Da Più libri più liberi al Noir in festival: gli eventi letterari di dicembre 2023

 Da Più libri più liberi al Noir in festival: gli eventi letterari di dicembre 2023

In questa rassegna di dicembre vi parleremo dell’UmbriaLibri a Terni e del festival diPassaggio a Genova, di Più libri più liberi 2023 dedicato a Giulia Cecchettin, ennesima vittima di femminicidio, ma anche di noir grazie al Noir in festival. Vi segnaleremo mostre fotografiche – come quella sugli scatti realizzati da Franco Arminio –, e cicli di incontri tematici che vanno dalla Storia alla narrazione di sé, al ruolo della donna, alla guerra: questi e altri eventi letterari in arrivo a dicembre 2023. Buona lettura!

Eventi letterari di dicembre 2023: la lista

Più libri più liberi 2023: novità e programma

Torna dal 6 al 10 dicembre Più libri più liberi, la manifestazione culturale curata da Chiara Valerio e dedicata alla piccola e media editoria. Si terrà come sempre alla Nuvola a Roma. Il tema scelto per quest’edizione è «Nome, cose e città», un gioco per bambini per ricordarci che attraverso il gioco abbiamo imparato il mondo. Molti sono gli ospiti italiani e internazionali presenti: Alessandro Barbero, Corrado Augias, Cecilia Sala, Melania Mazzucco, Paolo Di Paolo, Jan Brokken, Brenda Navarro, solo per citarne alcuni. La manifestazione è dedicata a Giulia Cecchetin, la ragazza uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta. Oltre a Michela Murgia e a Italo Calvino, sarà omaggiato anche Andrea Camilleri con un reading di Neri Marcorè. Per tutte le informazioni sull’evento, basta andare qui.

Noir in festival 2023: a Daniel Pennac il Raymond Chandler Award

Va a Daniel Pennac il prestigioso Raymond Chandler Award 2023. «Abbiamo inseguito per molto tempo questo straordinario scrittore che al giallo ha dedicato una parte significativa della sua opera»: è quanto afferma la direzione del festival, «e siamo particolarmente orgogliosi che abbia accettato nell’anno in cui è arrivato in libreria il suo formidabile Capolinea Malaussène (Feltrinelli)». Negli anni hanno ricevuto il premio autori come Graham Greene, Roberto Saviano, Jø Nesbo, Leonardo Sciascia, John le Carré. Il premio sarà consegnato nell’ambito del Noir in festival, la manifestazione dedicata al noir che si terrà dal primo al 7 dicembre a Milano. Per conoscere il programma completo, basta andare qui.

Strane coppie 2023: un ciclo di incontri 

Fino al 14 dicembre nel Musap di Napoli avrà luogo un ciclo di incontri dedicati al significato del viaggio. Il tema di quest’edizione è infatti: «Scrivere dal mondo: donne, visioni, guerra». Tra gli ospiti, coordinati da Antonella Cilento, Igiaba Scego, Sandra Petrignani, Anna Toscano, Valeria Viganò.

Festival diPassaggio 2023: al via la prima edizione dedicata all’autobiografia

Durerà fino al 3 dicembre il festival diPassaggio 2023, che per questa prima edizione ha scelto come tema «Tra me e il mondo», incentrato sulla scrittura autobiografica, come narrazione di sé e del mondo. Il festival, organizzato nell’ambito di Genova Capitale del libro 2023, prevede quattro giorni di incontri, laboratori ed eventi. Tra le personalità invitate: Maria Grazia Calandrone, Crocifisso Dentello, Alina Marazzi, Edoardo Albinati, Andrea Canobbio. Per saperne di più, basta visitare il sito.

Alla prova del tempo 2023: a Napoli un festival per ripercorrere la Storia

Restiamo a Napoli, e precisamente presso la Chiesa dei Santi Marcellino e Festo, per segnalarvi un altro evento che si terrà questo weekend dal 2 al 3 dicembre e dedicato alla Storia: Alla prova del tempo. Nella sua prima edizione, questo festival, proporrà un ciclo di incontri con autori e autrici come Paolo Di Paolo, Fernanda Alfieri, Matteo Palumbo, Giovanni Bietti e tanti altri. La libertà repubblicana, il Risorgimento, i tiranni, partigiani e partigiane, Anna Politovskaja e la dissidenza nella Russia di Putin sono alcuni dei temi trattati.

UmbriaLibri 2023 a Terni 

L’edizione 2023 di UmbriaLibri. Scrittura d’inverno si terrà questo weekend a Terni, presso la biblioteca comunale. Sono previsti spettacoli narrativi, laboratori creativi, concerti, incontri con personalità come Aldo Cazzullo, Veronica Pivetti, Marco Damilano, Pierluigi Diaco, Gigliola Cinquetti, Massimiliano Ossini. Qui per consultare il programma completo.

Fiera del libro di Guadalajara 2023: ospiti Griffi e Maraini

È iniziato il 25 novembre e durerà fino al 3 dicembre la Fiera del libro di Guadalajara, tra i più importanti appuntamenti letterari dell’America latina e che quest’anno ha come ospite d’onore l’Unione europea, all’insegna del motto «Costruire un’unione di culture». Dall’Italia ci sono Gian Marco Griffi e Dacia Maraini, oltre alla collaborazione con il Bologna Children’s Book Fair.

Franco Arminio in mostra fino al 31 gennaio

Si terrà dal primo dicembre al 31 gennaio la mostra che ospiterà le fotografie dell’autore e paesologo Franco Arminio. «Presenze, esercizi di paesologia»: è questo il nome della mostra allestita all’università eCampus, partner anche dell’Esposizione triennale di arti visive. «Sono un autodidatta, scatto con il telefonino, scelgo di fermare in un’immagine luoghi che stanno scomparendo, il portone di una casa che magari tra qualche anno non ci sarà più, un muretto che sta per crollare» dice Arminio al quotidiano «la Repubblica». «Il mio è quasi un esercizio etico: voglio che ciò che appartiene a un territorio non sia dimenticato, che se ne conservi la memoria. Quasi un gesto d’affetto, mi piace allargare l’idea dell’umano a tutto ciò che non lo è. Perché se c’è un Dio, c’è anche nel legno scalfito di un portone malmesso o nelle pietre che stanno per cadere, non crede?». Qui per saperne di più.

 

A cura di Valeria Zangaro

Valeria Zangaro

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *