Libri in uscita a ottobre 2021: le novità da non perdere

 Libri in uscita a ottobre 2021: le novità da non perdere

Se deciderete di seguire i nostri consigli di lettura, allora in questo mese di ottobre farete un viaggio che inizierà sugli argini immaginari di un fiume della Pianura Padana; da qui ci imbarcheremo per visitare storie tra le più variegate: ci lasceremo commuovere dai ricordi d’infanzia di alcuni personaggi, rideremo con altri, ci faremo raccontare le loro storie familiari, sentimentali, ci confesseranno i loro segreti più scabrosi; seguiremo alcuni di questi personaggi impegnati a diventare adulti oppure a ritrovare una memoria ormai perduta; infine ci interrogheremo sul presente e sul futuro, sul significato di ciò siamo da soli e in mezzo agli altri, su ciò che può definirsi casa. E chissà che forse alla fine di questo fiume immaginario di libri e di storie e di questo mese d’autunno ci arriveremo per davvero, un giorno, a casa.

Buona lettura!

Libri in uscita a ottobre 2021

Nina sull’argine di Veronica Galletta

Dopo Le isole di Norman (Italo Svevo Edizioni), con cui nel 2020 ha vinto il Premio Campiello Opera Prima, Veronica Galletta torna in libreria con un romanzo che ha come protagonista Caterina, ingegnere responsabile dei lavori per la costruzione dell’argine di Spina, nella Pianura Padana. Qui Caterina ha che fare con un mondo di soli uomini, con le difficoltà legate al suo progetto: impedimenti tecnici, proteste ambientaliste, la sicurezza sul lavoro. Col passare dei giorni, ogni cosa nella sua vita si trasforma in un cantiere, dalla relazione sentimentale, passando per il suo legame con la Sicilia terra d’origine, fino ai rapporti lavorativi.

In libreria dal 7 ottobre per minimum fax.

Una ragazza molto bella di Julián López

In questo romanzo l’autore racconta di sua madre, una donna dalla pelle chiarissima e dai capelli nerissimi e di cui López ha solo un ricordo sfuocato, perso nella memoria della sua infanzia. Infatti, un giorno, sua madre, come capita a tanti giovani in Argentina, sparisce e di lei non si hanno più tracce. Così López prova a rievocare una serie di immagini e di situazioni vissute con sua madre; lo fa attraverso una prosa poetica ed evocativa. Una ragazza molto bella è stato letto libro dell’anno nel 2013 dalla Revista Ñ e libro più venduto in Argentina nel 2014.

Traduzione di Sara Papini.

In libreria dal 5 ottobre per Alessandro Polidoro Editore.

Abitare stanca. La casa: una storia politica di Sarah Gainsforth

Quando il padre è andato a vivere in America, non ha mai pensato di acquistare una casa perché l’affitto era sostenibile e non vedeva la necessità di indebitarsi. Oggi la figlia fa parte di quella generazione di giovani per cui l’abitare, di proprietà, è un problema. Chi ha un affitto da pagare, in genere le frange meno abbienti della società che non sono nelle condizioni economiche di acquistare una casa, si trovano ad avere sempre meno scelta. La casa è in mezzo alla crisi, che vedrà coinvolte sempre di più le generazioni del futuro.

In libreria dal 6 ottobre per effequ.

Pancia d’asino di Andrea Abreu

A nord di Tenerife, in un paesino dominato da un panorama vulcanico, vive una ragazzina. Mentre ai confini del barrio El Paso del Burro, si trova la casa della sua migliore amica Isora. Le due amiche sono molto diverse. E la ragazzina vorrebbe essere come Isora, coraggiosa e risoluta, anzi vorrebbe essere lei. La loro amicizia si riempie di ansie e di cambiamenti preadolescenziali. Un romanzo di formazione, una storia di amicizia fra adolescenti.

Traduzione di Ilide Carmignani.

In libreria da ottobre per Ponte alle Grazie.

Una di due di Daniel Sada

Gloria e Constitución sono gemelle. Si distinguono soltanto per un neo su una spalla. Vivono un’esistenza noiosa e mentre lavorano pensano spesso alla loro condizione di zitelle e alle insistenze della zia a trovare qualcuno che le sposi. Quando un giorno entra nelle loro vite un corteggiatore, Oscar, la gelosia è tale da mettere in crisi il rapporto delle due sorelle, finché queste non escogitano una soluzione davvero geniale. Una favola comica inedita pubblicata da Alter Ego in occasione dell’anniversario della morte di Daniel Sada, apprezzato da autori come Bolaño, Fuentes, Mutis e Viloro.

Traduzione di Carla Alberto Montalto.

In libreria dal 21 ottobre per Alter Ego.

Sempre tornare di Daniele Mencarelli

Daniele ha diciassette anni e questa è la sua prima estate da solo con gli amici. È il 1991 sulla Riviera Romagnola, si prospettano due settimane di divertimento puro, fra discoteche, amori estivi e mare. Eppure qualcosa non quadra dentro Daniele, come se in lui le cose non fossero a posto. Decide così di lasciare gli amici e di farsela a piedi fino a Roma, con al seguito una valigia pesante, dei suoi abiti, delle sue scarpe, e anche dei suoi tormenti e di quel senso di insoddisfazione di adolescente. Lungo la strada verso casa Daniele incontra molte persone, alcune delle quali alle prese con la propria solitudine; incontra anche l’amore, ma soprattutto incontra sé stesso. Un romanzo intimo sul significato di crescere, dai tratti picareschi.

In libreria dal 5 ottobre per Mondadori.

La sconosciuta della Senna di Guillaume Musso

Pochi giorni prima di Natale, in una notte di nebbia, viene salvata una ragazza dalla Senna. È nuda e ha perso la memoria. Una volta portata in ospedale, la ragazza scappa senza lasciare tracce, ma gli esami del DNA rivelano che si tratta della famosa pianista Milena Bergman. Tuttavia non può essere, perché la Bergman è morta un anno prima in un incidente aereo. Questa indagine è l’occasione che l’ispettrice Roxane, lasciata in disparte dai suoi capi, attendeva da tempo per dimostrare il suo valore. Ben presto le ricerche portano Roxane all’ex di Milena, lo scrittore Raphaël Batailley e a un dubbio spaventoso: è possibile essere vivi e morti al tempo stesso?

Traduzione di Sergio Arecco.

In libreria dal 7 ottobre per La nave di Teseo.

Brucia l’aria di Omar Di Monopoli

Sul litorale di Torre Languorina, in un Salento fuori dai circuiti turistici, brucia un gigantesco falò. È l’estate del 1990 e a essere rinvenuto è il cadavere di Livio Caraglia, un pompiere in odore di mafia. Vent’anni più tardi è Rocco Caraglia, il figlio maggiore, a dover fare i conti con quel passato. Rocco cerca di rigare dritto dopo aver scontato una pena per aver ucciso un finanziere mentre guidava un camion che trasportava sigarette di contrabbando. Gaetano, il più giovane, vuole cambiare il suo destino puntando tutto sui combattimenti di cani. I due fratelli vivono insieme alla madre malata in una masseria fatiscente. Ad aiutarli c’è Nunzia, l’amore mai dimenticato di Rocco, e sposata a una guardia giurata. Quando Precamuerti, un capobastone della Sacra Corona Unita, torna dalla sua latitanza con l’obiettivo di riorganizzare il mandamento provinciale, vengono meno gli equilibri di tutta la comunità.

In libreria dal 14 ottobre per Feltrinelli.

Pensa il risveglio di Alessandro Cinquegrani

Il suo film è quasi finito quando Lorenzo scompare; il narratore ne segue le tracce e prende possesso della sua vita con il passare del tempo. Lorenzo potrebbe essere morto, eppure la sua presenza prende spazio nella coscienza degli altri personaggi; Lorenzo è un’ombra sinistra. E intanto qualcosa non va nel verso giusto, si aprono crepe nella realtà e ritornano di continuo i nomi di Albert Speer, architetto del Terzo Reich, e di Josef Mengele, medico di Auschwitz. Cate, la compagna di Lorenzo, è incinta: è da questo momento che la storia ha un’accelerazione senza precedenti. Finalista alla XXIII edizione del Premio Calvino, con questo romanzo Alessandro Cinquegrani indaga la responsabilità di essere vivi.

In libreria dal 12 ottobre per TerraRossa Edizioni.

Poer nano di Dario Fo e Jacopo Fo

Dario Fo ha saputo usare la satira come pochi per schernire il potere. In questo libro, arricchito delle illustrazioni di Jacopo Fo, figlio del premio Nobel, e raffinato artista, vengono messe in scena storie spregiudicate e sovversive, fatte di leggerezza, in cui il potere, la religione, l’oppressione vengono denudati e derisi svelandone la piccolezza e l’assurdità.

In libreria dal 7 ottobre per Giulio Perrone Editore.

Emersione di Benedetta Palmieri

A dieci anni dalla sua ultima pubblicazione, Benedetta Palmieri torna in libreria con un romanzo che è un canto d’addio e un bentornato al tempo stesso. Lui e lei non hanno mai potuto vivere la quotidianità di una coppia normale, finché un giorno lei riceve la notizia più dolorosa: lui si è suicidato. La protagonista di questo libro scrive allora una lettera d’amore e d’addio all’uomo perduto e amato che diventa anche un atto per riappropriarsi della sua vita e riprendere a esistere.

Un romanzo con cui la casa editrice festeggia anche i suoi venti anni di attività.

In libreria dal 14 ottobre per Nutrimenti.

Anche questo è femminismo di Bossy a cura di Biancamaria Furci e Alessandro Vescio

Anche questo è femminismo indaga la condizione attuale delle emarginazioni con uno sguardo intersezionale: disabilità e genere; body positivity; le categorie escluse dalle rappresentazioni visive; il tema dell’ecosostenibilità intrecciato a quello sociale; le discriminazioni e i pregiudizi in campo sanitario e in quello dello sport; lo xenofemminismo e la mascolinità tossica sono alcuni dei temi che questo saggio, fatto di tante voci, affronta.

In libreria dal 6 ottobre per Edizioni Tlon.

Le stelle si spengono all’alba di Richard Wagamese

Franklin è un ragazzo indiano cresciuto senza sapere molto dei suoi genitori. Eldon, suo padre, è un uomo distrutto dall’alcol e dai rimorsi. Quando sta per morire chiede al figlio di seppellirlo come un guerriero Ojibwe. Padre e figlio intraprendono così un lungo viaggio attraverso la foresta canadese in cui si raccontano e Franklin conosce finalmente la sua storia, l’identità di sua madre e cose le è accaduto e perché suo padre si è ridotto in questo stato. Wagamese è il primo nativo canadese a ottenere un premio nazionale di giornalismo e a cui sono seguiti altri come il National Indigenous Achievement Award e il Canada Council for the Arts Award.

In libreria dal 21 ottobre per La Nuova Frontiera.

Dance! di Maurane Mazars

È la Germania del 1957 e Uli è un ragazzo con una passione viscerale per la danza moderna e per i musical di Broadway. Ma i suoi compagni della scuola di danza Folkwang lo prendono in giro per la sua passione: questo tipo di ballo è per loro poco tecnico e poco artistico. Un giorno Uli va a Berlino, qui conosce Anthony, un ballerino americano da cui è profondamente attratto, e si lascia convincere a cercare fortuna a Broadway. Età di lettura: da 13 anni.

Traduzione di Stefano Andrea Cresti.

In libreria dal 14 ottobre per Tunué.

Il figlio di due madri di Massimo Bontempelli

Sono i primi del Novecento e Mario è il figlio di una famiglia benestante. Nel giorno del suo settimo compleanno decide di andare al parco. Qui, dopo un attimo in cui le forze vengono meno, si riprende ed è come se avesse perso la memoria, non riconosce più sua madre Arianna e insiste per essere riportato a casa sua, dalla sua vera madre, Luciana. Lo sconcerto è grande quando, dopo aver ceduto alle richieste, madre Arianna decide di assecondare Mario, perché la casa e la madre di cui il bambino parla con insistenza esistono sul serio, ed è anche vero che mamma Luciana ha perso suo figlio all’età di sette anni nel giorno in cui Mario è venuto al mondo.

In libreria dal 14 ottobre per Utopia Editore.

Il grande errore di Jonathan Lee

Andrew Haswell Green è tra gli urbanisti più importanti della storia di New York. Ha progettato luoghi come Central Park, il Metropolitan Museum e quello di Storia Naturale, lo zoo del Bronx e la biblioteca pubblica. È il 13 novembre del 1903 quando viene assassinato. Questo libro ripercorre la vita di un uomo idealista e riservato, che ha dovuto tenere nascosta la sua omosessualità; un uomo la cui morte ha visto il coinvolgimento di una delle prime milionarie di colore di New York.

Traduzione di Sara Reggiani.

In libreria dal 6 ottobre per Sur.

La scoperta dell’assoluto e altre storie del mistero di May Sinclair

I racconti di May Sinclair mostrano al lettore ciò che si cela oltre la realtà e la fisicità, giacché l’invisibile è un elemento che fa parte della natura, anche se non se ne ha contezza. Così può succedere che la vittima di un crimine violento torni per confessare una verità impensabile; oppure che l’amore per la propria madre si dimostri un pericoloso impedimento alla felicità. L’autrice si muove fra queste storie indagando il sovrannaturale con un punto di vista originale e moderno.

Traduzione di Cristina Cigognini.

In libreria dal 15 ottobre per 8tto Edizioni.

Mill Town. La resa dei conti di Kerri Arsenault

Per tre generazioni l’industria cartiera dà lavoro e stabilità economica alla famiglia di Arsenault in Mexico. Dopo anni dalla sua infanzia passata in quei luoghi, l’autrice, che ora vive in un altro posto, riflette sulle conseguenze che il mito della stabilità economica e del sogno americano hanno avuto sull’ambiente, ormai distrutto e che hanno fatto del posto dov’è cresciuta la “valle del cancro”. Il quesito che Arsenault pone è desolante: cosa si è pronti a perdere per restare in vita?

Traduzione di Umberto Manuini.

In libreria dal 13 ottobre per Edizioni Black Coffee.

Cara Rose Gold di Stephanie Wrobel

Da quando è al mondo Rose Gold Watts è sempre stata convinta di essere molto malata, di essere allergica praticamente a tutto e di non potersi alzare dalla sua sedia a rotelle. Nessun medico e nessuna operazione chirurgica sono riusciti a spiegare cosa non vada in lei, fino al momento della verità: è tutta colpa di sua madre Patty Watts. Quando Rose è ormai maggiorenne, Patty, che ha passato cinque anni in carcere per abuso di minore, implora la figlia di accoglierla, e Rose Gold lo fa. Amici e vicini sono esterrefatti per la sua decisione, ma la ragazza dice di volere una riappacificazione con la madre. Patty Watts, questo Rose lo sa, è una donna vendicativa. Anche Rose, però, non è più la ragazzina docile di un tempo e non aspetta altro che avere la madre a casa. Un thriller psicologico su un rapporto morboso fra madre e figlia.

Traduzione di Donatella Rizzati.

In libreria dal 7 ottobre per Fazi Editore.

Casa di giorno, casa di notte di Olga Tokarczuk

Pubblicato per la prima volta nel 1998, con questo romanzo l’autrice vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura nel 2018 racconta dell’identità mutevole di certi luoghi, come quello di Nowa Ruda, ora Polonia, in cui convivono l’anima tedesca, ceca e polacca allo stesso tempo. Quando la narratrice va a vivere qui insieme al marito scopre ben presto che tutti gli abitanti hanno un segreto: Marek Marek è certo di avere un uccellaccio nero nel suo corpo; Franz Frost si protegge la testa con un copricapo di legno da possibili influenze celesti; Peter, il tedesco, dopo essere tornato nei luoghi della sua infanzia muore lungo il confine con la Repubblica Ceca. Insieme a Marta, la misteriosa vicina, la narratrice decide di raccogliere le storie di questo luogo affascinante.

Traduzione di Raffaella Belletti.

In libreria dal 27 ottobre per Bompiani.

A me gli occhi. Lo sguardo di Altan per capire chi siamo di Altan

In questa raccolta di immagini, scelte e suddivise in sezioni personalmente, Altan offre un punto di vista originale e preciso su dove siamo giunti, restituendo con intelligenza e acume il senso della realtà. È così che dà vita a personaggi continuamente impegnati a superare difficoltà quotidiane e tanto somiglianti fra loro.

Prefazione di Paolo Mereghetti; postfazione di Simonetta Sciandivasci.

In libreria dal 14 ottobre per Salani.

 

Stirpe e vergogna di Michela Marzano

In questo libro, a metà tra romanzo storico e memoir, l’autrice intreccia la sua storia personale a quella dell’Italia. Un giorno Michela, che è sempre stata dalla parte dei buoni di quelli che i fascisti erano gli altri, scopre che suo nonno era un convinto fascista e si chiede perché mai la verità le sia sempre stata celata; va a ritroso nel passato della sua famiglia fino a mettere insieme i tasselli di un autoritratto spietato che va oltre il dato personale, in una nazione di poeti, eroi, santi e partigiani.

In libreria dal 5 ottobre per Rizzoli.

Tra le cose e gli altri di Ivan Ruccione

In questa sua raccolta di racconti Ivan Ruccione, sul solco della tradizione americana, dove ha avuto modo più volte di pubblicare per prestigiose riviste, dà luogo a istantanee in grado di fermare la fuggevolezza di azioni e contesti usando un tratto poetico e originale. La lingua usata per raccontare è piena di inventiva e tratteggia personaggi che sono outsider divorati dalla quotidianità e dalla noia. Le micronarrazioni qui contenute sono mondi emotivi ed esperienze esistenziali.

In libreria dal 28 ottobre per Arkadia.

Stelle in gola di Antonio Moresco

Questo libro raccoglie una quantità variegata di scritti composti tra i quindici e i settant’anni dell’autore. Ci sono ampie parti di romanzi mai finiti e anche racconti memorabili. Di questo libro, Moresco dice: “Un libro sepolto, un libro scorticato, un libro rifiutato da uno scrittore rifiutato, un libro che è stato ucciso e che poi è risorto, un libro fracassato ma che si muove dentro un’unica orbita. Si potrebbe dire che è il libro della mia vita, dato che abbraccia un arco di 55 anni della mia vicenda di scrittore, da quando ero poco più che un bambino fino alle soglie dei settant’anni”.

In libreria dal 14 ottobre per SEM.

Raccontare la fine del mondo. Fantascienza e Antropocene di Marco Malvestio

Quello presente è un tempo fantascientifico, e non solo per ciò che sta accadendo attorno a noi, ma anche perché questo è il tempo in cui i classici hanno collocato la loro idea e immagine del futuro. È qui che si apre un dibattito sulle molteplici fini del mondo, in un’originale ricerca sulla fantascienza distopica in cui la Atwood e Ballard comunicano con Haraway e Morton, per pensare a un futuro nuovo, e soprattutto, possibile, fra globalizzazione e cambiamenti climatici.

In libreria dal 14 ottobre per nottetempo.

Blam

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *