La resa dei conti con sé stessi. “La cena” è il racconto di Vincenzo Montisano

 La resa dei conti con sé stessi. “La cena” è il racconto di Vincenzo Montisano

La cena è un racconto scritto da Vincenzo Montisano, autore finalista al premio Neri Pozza 2023 e uscito da poche settimane con la novella Logica degli incendi, edita da Industria&Letteratura nella nuovissima collana I Frattali. Una novella che in qualche modo ha un legame ideale anche con questo racconto lungo.

La cena è la storia di una resa dei conti che Dom, il protagonista, ha innanzitutto con sé stesso e con una giovinezza che non c’è più, che cerca oltre il vuoto che lo riguarda, oltre il sé; che cerca nelle donne – una in particolare – e che sono le Molly Bloom della sua esistenza. Abbiamo scelto di pubblicarlo perché è come tutte le storie ben fatte: racconta una vicenda ma in realtà racconta gli assoluti: la vita e la morte.

E anche se solitamente non pubblichiamo racconti più lunghi di ottomila battute, per questa storia abbiamo fatto un’eccezione. Infine, visto che a illustrare i racconti di questo mese è stata l’Ai, abbiamo chiesto a lei di fare lo stesso con la storia di Vincenzo Montisano. Buona lettura!

Per leggere il racconto intero andate qui

Blam

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *