Minifesto I – Università: la verità su quello che non va nel sistema universitario
Ci sono cronache che indispongono lettorɜ di quotidiani, statistiche che indignano i benpensanti. Verità numeriche che fanno storcere il naso soprattutto a chi di numeri e di verità non capisce niente, come noi e come me — laurea in Lettere, incapacità di calcolare il resto per lo spritz dopo il quindicesimo minuto di happy hour, che se «vivere vivere costa la metà» io neanche quel diviso due so fare senza calcolatrice, e se Minifesto costa dieci euro e non, per dire, nove e settantacinque, un motivo ci sarà — verità numeriche, dicevo, che pur non sapendole contare non possono che terrorizzarmi, terrorizzarci.
Quando leggiamo che il trentatré per cento dellɜ studentɜ italianɜ soffre di ansia, il ventisette per cento di depressione, capiamo e sappiamo, pur senza comprendere i numeri, che c’è sotto qualcosa di sistemico, globale. Lɜ giovani sono ignoratɜ, i loro bisogni trascurati dalla stessa comunità che pretende di raccontarlɜ senza dare loro ascolto. E sì, ci sono cronache che indispongono e statistiche che indignano, ma soprattutto ci sono storie, molotov a ciel sereno, che non riguardano personaggi famosi o in vista, che non fanno notizia o lo fanno giusto per quei quindici minuti di spritz a un euro e cinquantacazzoneso, per strapparti un «potevo essere io», «potrebbe essere mio figlio», trattate nel modo sbagliato. Sono le nostre storie, quelle di chi è stancə di vedersi spiegatə, ridottə ai minimi termini da un articolo in sesta pagina, di chi per voi è un titolo ma per noi del Super Tramps Club è una persona.
Studente di medicina si butta dal settimo piano dopo un esame fallito, su un biglietto «sono un fallimento» non è il tipo di notizia che si può leggere a cuor leggero, ma a cuore ancor più pesante andrebbe scritta. Quando si parla di certe questioni sociali spesso ci si dimentica che a leggere saranno lɜ direttɜ interessatɜ, che con un articolo si può aiutare. Questo è ciò che noi di STC nel nostro piccolo — nel nostro mini — abbiamo cercato di fare con Minifesto I – Università, una raccolta di tre saggi, un libro conciso e arrabbiato, come lo siamo noi. Abbiamo provato a condensare in 168 pagine tutto ciò che nel sistema universitario non va, che deve e che dobbiamo cambiare, tutto quello su cui, al prossimo spritz, vi chiediamo di riflettere, anche solo per un po’.
A cura di Giulio Frangioni