4 podcast italiani che raccontano storie vere: da Veleno e Buio di Pablo Trincia alla storia di Amazon

 4 podcast italiani che raccontano storie vere: da Veleno e Buio di Pablo Trincia alla storia di Amazon

Sarà che viviamo in un momento storico cruciale dove l’individualismo, l’alienazione dovuta allo smartphone, ai social network, porta a chiuderci sempre più in noi stessi, a stare tranquilli se le nostre “cose” vanno bene. Sarà che, pur essendo degli “animali sociali”, riusciamo a cavarcela anche da soli dato che abbiamo facile accesso a tutto: sanità, beni di prima necessità, oggetti di lusso – quando si può. Sarà che stiamo ben blindati nel guscio dei nostri sentimenti, delle nostre emozioni, che arriviamo a pensare di non avere bisogno degli altri. Ma l’urgenza di quella socialità, di quella pacca sulla spalla quando si è giù e non si è in grado di risolversela da soli, prima o poi giunge e bussa alla nostra porta, allora è lì che abbiamo fame dell’altro. Chiamare un amico, sentire un parente, per confrontarsi o farsi dare un consiglio.

Fame di storie vere

Tutto questo controverso preambolo per introdurvi e sottolinearvi la necessità che abbiamo di conoscere storie come le nostre per confrontarci, per avere suggerimenti sul da farsi, per conoscere come gli altri si sono comportati e prendere esempio “se mai dovesse capitare a noi”. Le storie vere di successo solitamente sono quelle che attraggono di più: la caduta e la rinascita. Il cambiamento radicale e la riuscita. Ci danno una speranza in più nel credere che anche noi possiamo farcela. Le storie vere ci fanno sentire vicino agli altri smuovendo la cappa dei sentimenti per testare anche le nostre emozioni. Ed è lì che la storia vera, più credibile di una fiction, ci fa ricordare quanto siamo umani, quanto non siamo perfetti e quanto abbiamo il diritto di sbagliare e di vincere. Questa settimana vogliamo consigliarmi alcuni podcast di storie realmente accadute, vicende che hanno smosso le coscienze e gli animi. Storie straordinarie o normali che saranno quel confronto per aiutarci a vivere meglio o a diffondere vite che meritano di essere raccontate.

Veleno di Pablo Trincia e Alessia Rafanelli su Spotify

Tra il 1997 e il 1998 scoppiò il caso dei Diavoli della Bassa Modenese. Nelle città di Mirandola e Massa Finalese si diffuse a macchia d’olio la notizia dell’esistenza di una presunta setta di satanisti pedofili che coinvolse sedici bambini (tolti ai loro genitori) e le loro famiglie. I piccoli furono strappati dalle loro case e sottoposti a pressanti colloqui con psicologi che li portarono a dichiarare (non tutti) di aver subito abusi dai loro familiari e aver preso parte a riti satanici in cimiteri, e non solo, in cui si ammazzavano gatti o bambini. Ma con il tempo, pare che nei bambini fossero stati indotti falsi ricordi e quegli omicidi non erano mai stati compiuti. Solo una cosa è certa, questa storia ha diviso famiglie che non si sono più riconosciute e incontrate. A raccontare tutta la vicenda dal bambino zero, Dario Galliera, fino a oggi in cui alcuni di quei bimbi diventati adulti hanno deciso di parlare, è il podcast Veleno di Pablo Trincia e Alessia Rafanelli. 7 puntate, più una registrata un anno dopo l’uscita di Veleno, che vi condurranno nelle menti, nelle case, nelle emozioni di ognuno dei bambini e di ognuno dei genitori strappati alla loro serenità che, ancora oggi, forse, non riescono a darsi una spiegazione.

Buio di Pablo Trincia su Audible

Cosa succede se si è a un passo dalla morte, ma poi si rinasce a nuova vita? Si giunge a quel bivio increduli, con la voglia di rimettere piede sulla terra iniziando a segnare i passi di un’altra esistenza opposta a quella precedente. Buio racconta le storie di sopravvissuti, gente che ha toccando il fondo, ha visto e testato la morte, ma poi, per fortuna, destino, o semplicemente caso, è riuscita a rimanere in vita. Cosa ti succede se ti lanci da un ponte senza un motivo preciso per ammazzarti e ti ritrovi in un letto di ospedale circondato dalla tua famiglia? E cosa succede se rimani prigioniero nelle mani di sequestratori per 831 giorni e vieni liberato quando ormai eri già un morto che respirava solamente? Buio è il nuovo podcast di Pablo Trincia disponibile in 8 puntate su Audible. Ogni storia va ascoltata d’un fiato e, a fine episodio, vi consigliamo di prendere respiro per metabolizzare prima di passare alla storia successiva.

L’uomo che ha inventato Amazon  di Andrea Lattanzi Barcelò su Audible

C’è un sito web che ci ha cambiato la vita. Ha accorciato le distanze, ci ha resi cittadini del mercato economico, ci permette di essere gli artefici dei movimenti dell’economia. Soddisfa le nostre esigenze in qualsiasi momento e in qualsiasi ora. Stiamo parlando di Amazon. Ma com’è nato questo sito e chi è la mente che l’ha creato? Jeff Bezos vi dice nulla? È lui il creatore di Amazon e la sua storia è raccontata in L’uomo che ha inventato Amazon di Andrea Lattanzi Barcelò, prima libro poi podcast da ascoltare su Audible in 8 capitoli. Un’ora e un quarto di ascolto per andare alle origini della storia di Bezos, di quel bambino nerd super intelligente, poi divenuto adulto, che nel giro di pochi anni è diventato uno degli uomini più ricchi e influenti del mondo.

Dì la verità anche se la tua voce trema di Daphne Caruana Galizia su Storytel

Esistono storie che ci fanno piangere, arrabbiare, strappare i capelli, credere che la giustizia non esista. Certe storie, nonostante facciano parte della vita di persone normali come noi, ci sembrano molto lontane per un unico motivo e un’unica dote: il coraggio. Daphne Caruana Galizia era una donna come tante, una cinquantenne. Una madre. Una lavoratrice che da anni si occupava di giornalismo investigativo e riportava sul suo blog le vicende di Malta (e rapporti internazionali) legati alla corruzione. Chi l’avrebbe mai detto che il suo coraggio sarebbe stato il motivo per farla sentire viva, per smuovere le vite degli altri, ma allo stesso tempo sarebbe stata la ragione della sua morte? Daphne Caruana Galizia rimase uccisa il 16 ottobre 2017 a causa di un attentato dinamitardo. 400 grammi di tritolo posti sotto il sedile della sua macchina. Un’esplosione di qualche secondo per cancellare il simbolo del coraggio, di una donna che ha deciso di fare solo una cosa: parlare e dire la verità. L’audiolibro, che trovate su Storytel, è edito da Bompiani nella collana “Munizioni” curata da Roberto Saviano (che firma e legge la prefazione). A leggerlo a voce sono Cinzia Spanò e Alberto Onofrietti. L’opera raccoglie gli articoli della giornalista, quegli articoli pubblicati sul blog che ogni giorno incollavano oltre 400mila utenti alla sua pagina. Ma riporta anche altre parole di Daphne Caruana Galizia, quelle più tenui legate alla cucina e all’archeologia, altre sue passioni. Un libro da ascoltare per rendere omaggio al coraggio.

 

Antonella Dilorenzo

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *