Libri in uscita ad aprile 2022: novità e consigli letterari da non perdere

 Libri in uscita ad aprile 2022: novità e consigli letterari da non perdere

Ecco a voi anche questo mese i nostri consigli letterari, una rassegna variegata, fatta di romanzi dai generi più diversi, di graphic novel, di saggi che provano a rispondere ai quesiti più attuali del nostro tempo o che affrontano temi curiosi, recuperi letterari importanti. Apriremo la nostra rassegna con la vincitrice al premio Calvino 2021 e la chiuderemo con un saggio su Pasolini, passando per autori italiani e stranieri, esordienti, finalisti al premio Neri Pozza e al Booker Prize, in una linea di continuità naturale tra presente e passato in grado di tracciare un futuro possibile. Buona lettura!

Libri in uscita ad aprile 2022: la lista

Altro nulla da segnalare di Francesca Valente

Vincitrice del premio Calvino 2021, Francesca Valente racconta le storie commoventi dei «paz», i pazienti dei servizi psichiatrici nati dopo la legge Basaglia. Si tratta di uomini e donne che dopo la chiusura dei manicomi si sono ritrovati d’improvviso liberi in un mondo che non sapevano più abitare. Più che il racconto delle vite di questi personaggi, Valente costruisce le storie attorno a punti luminosi fatti di particolari, pensieri, momenti alla ricerca di frammenti di memoria in grado di mostrare una prospettiva che si fa universale.

In libreria dal 19 aprile per Einaudi.

 

Animale di Giuseppe Nibali

Attraverso una prosa poetica, Giuseppe Nibali racconta nel suo romanzo d’esordio due generazioni a confronto, due facce di uno stesso animale. Protagonista è Giuseppe che una mattina parte da Bologna per arrivare ai Giardini Naxos. Qui, in seguito a un ictus, è ricoverato suo padre Sergio che Giuseppe non vede da molto tempo. Mentre il padre racconta il passato, il figlio ascolta e ricorda. Gli anni silenziosi dopo la morte della madre, una nuova famiglia, la nonna Annina a fare da legante fra presente e passato, tre fiabe raccontate quando Giuseppe era un bambino sono ora mappe della memoria per il Giuseppe adulto che servono a far emergere i motivi dell’allontanamento e quelli della solitudine.

Progetto grafico di Maurizio Ceccato.

In libreria dal 14 aprile per Italo Svevo Edizioni nella collana Incursioni.

La faglia delle fate di Iris Compiet

In un luogo, chiamato «Faglia», in cui il velo fra il nostro mondo e l’Altrove si fa più sottile, vivono fate e strane creature, nonché la magia che qui stilla dalle crepe. È da qualche tempo che la Faglia ha ripreso vita e si è aperta a tutti coloro che vogliono guardare dentro oppure avventurarsi all’interno; Compiet conduce, così, il lettore in un mondo magico, celato agli umani eppure minacciato dalla loro cecità. Dopo il successo riscosso nel 2017 su Kirckstarter, La faglia delle fate arriva nelle librerie italiane in un’edizione rivista e impreziosita da parti inedite.

Traduzione di Lucrezia Pei.

In libreria dal 28 aprile per Moscabianca Edizioni.

 

Qualcosa di naturale di Alex Ezra Fornari

Dove finiscono gli ideali adolescenziali quando si cresce e ci si ingabbia in una vita borghese? Samuele, il protagonista, ci conduce in un viaggio alla ricerca di una risposta a questa domanda. Lo vediamo dapprima adolescente fondare la band degli Haz Mat; innamorarsi di Sara, costruire un’amicizia con Dario e provare desiderio per la fisicità ambigua di Dante. In una provincia padana rarefatta questi giovani punk cercano un modo nuovo di stare al mondo, ma vent’anni più tardi la rivoluzione non si è compiuta. Samuele si è lasciato ingabbiare dalle comodità di una vita e di un matrimonio borghesi, finché la rottura con la moglie non lo costringe a riconsiderare il suo passato. Ritrova Dante, diventato un guru per ragazzi bisognosi di verità, e decide di seguirlo. Un viaggio sapienziale dall’anima punk e novecentesca.

In libreria dall’11 aprile per Wojtek Edizioni.

Sfondate la porta ed entrate nella stanza buia di Enrico Macioci

Christian scompare nelle stesse ore in cui Alfredino cade nel pozzo del Vermicino e Francesco, che ha sei anni proprio come loro, viene meno a una promessa nella speranza di ritrovare il suo amico, mentre il dramma collettivo di tutta l’Italia si svolge in diretta in tutte le case in cui campeggia un televisore. È in questo esatto periodo storico, nella primavera dell’81, che si insinua una crepa nell’infanzia del protagonista e nella coscienza collettiva degli italiani; una crepa in grado di farci precipitare tutti al suo interno, in una stanza buia la cui porta non riusciamo più ad abbattere. Per il suo romanzo, Macioci si avvale della forma breve e mescola generi letterari con uno stile che non può lasciare illesi.

In libreria dal 28 aprile per TerraRossa Edizioni.

Prima che mi sfugga di Anne Pauly

Con la morte del padre, Anne è costretta a dismettere una casa e sentimenti contrastanti per un genitore dalla presenza ingombrante. Anne ha soprattutto l’urgenza di ricordare quella figura così contraddittoria e imprendibile: un operaio autodidatta con la passione per le filosofie orientali, ma anche un alcolizzato e un violento. Fino al ritrovamento di una lettera che svela la verità e che mette in crisi tutto il passato di Anne. Una cronaca tragicomica sui giorni che seguono un lutto, un esordio di grande successo in Francia.

Traduzione di Marta Rizzo.

In libreria dal 7 aprile per L’orma editore.

 

La mente è un luogo appartato di Davide Mazzocco

Finalista al premio Neri Pozza 2019, in questo romanzo l’autore traccia il ritratto di Vittorio Poggi, un divo del cinema del secolo scorso attraverso i testi lasciati da quest’ultimo, dai diari, alle sceneggiature fino ai telegrammi. Da qui emergono le sue opinioni sull’arte, il rapporto con la famiglia, con i ruoli che ha interpretato e con i colleghi sul set. Emergono anche le contraddizioni, i fallimenti personali e i successi professionali. Attraverso la figura di Vittorio Poggi, Mazzocco traccia anche l’immaginario del cinema italiano negli anni d’oro e dei mutamenti che hanno coinvolto l’Italia.

In libreria dal 19 aprile per A. Polidoro Editore.

 

Per farla finita con se stessi. Antimanuale di crescita personale di Laurent de Sutter

Migliorati! Accetta te stesso! Prenditi cura di te stesso! Questi sono gli imperativi con cui siamo costretti a fare i conti ogni giorno. Ma per quale motivo siamo così ossessionati dall’essere qualcuno? Il filosofo belga Laurent de Sutter prova con questo libro a metà tra saggio e pamphlet a offrire una soluzione. E, partendo dal concetto di persona, conduce il lettore a chiedersi se l’individualismo tipico della società occidentale non sia in realtà una strada senza uscita.

Traduzione di Marco Carassai.

In libreria dal 6 aprile per Edizioni Tlon.

 

Blu. Storia di un colore di Michel Pastoureau

Cielo, oceano, pace, blues, azzurro, indaco: in questo saggio in libreria con una veste grafica nuova e con la prefazione di Riccardo Falcinelli, lo storico Michel Pastoureau ripercorre la storia del colore blu, dalle origini fino ai giorni nostri, analizzandone il ruolo politico, economico oltre che artistico.

In libreria dal 7 aprile per Ponte alle Grazie.

 

La mascolinità è tossica? di Andrew Smiler e Matthew Taylor

Che cosa si intende con «mascolinità» e in che misura può essere dannosa? In questo saggio, sulla scorta del movimento MeToo, si analizza in modo rigoroso e oggettivo gli aspetti positivi e negativi della mascolinità moderna. In particolare, si esamina il concetto di mascolinità dall’età della cavalleria fino a oggi, nonché i ruoli e le responsabilità degli uomini.

In libreria dal 21 aprile per Nutrimenti.

 

Wembley 1992. Il Doria e l’ultima Coppa dei Campioni di Simone Galdi

È il 20 maggio del 1992 e allo stadio di Wembley si sta disputando l’ultima finale della Coppa dei Campioni prima che diventi la Champions League. La Samp di Vialli e Mancini gioca contro il Barcellona di Cruijff e Koeman. Dopo trent’anni Simone Galdi, giornalista sportivo per SkySport, ripercorre quella partita storica per cercare di scoprire cosa sia rimasto di quei campioni, da Vialli a Pagliuca fino a Mihajlović, e del calcio di una volta.

In libreria da aprile per Battaglia Edizioni.

 

Per sempre, altrove di Barbara Cagni

Durante una domenica autunnale del 1955 la piccola narratrice protagonista del romanzo riceve la telefonata di Berta, la sorella maggiore emigrata da poco in Svizzera e che ha cominciato a mostrare segni di squilibrio mentale. E così che il padre parte subito per riportarla a casa, nel paese in cui il tempo scorre lento e la vita è vissuta con la medesima naturalezza degli alberi del bosco, sebbene le radici siano più fragili.

In libreria dal 21 aprile per Fazi.

 

Le nostre assenze di Sacha Naspini

Nell’inverno del ’43 due ragazzini scoprono una tomba etrusca e decidono di scavarla dopo la scuola. Ma quando i due ritrovano un oggetto vecchio di tremila anni, le cose iniziano a cambiare e insieme al ritrovamento riaffiorano anche le vere identità di tanti personaggi. Un romanzo dai tratti autobiografici che rievoca i sentimenti contrastanti e intensi dell’adolescenza nonché quelli legati al diventare grandi. Già pubblicato per Elliot nel 2012, Le nostre assenze torna in libreria in una veste grafica nuova.

In libreria dal 6 aprile per Edizioni e/o.

 

Mamma per cena di Shalom Auslander

I Seltzer fanno parte dell’antica stirpe Cannibale-Americana. Oggetto di persecuzioni da sempre, sono costretti a tenere segrete le proprie origini e la cultura di un popolo orgoglioso delle tradizioni, la più rilevante delle quali prevede il consumo dei defunti affinché questi possano vivere in eterno. Settimo Seltzer ha fatto di tutto pur di allontanarsi da questo retaggio, ma adesso è arrivato il momento in cui sua madre sta per morire e, insieme ai suoi undici fratelli, è attorno al letto di morte in attesa che pronunci: mangiatemi! Ma sono molti gli ostacoli: escludendo l’aspetto morale, Settimo lo sa: la carne rossa fa male. E poi c’è Secondo che è kosher, Nono che è vegano e Primo che odia così tanto la madre che sicuro si rifiuterebbe di provarne anche solo un pezzetto, e Sesto è morto. Soltanto Zietto è in grado di controllare la situazione. I fratelli onoreranno la tradizione o si rifiuteranno?

In libreria dal 21 aprile per Guanda.

 

Menta di Christian Galli

In questo graphic novel Christian Galli affronta il tema dell’accettazione del lutto e il superamento delle paure grazie all’amicizia e agli affetti. A vivere sulla propria pelle il trauma della perdita è Lamia, legata a Otto, il suo anziano cane, e a Marzia, la sua vicina. Dal momento in cui questi muoiono, accadono diverse cose strane nella vita di Lamia: lampioni tremolanti, rumori nel giardino, ombre spaventose.

In libreria dal 7 aprile per Tunué.

 

Nessuno ne parla di Patricia Lockwood

Finalista al Booker Prize 2021, Nessuno ne parla è una riflessione sull’amore e sul valore delle relazioni umane insidiate dai social media. Protagonista è una giovane donna che per i suoi post virali è diventata famosa e gira il mondo incontrando i suoi fan. Mentre è immersa nel mondo virtuale della navigazione online e del chiacchiericcio digitale, due messaggi di sua madre («Qualcosa è andato storto» e «Tra quanto riesci ad arrivare?») la costringono alla realtà.

Traduzione di Manuela Faimali.

In libreria dal 19 aprile per Mondadori.

 

Giardino di marmo di Alex Taylor

Nel suo romanzo d’esordio, Alex Taylor racconta la storia del giovane Beam Sheetmire che si trova coinvolto in una spirale violenza dopo aver ucciso il ladro che ha tentato di derubarlo e che lo costringe alla fuga. Ma non è chiaro da chi stia fuggendo per davvero, se dallo sceriffo Elvis o da Loat Duncan, un temibile assassino che si scopre essere anche il padre del ladro ucciso da Beam.

Traduzione di Giada Diano.

In libreria dal 19 aprile per Edizioni Clichy.

 

Hen Kai Pan di Eldo Yoshimizu

Eldo Yoshimizu, tra i mangaka più importanti del Giappone, torna in libreria, dopo il grande successo di Ryuko, con un un graphic novel che racconta gli spiriti elementari della Terra e quanto siano fondamentali certi gesti da parte di tutti noi per salvare il pianeta.

In libreria dal 21 aprile per Bao Publishing.

 

Il conforto della vastità di Gretel Ehrlich

Dopo la morte del compagno, Gretel Ehrlich, poetessa e regista, va in Wyoming per dare vita a un documentario. Il conforto della vastità è concepito inizialmente come un diario personale, ma ben presto diventa altro: il resoconto di un luogo, quello dell’Ovest americano, fatto di orizzonti infiniti e persone dirette. Paragonata a Dillard e a Thoreau per la sua prosa lirica e l’attenzione ai dettagli, Ehrlich invita il lettore a rallentare e a godersi la meraviglia della natura selvaggia.

Traduzione di Sara Reggiani.

In libreria dal 21 aprile per Edizioni Black Coffee.

 

Siamo di nuovo amici di John O’Hara

In Siamo di nuovo amici è possibile riscoprire il John O’Hara più crepuscolare di sempre, quel suo essere scrittore del suo tempo, che contempla il passato ed è meravigliato di come le cose «si collegano l’una all’altra». Il vecchio Jim Malloy è qui l’alter ego di O’Hara. Si trova in un circolo per soli uomini quando riceve la telefonata e poi la visita di un amico che gli dà una brutta notizia: la moglie di Charley Ellis, Nancy, è morta poche ore prima. È con questo evento drammatico che si apre l’ultima parte della trilogia Prediche e acqua minerale.

Traduzione di Vincenzo Mantovani.

In libreria dal 7 aprile per Racconti edizioni.

 

Quindici riprese. Cinquant’anni di studi su Pasolini di Walter Siti

In questo volume Walter Siti raccoglie tutti i saggi che ha scritto su Pasolini dal 1972 a oggi. Per Siti, Pasolini è stato non solo oggetto di studio accademico ma anche e soprattutto un vizio a cui tornare, una figura da fronteggiare, odiare e imitare senza volerlo. Un’interpretazione originale su uno degli autori più importanti e controversi del Novecento.

In libreria dal 5 aprile per Rizzoli.

 

Verso nord di Willy Vlautin

Arriva finalmente nelle librerie italiane il secondo e introvabile romanzo dello scrittore e musicista Willy Vlautin che si confermò fin dagli esordi come il nuovo Steinbeck. Dopo aver narrato, in Motel Life, le vicende di due fratelli del Nevada in fuga, in Verso nord l’autore racconta la storia di una donna che ha con i personaggi del primo romanzo molto in comune. Pure lei vive in un luogo desolato e sconfitto, ed è aggrappata alla speranza di un futuro migliore. Allison Johnson è una ventenne che vive a Las Vegas. Qui fa la cameriera, ha un fidanzato violento e ha scoperto di essere incinta. Decide di mettersi in viaggio verso il Nevada alla ricerca di una vita migliore. La sua unica compagnia sono le conversazioni immaginarie con Paul Newman, finché non trova qualcuno che combatte la sua stessa battaglia.

Traduzione di Alessandro Agus.

In libreria dal 28 aprile per Jimenez Edizioni.

Blam

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *