Podcast a tema nerd: i nostri consigli di ascolto

 Podcast a tema nerd: i nostri consigli di ascolto

Rivista Blam! in questa nuova selezione vi consiglia 6 podcast interessanti a tema nerd. Dai giochi da tavolo a quelli di ruolo (alla Dungeons & Dragons per intenderci), dalle ultime novità sui videogiochi ai fumetti indipendenti: ecco la lista di podcast dedicati al mondo nerd.

Buon ascolto!

Podcast a tema nerd: la lista

Joypad

Podcast storico della testata giornalistica «il Post», è condotto da Matteo Bordone, Alessandro Zampini e Francesco Fossetti; come suggerisce il nome, Joypad è interamente dedicato al mondo dei videogiochi. Durante le lunghe puntate di approfondimento – ciascuna dura più di un’ora – i tre giornalisti discutono, anche animatamente, delle ultime novità sul tema: da Hogwarts Legacy a The last of Us fino alle prossime uscite previste per il 2023. Le puntate di Joypad sono disponibili sul sito di «il Post», su Spotify, Apple Podcasts e Google Podcasts, e vengono pubblicate una volta al mese circa.

Ascolta il podcast Joypad qui.

Polo Nerd

Nato nel 2019 a partire da un’idea di Giuseppe Capuano e Sergio Ferragina, Polo Nerd ha un obiettivo ambizioso: quello di diventare il punto di riferimento della comunità nerd italiana. Il format del progetto segue un doppio binario: da una parte ci sono le puntate regolari, all’interno delle quali spesso intervengono ospiti esperti in diversi campi – si parla di cinema, di serialità televisiva, di fumetti, libri e tanto altro –; dall’altra ci sono gli episodi speciali, della durata anche di un paio d’ore, che si concentrano su macro temi (nell’ultimo, ad esempio, si è parlato della cultura nerd e pop degli anni Novanta). Le puntate di Polo Nerd vengono pubblicate con cadenza quasi settimanale, hanno una durata di circa 30 minuti e sono disponibili su tutte le principali piattaforme di podcast.

Ascolta il podcast Polo Nerd qui.

Podcast Povero

Giunto alla sua terza edizione, Podcast Povero è un progetto prodotto da Querty – Podcast italiani, scritto e condotto da Marco La Fratta e Vanessa Maran. Il podcast è interamente dedicato al fumetto indipendente nazionale e internazionale. Tra i molti argomenti trattati ci sono il graphic journalism, l’artbook e il rapporto tra editoria cartacea e digitale. Gli episodi hanno una durata di circa un’ora e sono disponibili su tutte le principali piattaforme di podcast.

Ascolta il Podcast Povero qui.

Quei Bravi Nerdazzi

Quei Bravi Nerdazzi è un progetto interamente dedicato al mondo dei giochi di ruolo. All’interno di ogni puntata vengono affrontati temi diversi: il rapporto tra giocatori e Master, le ultime uscite sul mercato, i suggerimenti per sviluppare le trame dei giochi in maniera efficace e creativa. Il podcast è condotto da un gruppo di appassionati e amici che giocano insieme da anni. Quei Bravi Nerdazzi ha una pagina Facebook e un canale YouTube, utilizzati anche per trasmettere le live di gioco. Le puntate vengono pubblicate con cadenza settimanale, sono disponibili su YouTube, Spotify, Apple Podcasts, Google Podcasts e Spreaker, e hanno la durata di circa un’ora.

Ascolta il podcast Quei Bravi Nerdazzi qui.

Ludus in tabula

Disponibile su tutte le più importanti piattaforme – Spotify, Apple Podcasts, Google Podcasts e tante altre –, questo podcast si concentra su uno specifico argomento legato al mondo nerd: i giochi da tavolo. Non i soliti però! Ludus in tabula mette da parte i grandi classici come Monopoly o Risiko e propone e analizza una serie di giochi poco conosciuti, ma ugualmente appassionanti: è una risorsa utilissima non solo per i fanatici dei giochi in scatola, ma anche per quanti vorrebbero conoscere storie e sperimentare passatempi diversi dal solito, ma non sanno proprio cosa scegliere. Le puntate di Ludus in tabula vengono pubblicate una volta a settimana e durano circa mezz’ora.

Ascolta il podcast  Ludus in tabula qui.

A qualcuno piace Nerd

A qualcuno piace Nerd è un podcast ideato, scritto e condotto dalla redazione del sito di informazione e intrattenimento «NerdGames». Ogni puntata è dedicata a un argomento diverso, ma sempre riferibile all’universo nerd: dai giochi in scatola al collezionismo, dagli speciali dedicati ai villain più famosi a quelli che analizzano le ultime uscite al cinema. Le puntate vengono pubblicate ogni due settimane circa e hanno una durata di un’ora. Sono disponibili su tutte le principali piattaforme di podcast.

Ascolta il podcast A qualcuno piace Nerd qui.

 

A cura di Alessia Cito

Foto di 愚木混株 Cdd20 da Pixabay

Alessia Cito

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *