Libri in uscita a novembre 2022: novità e consigli letterari da non perdere

 Libri in uscita a novembre 2022: novità e consigli letterari da non perdere

Immaginate questa rassegna di novembre come un enorme condominio. All’interno vi abitano storie di ogni genere. Dalle finestre dei primi piani si vedono i profili di diversi romanzi, c’è quello noir ambientato nell’Emilia, quello su un’amicizia e su Dio, ci sono quelli ironici sulla precarietà esistenziale, ma anche quelli sull’identità e l’alterità. Dal balcone del secondo piano vi salutano, invece, i saggi sulla natura, sulle piante, quelli divertenti sui pranzi d’autore e quelli sulle lezioni tenute da un premio Nobel. Ecco poi alcuni piani più su, le raccolte di racconti, da quelle sul corpo e la crescita a quelle stranianti e perturbanti; infine su in cima ci sono i graphic novel, quelli che molti appassionati aspettavano da tempo e quelli sulle relazioni familiari, sempre complicate. Per tutti questi luoghi voi avete le chiavi, se volete.

Buona lettura!

 

Libri in uscita a novembre 2022: la lista

Building stories di Chris Ware

Chris Ware ha vinto negli anni premi di ogni genere, dallo Yellow Kid, all’Eisner e Harwey Award ed è stato il primo fumettista ad aver esposto al Whitney Museum. Finalmente arriva in Italia Building stories, l’opera più complessa e straordinaria di Chris Ware, paragonabile, per valore poetico e ricchezza narrativa, all’Ulisse di Joyce; oggetto di studi accademici, Building stories narra la quotidianità avvalendosi del respiro proprio della grande letteratura e spostando i confini della grafica e del fumetto un passo più in là.

In libreria e su Bookdealer dall’11 novembre per Coconino press.

 

Io, Jack e Dio di Andrea De Carlo

Mila e Jack sono amici dall’infanzia, da quando passavano le estati insieme a Lungamira. Il loro è un rapporto inframezzato da lunghe separazioni riempite da un’intensa corrispondenza fra l’Italia e l’Inghilterra. Una storia d’amicizia febbrile che pare fermarsi un passo prima dell’amore, finché Jack scompare e di lui non si sa niente per sette anni, per poi ritornare in veste di frate. Andrea De Carlo ritorna ai temi che gli sono più cari, l’amore e l’amicizia, a cui in modo imprevedibile se ne aggiunge un altro: la religione.

In libreria e su Bookdealer dall’8 novembre per La nave di Teseo.

 

Distopia pop di Francesca Guercio

Da qualche parte nell’universo un comitato interspaziale determina il destino dell’umanità analizzando le canzoni che hanno fatto la Storia. Intanto, sulla Terra, Clotilde è costretta a fare avanti e indietro nella capitale romana per sbarcare il lunario, divisa tra correzioni bozze di notte e allestimenti di mostre d’arte di giorno. È in continua precarietà professionale che è anche relazionale: avventure senza seguito, brevi cotte, amori che riappaiono in un susseguirsi di situazioni comiche e che tuttavia lasciano un senso di inquietudine. Dopo O d’amarti o morire (A. Polidoro editore, 2021), Francesca Guercio torna al romanzo con una commedia sulla liquidità del presente.

In libreria e su Bookdealer dal 10 novembre per A. Polidoro editore.

 

I patrioti di Sana Krasikov

Florence, figlia di genitori ebrei e nipote di una donna russa, ha sempre subito il fascino del mondo sovietico. Così all’indomani della Grande Depressione, nauseata dalle contraddizioni americane, decide di trasferirsi in Russia, inseguendo il sogno socialista e un amore oltreoceano. Tuttavia, una volta arrivata, le speranza svaniscono e Florence si trova a fare i conti con un regime sempre più opprimente. In questo romanzo d’esordio l’autrice ucraina Sana Krasikov narra le vicende di tre generazioni in bilico tra due continenti e bloccate dalle forze della Storia e dalle conseguenze delle proprie scelte. Un romanzo storico che è al contempo anche una saga familiare.

In libreria e su Bookdealer dall’8 novembre per Fazi.

 

Tetra-: la terza quartina

Arriva in libreria la terza uscita della casa editrice Tetra-. Questa volta tra gli autori e le autrici troviamo: Giorgia Tribuiani che con Superstar ci conduce in una faida tra i wrestler Hawk e Joe. Cinque anni prima i due si sono fronteggiati in un match che ha determinato l’ascesa di uno e il declino dell’altro. Con I numeri buonissimi, Valeria Viganò ci mostra la realtà psichica di una donna ossessionata. Inconfondibile è poi lo stile di Antonio Moresco che con Il Finimondo riflette sull’attuale situazione sociopolitica internazionale e sui meccanismi che ci hanno portato fin qui. Infine, La piccola gente di Alfredo Palomba è una lunga conversazione telefonica con l’assassino di John Lennon, Mark David Chapman.

In libreria e su Bookdealer dal 4 novembre per Tetra-.

 

Flora e fauna di Gilda Manso

In questa raccolta di racconti, Gilda Manso rielabora generi e forme della letteratura ispano-americana, avvalendosi di elementi fantastici e di microfinzione. Borges e Cortázar hanno influenzato le storie di quest’opera, fatta di universi narrativi originali e in cui la fantasia più spinta si mescola alla realtà più cruda. Miti, leggende, racconti per l’infanzia o ancora il riposizionamento di personaggi della letteratura in nuovi ambiti letterari, infine l’uso del finale aperto sono le forme usate per creare un effetto straniante e perturbante.

Traduzione e introduzione di Antonella Di Nobile.

In libreria e su Bookdealer dal 16 novembre per Wojtek.

 

Cuore puro di Roberto Saviano

Dario, Giovanni, Giuseppe e Rino sono quattro amici della periferia di Napoli con un’ambizione: giocare a calcio. Coltivano il sogno tra pusher e caporioni che dettano le regole, senza che vi sia alternativa. Il calcio è l’unica speranza per questi quattro amici. Perciò, quando il boss gli offre denaro e palloni per giocare nella piazza di spaccio per loro è un sogno. In cambio dovranno solo urlare ogni volta che vedono avvicinarsi la polizia.

In libreria e su Bookdealer dal 9 novembre per Giunti.

 

Pranzi d’autore. Le ricette della grande letteratura di Oretta Bongarzoni

Le omelette alle erbe di Sostiene Pereira, le quaglie en sarcophage di Il pranzo di Babette, il Christmas pudding di Joyce, il timballo di maccheroni del Gattopardo: da sempre la cucina ha avuto uno spazio nella grande letteratura. Pranzi d’autore è un ricettario godibile e pieno di annotazioni, con un presupposto: il cibo è momento narrativo.

Illustrazioni di Agnese Pagliarini.

Postfazione di Davide Orecchio.

In libreria e su Bookdealer dal 15 novembre per minimum fax.

 

Abbà Padre di Roberto Battestini

Roberto Battestini è il fratello di Pasquale e Roberto, membri della famigerata Banda Battestini in attività tra gli anni Settanta e Ottanta. Il padre di Roberto, dopo l’arresto e la morte violenta dei due figli, riversa sul figlio rimasto tutte le aspettative e le nevrosi. Abbà Padre è il racconto scritto e illustrato di questo rapporto tra padre e figlio autolesionistico e complicato.

In libreria e su Bookdealer dal 3 novembre per Neo edizioni.

 

Atlante dei boschi italiani di Mauro Agnoletti

Le abetine delle Alpi, le faggete degli Appennini, i querceti delle colline interne, le pinete dei litoranei: la penisola italiana ha boschi dalle caratteristiche uniche. In questo atlante, Mauro Agnoletti, presidente del Comitato Scientifico del programma della Fao sul paesaggio agrario (Giahs) e precedentemente esperto scientifico della Convenzione Europea del Paesaggio e dell’Unesco, conduce il lettore in un viaggio alla scoperta di 58 boschi particolari e di cui narra storia e peculiarità.

In libreria e su Bookdealer dal 18 novembre per Laterza.

 

Bournville di Jonathan Coe

Bournville è un sobborgo di Birmingham; qui si trova una famosa fabbrica di cioccolato. E sempre qui una famiglia festeggia la Giornata della vittoria sul nazifascismo nel 1945. Mentre tutto il Paese fatica a comprendere la guerra appena terminata, si festeggiano altri sei importanti anniversari. Tra incoronazioni e partite di calcio, matrimoni spettacolari e funerali reali una domanda ricorre: tutte queste celebrazioni hanno contribuito a unire la famiglia – e il Paese – o sono state divisive?

Traduzione di Maria Giulia Castagnone.

In libreria e su Bookdealer dall’8 novembre per Feltrinelli.

 

Cuori di nebbia di Licia Giaquinto

È nella pianura dell’Emilia verso la fine degli anni Novanta, tra la nebbia e lo squallore che avvolgono ogni cosa, che i destini dei protagonisti di questo noir senza redenzione si incontrano. Filippo che frequenta le puttane, sua moglie Mirella che ne è contenta, Nicola che spia i fidanzatini, Natascia che usa le bugie e il suo corpo come armi, Francesco e Patrizia che fanno la corte alla morte, Mirco che attraversa la notte con colpevole innocenza: ognuno di questi personaggi ha un vizio o un’ossessione che li costringerà a confrontarsi con il proprio lato oscuro.

In libreria e su Bookdealer dal 24 novembre per TerraRossa.

 

Paura dei barbari di Petar Andonovski

Vincitore del premio per la Letteratura dell’Unione Europea 2020, Paura dei barbari narra le vicende di Oksana, giunta dall’Ucraina nell’isola più remota a sud di Creta, il luogo più meridionale d’Europa; e di Penelope, una donna greca cresciuta in un convento e obbligata a sposarsi con un uomo che non ama e che non la ama. Mentre per Oksana l’isola vuol dire libertà, per Penelope è invece una prigione. Un romanzo sull’alterità e sull’identità.

In libreria e su Bookdealer dal 4 novembre per Crocetti.

 

Grande fiume senza cuore di Giulio Pedani

Il Po è il Gigante, un fiume stanco, come lo è il vecchio che ogni notte lo percorre con un barchino. Ha trascorso l’intera esistenza sul fiume, ha lavorato sul Delta durante gli anni d’oro, ma ha fatto ritorno a casa da tempo. Lì, insieme a lui, in quella casa nel tratto in cui il Gigante riceve un affluente montano, diventeranno adulti un bambino che non sa giocare a calcio, una bambina speciale e un altro ragazzo che pare già grande e sa fare qualunque mestiere. E mentre cresceranno sarà sempre più evidente l’impossibilità di dividere i loro destini da quello della loro terra. Un romanzo per chi ha amato Saltatempo di Benni e Io non ho paura di Ammaniti.

In libreria e su Bookdealer dal 3 novembre per effequ.

 

Una minima infelicità di Carmen Verde

Annetta narra la sua esistenza vissuta all’ombra della madre Sofia Vivier, che si vergogna del corpo della figlia, troppo magro. Annetta ha l’aspetto di una bambina che pare non crescere mai. Chiusa in casa, si sottrae alla rozzezza del mondo esterno e rispetto al quale sente di essere inadatta. A cambiare la vita familiare è Clara Bigi, una domestica crudele, in grado di imporle regole rigide e senza senso. Ad affidare a Clara Bigi la gestione della vita domestica è il padre di Annetta; alla morte di lui la figlia è costretta a diventare adulta in modo brusco. Annetta rivolge così tutte le sue attenzioni alla madre, dimenticando sé stessa, abituata com’è dal suo stesso corpo alla rinuncia.

In libreria e su Bookdealer dall’8 novembre per Neri Pozza.

 

Essere natura di Andrea Staid

Essere natura è un invito a prendere coscienza del fatto che per cambiare il passo e salvarci dal disastro climatico è necessario uno sguardo altro sulla natura, laddove quest’ultima non è uno luogo ma un essere vivente di cui l’umanità ne è parte. Il modo in cui abitiamo e pensiamo l’ambiente, lo narriamo, determina anche il modo in cui possiamo cambiare il destino di noi tutti.

In libreria e su Bookdealer dall’8 novembre per Utet.

 

Data di nascita a cura di Teresa Ciabatti

Si viene al mondo molte volte durante la vita: magari con la scoperta del sesso, o con il primo dolore o la prima ingiustizia. E viceversa, la nascita può essere anche una morte. Qual è il momento, come si palesa e a che prezzo? Provano a raccontare questa svolta undici autrici e autori, come Jonathan Bazzi, Pietro Castellitto, i fratelli D’Innocenzo, Fumettibrutti, Giulia Caminito. La curatela è di Teresa Ciabatti.

In libreria e su Bookdealer dall’8 novembre per Solferino.

 

Una casa è un corpo di Shruti Swamy

Dodici racconti per dodici corpi: questo è l’esordio letterario di Shruti Swamy. I corpi sono perlopiù femminili e sono attraversati dallo spazio e dal tempo che abitano. E il corpo è molte cose: contiene l’esistenza, il desiderio, l’istinto materno, il dolore, sia fisico sia psicologico. Una raccolta di racconti in cui la magia della tradizione indiana si mescola al realismo contemporaneo.

In libreria e su Bookdealer dall’11 novembre per Racconti edizioni.

 

Piante cattive. Storie velenose, urticanti e letali di Katia Astafieff

Sono molteplici le funzioni e le qualità delle piante, a partire da quelle che tutti noi conosciamo: producono ossigeno, sono usate per farmaci e cosmetici e talvolta insaporiscono i nostri piatti, o sono impiegate nel campo edile. Esistono tuttavia anche piante terribili, in grado di essere tossiche o addirittura letali. Eppure non esistono piante buone o cattive, ma vegetali intelligenti che per difendersi dal pericolo hanno inventato «semplici» trucchetti.

Traduzione di Sara Prencipe.

In libreria e su Bookdealer dal 16 novembre per add editore.

 

Punacci, storia di una capra nera di Perumal Murugan

Punacci è la capra, graziosa come un gatto e nerissima, che una coppia di anziani pastori riceve in dono da una figura misteriosa. E Punacci è per i due anziani una preziosa risorsa e rivela da subito un animo combattivo facendosi strada nel suo piccolo mondo. È maltrattata e invidiata dalle altre capre, finché non impara a conoscere le regole del mondo esterno e si innamora per la prima volta. Diventata adulta, Punacci proverà il dolore della costrizione e l’annichilimento di chi perde tutto. Questa storia non è solo un percorso verso la consapevolezza di sé, ma è soprattutto la metafora attraverso cui si esprime chi non ha voce né nome.

Traduzione di Dorotea Operato.

In libreria e su Bookdealer dall’11 novembre per Utopia.

 

Inno americano di Noah Hawley

Simon, Louise e Paul, detto il Profeta, si conoscono in una clinica per la cura dell’ansia; sono tre adolescenti che, come molti, devono fare i conti con i propri traumi. Il Profeta convince gli altri a una missione: scappare dalla clinica per dare vita alla loro utopia, un luogo per una seconda possibilità, lontano dagli adulti che li hanno traditi lasciandoli allo sbando. Come in un videogioco, per riuscirvi, prima saranno costretti a sconfiggere lo Stregone, un miliardario crudele, e salvare la ragazza tenuta prigioniera.

Traduzione di Andrea Mattacheo e Eva Allione.

In libreria e su Bookdealer dal primo novembre per Einaudi Stile Libero.

 

Lezioni italiane di José Saramago

In occasione del centenario dalla nascita di José Saramago, arriva in libreria Lezioni italiane, un volume in cui sono state riunite per la prima volta le lezioni – due delle quali inedite – che il premio Nobel tenne durante le conferenze, festival e occasioni pubbliche in Italia. Temi sociali, politici, storici e soprattutto il punto di vista di Saramago sulla letteratura sono al centro di queste lezioni.

Traduzione di Marta Silvetti.

In libreria e su Bookdealer dall’8 novembre per La Nuova Frontiera.

 

Filologia fantastica. Ipotizzare, Manganelli di Andrea Cortellessa

Per il centenario di Giorgio Manganelli, il critico Andrea Cortellessa ha raccolto in un volume quasi un trentennio di saggi e scritture dedicati allo scrittore. Cortellessa lo fa avvalendosi di «itinerari marginali», «entrate periferiche» e prospettive anamorfiche, probabilmente l’unico modo in cui è possibile analizzare questi scritti, vista la natura polimorfa e polimaterica della ricerca manganelliana. «Oggi è il mio centenario; più esattamente, uno dei miei centenari»: così affermava nel 1980 Manganelli; la sua proposta era di istituire un rito al contrario della «scommemorazione», per cui il 1880, per esempio, corrisponderebbe al «quarantaduesimo preanniversario della sua nascita».

In libreria e su Bookdealer dal 15 novembre per Argo libri.

 

Luigi Cambiacolore di Eliana Cocca

In occasione della Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia, arriva in libreria Luigi Cambiacolore, una favola che insegna ai più piccoli l’importanza della solidarietà e l’alleanza con il prossimo. Protagonista è Luigi, un camaleonte fifone, che quando subisce un’ingiustizia invece di reagire preferisce mimetizzarsi. Gli è successo quando hanno scippato la formica Greta o quando hanno approvato a rubare un bacio alla gatta Lulù. Finché a essere vittima dei bulli è proprio lo stesso Luigi, preso in giro per la sua lingua lunga da camaleonte. Alla fine del libro, i bambini e le bambine troveranno un indirizzo mail (luigicambiacolore@gmail.com) da usare per scrivere direttamente a Luigi e raccontargli le proprie esperienze.

Illustrazioni di Giovanna Buonocore.

In libreria dal 20 novembre per Le Pecore Nere editrice.

Blam

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *