Podcast true crime italiani (e non): i nostri consigli di ascolto

 Podcast true crime italiani (e non): i nostri consigli di ascolto

Il true crime è uno dei generi di podcast più apprezzati dalle ascoltatrici e ascoltatori italiani: storie italiane e internazionali di cronaca nera, omicidi più o meno efferati, che si sono risolti con una condanna al carcere e altri invece che ancora oggi non hanno visto un colpevole. Di storie ce ne sono a migliaia, Rivista Blam! ha raccolto una selezione tra i podcast più interessanti e recenti, sia monografici – dedicati cioè a un solo evento – sia progetti dedicati a più argomenti. Buon ascolto!

Podcast true crime: la lista da ascoltare

Demoni Urbani

Demoni Urbani è uno dei podcast tra i più seguiti e ascoltati del genere true crime: dopo una prima stagione dedicata unicamente al territorio italiano, in questa seconda stagione la voce dell’attore Francesco Migliaccio accompagna le ascoltatrici e gli ascoltatori in un viaggio nel male che scorre in tante altre città del mondo. Il progetto è curato da Giuseppe Paternò Raddusa e Gianluca Chinnici, mentre le singole puntate sono scritte da un gruppo di autori e autrici che portano ogni lunedì un nuovo episodio della durata di circa mezz’ora. Demoni urbani parla di crimini più o meno famosi: dall’omicidio di Chiara Poggi a Garlasco a quello di Maria Goretti avvenuto all’inizio del Novecento, passando per altri episodi della cronaca nera italiana e internazionale magari meno celebri ma ugualmente efferati. Il podcast è prodotto da Gli Ascoltabili ed è disponibile su Google podcast, Apple podcast, Spreaker e Soundcloud.

Per saperne di più: Demoni urbani, il podcast

Polvere

Nato come podcast nel 2020 e diventato poi libro edito da Mondadori nel 2021, Polvere è un progetto scritto e condotto da Chiara Lalli – saggista e filosofa – e Cecilia Sala – giornalista e podcaster. Strutturato in otto puntate che durano tra la mezz’ora e i tre quarti d’ora, Polvere ripercorre gli eventi tragici che hanno portato alla morte della studentessa ventiduenne romana Marta Russo, avvenuta il 9 maggio 1997 all’università La Sapienza di Roma. Un colpo di pistola ferisce la ragazza mentre cammina insieme alla sua amica Iolanda Ricci: Marta Russo muore dopo qualche giorno in ospedale, senza conoscere l’identità del suo uccisore. Chi ha sparato alla studentessa, e per quale motivo? Lalli e Sala ricostruiscono le complicate indagini che fecero seguito all’evento, tra accuse frettolose e un impianto accusatorio poco solido. Il podcast è prodotto da Emons Record, Miyagi e Huffpost Italia, disponibile su Spotify, Google podcast, Apple podcast e sul sito di Huffpost Italia.

Per saperne di più: Polvere, il podcast

Indagini

Indagini è uno dei numerosi podcast prodotti dal quotidiano on line il Post, ed è dedicato alla cronaca giudiziaria. Scritto e condotto dal giornalista di lungo corso Stefano Nazzi, il progetto analizza e racconta tutto ciò che è successo dopo i più celebri casi di cronaca nera italiana. Dal delitto di Garlasco a quello di Erba, dalle Bestie di Satana al caso di Avetrana, Nazzi presenta un progetto accurato e dettagliato che mette da parte il racconto romanzato tipico di tanti podcast dedicati al genere true crime, preferendo invece il resoconto oggettivo e basato unicamente sui fatti giudiziari. Le puntate sono spesso divise in due parti di circa quaranta minuti l’una e vengono pubblicate una volta al mese. Sono disponibili sul sito del Post, su Google podcast, Apple podcast, Spreaker e Spotify.

Per saperne di più: Indagini, il podcast

Il dito di Dio

Prodotto da Spotify Studios in collaborazione con Chora media, Il dito di Dio è il nuovo progetto curato da Pablo Trincia e Debora Campanella, che in questa occasione si dedicano a uno dei naufragi più celebri e tragici della storia recente: quello della nave da crociera Costa Concordia, avvenuto nella notte del 13 gennaio 2012 sulle coste dell’Isola del Giglio, in Toscana. In nove puntate della durata di circa quanrantacinque minuti, Trincia alterna il racconto delle vicende alle voci dei tanti testimoni che hanno assistito o subito l’evento: membri dell’equipaggio, passeggeri, abitanti dell’isola che hanno prestato i primi soccorsi. A dieci anni di distanza, Il dito di Dio ripercorre le ore precedenti al naufragio, le cause dello stesso e la vicenda giudiziaria che ne è seguita tra accuse, scandali e una copertura mediatica internazionale senza precedenti. Le puntate sono disponibili su Spotify e sul sito di Choramedia.

Per saperne di più: Il dito di Dio, il podcast

Profondo nero

Prodotto da Noir+Investigation, Profondo nero è un podcast scritto e condotto dallo scrittore e podcaster Carlo Lucarelli, che firma questo nuovo progetto rimanendo all’interno dell’orbita true crime. Le puntate si concentrano in particolare su assassinii ed eventi circoscritti al territorio italiano, passando in rassegna tragedie più o meno celebri. Lucarelli e il suo gruppo di autori e autrici rimangono sì in Italia, ma spaziano a livello temporale: dai misteri di Alleghe degli anni Trenta al delitto di Cogne, dalla Saponificatrice di Correggio ai delitti di Pietro Maso degli anni Novanta. Gli episodi vengono pubblicati ogni mercoledì, hanno una durata di circa quaranta minuti e sono disponibili su Spotify, Apple podcast, Google podcast, Spreaker e Amazon Music.

Per saperne di più: Profondo nero, il podcast

 

A cura di Alessia Cito

Alessia Cito

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *