Le parole più cercate su Google nel 2019 a tema libri e letteratura

 Le parole più cercate su Google nel 2019 a tema libri e letteratura

La fine dell’anno è il momento dei bilanci: cosa ho fatto in questo anno? Quanto ho speso? Com’è stata la mia vita? Se pensiamo ai dettagli letterari, sicuramente i malati di libri penseranno a quanti ne hanno letti in questo 2019. Noi vi vogliamo regalare, questa volta, alcune curiosità sui termini e argomenti più cercati su Google – in questo 2019 –  relativi a libri e letteratura. Con alcune chicche e suggerimenti.

Le parole più cercate su Google nel 2019

 Poesia

Per chi dice che la poesia sia un genere letterario ormai obsoleto e che non smuove i profitti delle case editrici, Google risponde diversamente: le parole poesie e  poesia compaiono tra i termini più cercati, spesso in correlazione a i soliti noti: Alda Merini, Pablo Neruda, Giovanni Pascoli, Giacomo Leopardi, Gianni Rodari, Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti. Tutti poeti che si studiano a scuola. Che le ricerche sul tema “poetico” le facciano solo gli studenti? Questo potrebbe essere vero, ma anche no. Una speranza c’è nella poesia, quando tra i nomi più digitati – correlati alla parola poeta – sbuca quello di Franco Arminio, uno dei “poeti più importanti di questo paese”, come l’ha definito Roberto Saviano. Arminio ha molte opere all’attivo, l’ultimo suo libro uscito per Bompiani è L’infinito senza farci caso. Poesie d’amore. Andatelo a cercare!

Librerie

 Se vi diciamo libreria, cosa pensate che la gente abbia cercato di più su Google? Che domande, la libreria Ikea! Billy è diventata amica di tutti, ma analizzando bene i dati e allontanandosi per un attimo dai feticisti dell’arredamento, notiamo che le librerie più digitate, intese come luoghi in cui acquistare libri, sono Feltrinelli, Mondadori e Giunti, ovviamente su un determinato territorio. Tra le librerie indipendenti, però, vi segnaliamo quelle più “famose” su Google: la libreria Acqua Alta di Venezia e la libreria Palazzo Roberti di Bassano del Grappa. La prima è nota in tutta Italia per il suo arredamento, diciamo così, a prova di acqua alta. Il proprietario, infatti, ha ben pensato di attrezzarsi con elementi che possono galleggiare quando il posto viene sommerso dall’acqua. C’è una gondola, una vasca da bagno, una barca, tutti contenenti libri. La seconda libreria, invece, è nota in zona perché risiede in un palazzo nobiliare settecentesco. Si sviluppa su tre piani e, oltre alla vendita dei libri, si dedica anche a presentazioni, conferenze, concerti di musica classica ed esposizioni di foto.

Harry Potter

Possibile che ancora oggi tra le parole più cercate ci sia ancora Harry Potter? La risposta è sì. Il fenomeno maghetto che ha smosso gli animi e votato migliaia di piccoli ai giochi immaginari della magia miete ancora vittime tra gli aficionados del genere. In Italia, in rete si cercano in larga misura il film – magari in streaming – e i gadgets da regalare (tazze, Lego, etc..). Ma in questo mare magnum di fruizione visiva le parole trovano ancora posto. Qualcuno cerca anche i libri di Harry Potter e a tal proposito, fuori dai dati Google, vi vorremmo segnalare la pubblicazione degli audiolibri su Audible, letti magistralmente da Francesco Pannofino. Non ci sono ancora tutti, ma il prossimo è in arrivo il 27 febbraio.

I Promessi Sposi

Un classico degli argomenti che non tramonterà mai nelle ricerche, almeno fino a quando non toglieranno “I promessi sposi” come testo di studio dalle scuole. Le ricerche correlate, come potete immaginare, riguardano tutti i personaggi del romanzo di Alessandro Manzoni: Lucia Mondella, Renzo Tramaglino, Don Abbondio, Don Rodrigo, Innominato, Bravo, Monaca di Monza. Se ci addentriamo nei dettagli delle ricerche, troviamo parole correlate come: promessi sposi riassunto, capitoli promessi sposi, capitolo 4 promessi sposi, capitolo 7 promessi sposi, chi ha scritto i promessi sposi. Potete ben dedurre che sono ricerche fatte da studenti, ma una domanda c’è: chi ha riletto per piacere I Promessi Sposi da adulto? Forse ce l’hanno fatto talmente odiare perché infilzato nel cervello come una lettura obbligata che l’abbiamo voluto eliminare dalla memoria.

Per chi volesse intraprendere il discorso nuovamente, vi suggeriamo l’audiolibro di Ad Alta Voce, il programma di Rai Radio3. Ah, una delle ricerche correlate a I Promessi Sposi è proprio “alta voce”, quindi c’è speranza!

Ricerche in aumento su Google

 Oltre alle parole più cercate in modo costante su Google, vi incuriosiamo ancora con alcuni termini che hanno avuto un’impennata nazionale in un determinato periodo di tempo per motivi specifici.

Matilde Hidalgo de Procel

 Tra il 17 e il 23 novembre di quest’anno c’è statao un aumento improvviso di ricerche su Google del nome Matilde Hidalgo de Procel. Andando a verificare i dati scopriamo che il motore di ricerca, in data 21 novembre, ha dedicato proprio un doodle a lei che è stata la prima donna dell’Ecuador a esercitare il diritto al voto, oggi un simbolo per le donne del Sudamerica che lottano per i diritti civili. Matilde Hodalgo de Procel è stata un medico, ma anche una poetessa. Tra i suoi scritti si ricordano La donna e l’amore, Il cardellino, Dov’è la mia felicità?

Andrea Pinketts

Anche se non proprio relativo al 2019, un’impennata di ricerche c’è stata verso la fine del 2018, a dicembre in corrispondenza della morte dello scrittore Andrea Pinketts. Tra i suoi numerosi scritti ricordiamo Lazzaro, vieni fuori; Il vizio dell’agnello; Il senso della frase. I suoi primi tre romanzi noir.

Harry Quebert

Il fortunato libro La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker rimasto in classifica in tutto il mondo per diverso tempo che ha venduto oltre 7 milioni di copie, è stato trasposto in serie televisiva andata in onda a settembre su Canale 5. Questo dimostra l’impennata delle ricerche di “Harry Quebert” su Google.

Andrea Camilleri

Qui non vi stiamo a spiegare nulla, il nome parla da solo. Se vi possono incuriosire le ricerche correlate, ve le elenchiamo qui: biografia, come sta, commissario Montalbano, frasi, quanti anni ha, Tiresia.

Antonella Dilorenzo

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *