Libri in uscita ad agosto 2022: novità e consigli letterari da non perdere

 Libri in uscita ad agosto 2022: novità e consigli letterari da non perdere

Ci sono storie di abbandoni, di assenze, di ricordi malinconici; storie di ambizioni violente, di finali troppo bruschi e di soli inizi; infine storie di risvegli che non si possono raccontare: di tutto questo e altro è composta la nostra rassegna di agosto. Buona lettura!

 

Libri in uscita ad agosto 2022: la lista

 

Ex figlio di Saša Filipenko

Franzisk ha sedici anni e abita a Minsk con la nonna; il padre lo ha abbandonato e la madre è una presenza marginale. La nonna, che fa la traduttrice, vuole che il nipote entri nell’ambita Orchestra del presidente. Ma Franzisk, nonostante sia molto intelligente, non ne ha voglia e preferisce stare con gli amici e la fidanzatina. Un pomeriggio mentre la aspetta all’uscita della metro, Franzisk viene travolto da una folla impazzita che lo schiaccia. Non muore, ma resta in coma per ben dieci anni.

Ex figlio è un romanzo vietato in Bielorussia e acquistabile solo sottobanco. Il motivo è intuibile già dall’introduzione dell’autore, secondo cui «questo libro è un tentativo di analizzare perché un giorno il mio Paese è caduto in un sonno letargico da cui a quanto pare non ha intenzione di destarsi. Questo libro è (almeno spero) una spiegazione del perché la Bielorussia nel 2020 non ha avuto più intenzione di dormire e si è svegliata dal suo coma. Questo libro è un tentativo di capire perché siamo diventati ex figli e figlie della nostra patria, ed ex figlie e figlie dei nostri genitori. Questo libro è di fondo un’enciclopedia di cause, un dizionario di motivi per cui i bielorussi lasciano le proprie case».

Traduzione di Claudia Zonghetti.

In libreria dal 31 agosto per Edizioni e/o.

Abbandono di Elisabeth Åsbrink

Katherine lo sa: per capire la sua solitudine ha bisogno di capire quella della madre e prima ancora quella della nonna, Rita. È così che ricostruisce la storia di Rita, dell’arrivo a Londra per colpa di un padre assente, del rapporto clandestino con Vidal, un ebreo sefardita di Salonicco che non può sposarla; un uomo nato durante l’impero ottomano che non è né turco né greco né inglese e che riconosce come unica patria la Spagna, da cui i suoi avi furono cacciati. Un romanzo in cui eventi storici e familiari si intrecciano e restituiscono un immaginario di doloroso abbandono.

Traduzione di Alessandra Scali.

In libreria dal 31 agosto per Iperborea.

 

Pena la morte e altri racconti di Georges Simenon

Questo volume contiene l’ultimo racconto scritto da Simenon in Francia e quelli durante l’esilio volontario in America. È il 1946 quando, dopo aver attraversato gli Stati Uniti con la famiglia, si stabilisce in Florida. Al nuovo editore consegna due dei suoi capolavori: Tre camere a Manhattan e Lettera al mio giudice. A cui si aggiungono quello apparso su una rivista francese l’anno precedente – Il peschereccio di Émile, che diventerà un film con Lino Ventura, Annie Girardot e Michel Simon –, e altri quattro racconti, tra cui, il giallo-rosa I maialini senza coda e il tragicomico racconto che dà il titolo a questo volume.

Traduzione di Marina Di Leo.

In libreria dal 23 agosto per Adelphi.

 

No boys play here di Sally Bayley

Questa è la storia di un’adolescente che tenta di riempire i vuoti e le assenze del padre e di tutti gli altri uomini attraverso l’immaginazione, grazie alle opere e ai personaggi di Shakespeare. È così che questa ragazza cresce in compagnia di re tristi ed eroi solitari, persone reali e immaginarie diventano interscambiabili e si intrecciano a questa storia di formazione che è anche racconto del sottoproletariato inglese, del perché alcuni bambini crescono poveri e di come la forza della letteratura e dell’immaginazione possono salvare dal male.

Traduzione di Fabio Cremonesi e Micaela Uzzielli.

In libreria dal 30 agosto per Edizioni Clichy.

 

Uomini di cavalli di Pietro Santetti

Nel mondo di Lucio c’è solo la passione per i cavalli. A diciannove anni è già un cavaliere e con Fulvio, suo amico e rivale, aspira alla vittoria. È, questo dei cavalli, un mondo fatto di interessi economici e ambizioni, ma anche di violenza, persino verso quegli stessi animali tanto amati. A un certo punto, però, Lucio interrompe qualsiasi rapporto – con la famiglia, con l’amico –, e si trasferisce in Svizzera alla ricerca del successo. Eppure tutto questo sembra non bastare. Un romanzo sul mondo poco conosciuto degli «uomini di cavalli», raccontato da chi quel mondo lo conosce molto bene.

In libreria dal 30 agosto per Mondadori.

 

Verde. Storia di un colore di Michel Pastoureau

Con la consueta prefazione di Riccardo Falcinelli, in questo volume Michel Pastoureau racconta il colore verde, il colore della vegetazione e dello smeraldo, della speranza e dell’avarizia, della giovinezza, della libertà e dell’ecologia.

Traduzione di Guido Calza.

In libreria dal 26 agosto per Ponte alle Grazie.

 

Mariti e mogli di Ivy Compton Burnett

Harriet Haslam è una donna insoddisfatta della sua famiglia e non perde occasione per criticare apertamente marito e figli. A seguito di una discussione dai toni accesi con il maggiore Matthew, Harriet tenta senza successo il suicidio. Viene ricoverata in una clinica e lì vi resta per sei mesi. Al ritorno, figli e marito hanno fatto scelte personali che Harriet disapprova. Decide perciò di affrontare a uno a uno tutti i membri della famiglia. Tuttavia pochi giorni dopo viene trovata morta. Parrebbe un suicidio. Parrebbe.

Traduzione di Manuela Francescon.

In libreria e su Bookdealer dal 26 agosto per Fazi.

 

Planetario di Andrea Gibellini

Dov’è diretta la poesia e qual è il suo territorio? Quale il nostro rapporto con le immagini e in che modo è possibile entrarvi? È questo il primo tema di Planetario. Mentre il secondo tema è: tutto ciò che si costruisce fuori e dentro la natura, insieme e contro. E infine il terzo, che verte su una domanda: quali paure, quali rimedi?

In libreria e su Bookdealer dal 31 agosto per marcos y marcos.

 

Empatia negativa. Il punto di vista del male di Stefano Ercolino e Massimo Fusillo

Da Medea al carnefice di san Matteo dipinto da Caravaggio, dai Sette Palazzi Celesti di Kiefer a Joker: la storia delle arti è piena di personaggi, oggetti e spazi che hanno una connotazione negativa. C’è, nella raffigurazione del punto di vista del male, la capacità di raccontare qualcosa di noi stessi molto più che nell’arte edificante perché obbliga a interrogarci. Una ricerca che, dalla letteratura fino alle arti figurative, indaga l’empatia negativa.

In libreria dal 31 agosto per Bompiani.

Errore di Vanessa Roghi

Come per tutti i volumi della collana Scatoline, a cura di Vera Gheno, anche questo è dedicato a una parola: errore, appunto, come da titolo. Le parole non sono spiegate né definite, ma solo raccontate, affinché siano libere di significare tutto ciò che si vuole.

Età di lettura: da 5 anni.

Illustrazioni di Tostoini.

In libreria dal 24 agosto per effequ.

 

L’avversione di Tonino per i ceci e i polacchi di Giovanni Di Marco

Tonino è un bambino vitale e intelligente, tifoso della Juventus. Il giorno in cui perde sua madre ha sette anni e pare che lo attenda un destino da vittima: non solo perché è un orfano, ma anche perché da lì a breve riceverà le attenzioni morbose di padre Alfio. Quella di Tonino, è una vita votata all’autodistruzione personale e sentimentale. L’unico punto di riferimento è Tania, la vicina di casa che gli farà da madre e la sola pronta a combattere affinché Tonino ottenga giustizia. Un romanzo d’esordio in cui, con ironia e leggerezza, si racconta la perdita dell’innocenza e i tentativi di riscatto di un bambino cresciuto troppo in fretta.

In libreria dal 26 agosto per Baldini+Castoldi.

L'avversione di Tonino per i ceci e i polacchi_copertina libro

Blam

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *