10 libri per bambini con gli animali protagonisti: i nostri consigli di lettura

 10 libri per bambini con gli animali protagonisti: i nostri consigli di lettura

La letteratura per l’infanzia è un laboratorio creativo. Le sue pagine sono animate da creature straordinarie e animali parlanti. Dallo storico Peter Rabbit al più recente Bruco Maisazio, i protagonisti a quattro zampe sono sempre amati dai piccoli lettori e lettrici. Di seguito una serie di proposte di lettura in grado di far sorridere, riflettere, commuovere. Libri per grandi e piccoli, perché questo tipo di narrativa ha il potere di parlare non solo ai bambini, ma anche agli adulti e di far riscoprire loro l’incanto della scoperta.

10 libri per bambini con gli animali protagonisti

I tacchini non ringraziano di Andrea Camilleri

Cani, gatti, cardellini, ma anche volpi, serpenti e tigri compongono lo zoo personale di Andrea Camilleri. L’autore tratteggia veri e propri ritratti, è impossibile leggerli e vederli senza sentire dentro qualcosa di fortissimo, perché sono pieni di affetto, confondono il confine tra la coscienza umana e quella degli animali e sono sempre a favore di questi ultimi. Al tempo stesso, Camilleri ci ricorda che forse il mondo è diventato troppo brutto perché la bellezza degli animali abbia il diritto di esistere. Ogni storia ci lascia la consapevolezza di tutto quello che rischiamo di perdere, ma anche le speranza di essere ancora in tempo per cambiare.

Età di lettura: dai 10 anni.

 

Una cagnolina non vola mica di Mariano Sabatini

Eimì è una cagnolina sfortunata, strappata dalla madre appena nata e buttata in discarica. Da qui comincia la sua parabola verso una casa vera, quella di Federica, Marco e Sara. La serie di sfortunati eventi vissuti e le mancate cure nei suoi primi giorni di vita, lasceranno a Eimì paure, incertezze e la voglia di volare. «Un cane non vola mica» le ripete sempre il suo padrone, ma lei imparerà a proprie spese il potere salvifico della fantasia. Una storia di rivincita e accettazione di sé, di affettività e educazione all’accoglienza.

Età di lettura: dai 10 anni.

 

Sciroppo di Giuseppe Viroli

Un gatto d’appartamento in una casa non sua e un omino di gomma che una volta era un pupazzo, Sciroppo. Gatto ed ex pupazzo esplorano la notte, tra giardini pieni di vita e animali impossibili. Sciroppo è un moderno sogno di mezz’estate, una fiaba dei nostri giorni, una giostra di animali veri e fantastici, amicizie e amori, inseguimenti comici e tradimenti.

Età di lettura: da 7 anni.

 

Storia di Milo, il gatto che andò al Polo Sud di Costanza Rizzacasa d’Orsogna

Dopo Storia di Milo, il gatto che non sapeva saltare, nel 2021 Milo ritorna con una serie di avventure che trasporteranno i piccoli lettori direttamente al Polo Sud. Ma il viaggio è lungo e tortuoso: nonostante il gattino non abbia ancora imparato a camminare dritto, riesce a fare delle passeggiate fino al fiume dove incontrerà un cucciolo di pinguino imperatore, strappato al Polo Sud dai contrabbandieri. Milo decide di aiutarlo. Ma come faranno un gatto disabile, una ragazza e un pinguino ad affrontare un’avventura così complessa? La storia di Milo è un viaggio ai confini delle nostre paure.

Età di lettura: dai 9 anni.

 

Coraggio, coniglietto! Di Nicola Kinnear

Coniglietto Leo ha paura: non vuole uscire di casa. Al solo pensiero gli tremano le zampe. Eppure, là fuori c’è un mondo pieno di avventure e meraviglia che lo aspetta. Riuscirà a superare i propri timori per esplorare l’ambiente circostante? Una storia che ci farà scoprire che siamo tutti più coraggiosi di quanto pensiamo.

Età di lettura: dai 3 anni.

 

La mia vita coi Walker di Carlie Sorosiak

Cosmo è un golden retriever di tredici anni con un fiuto impeccabile, al punto da essere il primo a rendersi conto che qualcosa sta cambiando, nella casa in cui vive. È il primo a notare sul divano del salotto le lenzuola con il profumo di papà. È il primo a sentire l’odore dei litigi sempre più frequenti tra lui e la mamma. È il primo a capire che il mondo che conosce e ama si sta inesorabilmente incrinando. Cosmo farebbe qualsiasi cosa per i suoi fratellini umani, Max e Emmaline, anche imparare a ballare. Chi ha detto che per un cane c’è qualcosa di impossibile? Una storia familiare, di una delle tante famiglie che si sgretolano e del tentativo di un cane di tenerla unita.

Età di lettura: da 8 anni.

 

I galletti bulletti di Annunziata Brandoni

Una storia contro il bullismo, un racconto di violenze sia fisiche sia psicologiche, trasferite nel mondo degli animali in cui i bambini amano identificarsi. Il galletto Crestino, la paperella Paolina, Calimero il pulcino nero e la coniglietta Nerina sono le vittime della prepotenza di compagni bulli, come il galletto Rossolino, le paperelle «amiche» di Paolina, i pulcini schizzinosi che non vogliono giocare con Calimero perché è nero, la coniglietta Grigetta che causa l’emarginazione di Nerina per invidia, e di tutti gli altri piccoli abitanti dell’aia che si schierano con i bulli e abbandonano le vittime al loro destino. Lo scopo è far capire ai giovanissimi cosa sia il bullismo, come si manifesta, quale ruolo giocano i bulli e quale coloro che non parlano, o peggio ancora, si schierano con il bullo, e fare in modo che si sviluppi empatia nei confronti delle vittime.

Età di lettura: dai 6 anni.

 

La mucca che voleva imparare a volare di Gemma Merino

Chi l’ha detto che le mucche non possono imparare a volare? Una protagonista piena di idee e un amico molto speciale per una storia che mette le ali ai sogni. Un racconto che fa sorridere e permette ai più piccoli di familiarizzare con la lettura.

Età di lettura: dai 3 anni.

 

La regina delle rane di Davide Calì

La tranquillità di uno stagno viene modificata da qualcosa che, un giorno, cade nell’acqua. La prima rana che riesce a scovarlo si trova una corona in testa. Diviene regina: non può più bagnarsi le zampe né cacciare le mosche e si piazza su una grande foglia in compagnia dei suoi lacchè. In breve le rane devono servirla e smettono di cantare. Una favola che è al tempo stesso critica sociale, arbitrarietà del potere e ineluttabilità del destino.

Età di lettura: dai 6 anni.

 

Che animale sei? Storia di una pennuta di Paola Mastrocola

Un’anatra che non sa di esserlo. Non avendola mai conosciuta, crede che sua mamma sia una pantofola e con questa inizia il suo cammino alla scoperta del mondo. Nel corso del suo viaggio di scoperta del mondo, tra disavventure e momenti di felicità, la piccola anatra riuscirà a trovare il coraggio di prendere consapevolezza della realtà e separarsi dall’amata pantofola che aveva rappresentato un posto sicuro dove sentirsi protetta. Una storia di crescita e scoperta.

Età di lettura: dai 9 anni.

 

a cura di Maria Ducoli

Maria Ducoli

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *