liberarsi dai rimorsi. Anche Laure, la curatrice del museo, lo sa. Anche lei è stata vittima di una promessa infranta, quando ha dovuto lasciare il suo grande amore. Trasferitasi dalla Francia a Praga nel 1986, conosce Tomas e sarà un colpo di fulmine. Ma il regime, la situazione storica la porteranno a fare scelte che supereranno i suoi limiti morali. Cosa sarà accaduto? E quel museo delle promesse infrante è davvero innocuo al futuro? Conserva davvero solo il passato? Un libro avvincente in libreria dal 9 gennaio per Nord.

L’animale più pericoloso di Luca D’Andrea

Luca D’Andrea ci porta nel mondo di Dora, una ragazza di tredici anni che ha deciso di salvare il nido di una lince. Lo fa con l’aiuto di Grent, un adulto conosciuto su Internet. Scappa con quest’uomo che millanta di essere un ecologista e appartenere ad un movimento di genere che in realtà non esiste. Il sogno di Dora si trasforma in un incubo.
La scomparsa della ragazza crea scompiglio tant’è che tutti si adoperano per cercarla, ma solo una persona può risolvere il caso: il capitano dei carabinieri Viktor Martini, quello che anni addietro, a Roma, ha catturato lo Squartatore di Testaccio. La vicenda che gli cambiò la vita per sempre. In libreria dal 14 gennaio per Einaudi.

Blam

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *