Podcast di luglio 2023: le novità da ascoltare

 Podcast di luglio 2023: le novità da ascoltare

Anche a luglio arrivano i consigli di ascolto di Rivista Blam!

Che voi siate in spiaggia a prendere il sole o in macchina per andare al lavoro, vi suggeriamo alcuni tra i podcast più interessanti pubblicati di recente. Le proposte di questo mese spaziano dal cinema alle arti marziali, dal true crime alla politica: ecco la nostra lista.

Podcast di luglio 2023: le novità

Perché scappiamo. Voci dei ragazzi tunisini

Prodotto da Chora Media, Perché scappiamo. Voci dei ragazzi tunisini è un podcast scritto e condotto dalla giornalista Sara Giudice, che in cinque puntate racconta la vita e le difficoltà che i giovani tunisini sono costretti ad affrontare in un Paese segnato da una povertà estrema. Negli ultimi anni i beni di prima necessità hanno raggiunto prezzi spesso insostenibili per la maggior parte delle famiglie tunisine: per cercare di sopravvivere molti ragazzi si dedicano allo spaccio di droga; altri si mettono alla ricerca delle persone che, in qualsiasi modo, possano condurli fuori dal Paese. L’Italia appare come l’unica prospettiva possibile, i trafficanti di esseri umani come l’ultima possibilità. Le puntate sono disponibili su tutte le principali piattaforme di podcast e hanno una durata di circa venti minuti.

Ascolta il podcast Perché scappiamo. Voci dei ragazzi tunisini qui.

Bruce Lee

Quando pensiamo a Bruce Lee ci vengono di certo in mente il cinema e le arti marziali. L’attore, regista e atleta, ha rivoluzionato entrambi i campi, facendo appassionare migliaia di persone non solo a un particolare genere di film, ma anche e soprattutto alla disciplina del kung fu, che nella cultura occidentale non era ancora molto conosciuta. A cinquant’anni dalla morte dell’artista, Mondadori Studios pubblica Bruce Lee, un podcast condotto Daniele Bolelli – docente universitario, artista marziale e scrittore –, che analizza la vita, la filosofia e la produzione artistica di colui che è considerato uno dei più influenti atleti di arti marziali di tutti i tempi.

Bruce Lee è un progetto in sei puntate della durata di circa cinquanta minuti, disponibili dal 22 giugno su tutte le principali piattaforme di podcast.

Ascolta il podcast Bruce Lee qui.

Lutring: il maestro della rapina

Prodotto da storielibere.fm in esclusiva per Audible, Lutring è un podcast scritto da Matteo Liuzzi (lo abbiamo intervistato qui) e condotto da Carlo Lucarelli, disponibile sulla piattaforma dal 12 giugno.

Il progetto, nel corso di sei puntate della durata di circa quaranta minuti, si propone di raccontare la vita e le imprese di Luciano Lutring. Considerato da molti una sorta di Lupin italiano, la carriera criminale di Lutring si è svolta prevalentemente in Italia nel corso degli anni Sessanta. Dal furto del diadema di Miss Italia nel 1964 allo spettacolare colpo di via Monte Napoleone in collaborazione con il clan dei marsigliesi, dagli amori francesi fino agli ultimi anni da scrittore e artista: le puntate raccontano la vita di uno dei più affascinanti banditi milanesi della Storia recente.

Ascolta il podcast Lutring: il maestro della rapina qui.

La scomparsa: Emanuela Orlandi

Scritto e condotto dai due giornalisti Massimo Lugli e Antonio Iovane, il podcast è prodotto da OnePodcast in collaborazione con il quotidiano «la Repubblica» e racconta uno dei casi di cronaca nera più celebri degli ultimi cinquant’anni: la scomparsa di Emanuela Orlandi. La vicenda inizia nel 1983 a Roma quando Emanuela, una quindicenne con cittadinanza vaticana, accompagna un’amica di scuola alla fermata dell’autobus: da quel momento della ragazza si perdono le tracce. Tra piste false, testimonianze poco credibili, appelli papali, telefonate misteriose a celebri programmi televisivi italiani, il caso Orlandi nel corso dei decenni ha visto numerosi colpi di scena. «Credo che questa storia sia uno dei più clamorosi eventi di depistaggio che io abbia mai visto in vita mia» dice Massimo Lugli, che alla cronaca nera ha dedicato la sua ormai trentennale carriera. La scomparsa: Emanuela Orlandi è disponibile su tutte le principali piattaforme di podcast; le puntate hanno una durata di circa mezz’ora e sono pubblicate ogni martedì.

Ascolta il podcast La scomparsa: Emanuela Orlandi qui.

Afroamerica. Black Music Revolution

Afroamerica. Black Music Revolution è un podcast che intreccia Storia e musica, disponibile sulla piattaforma Raiplay Sound dal 22 giugno, in puntate della durata di circa mezz’ora. Scritto e condotto dal cantante e conduttore radiofonico Luca Sapio, il progetto ripercorre alcuni tra i momenti più bui della Storia della comunità afroamericana negli Stati Uniti, tracciandone i legami con la musica e le sonorità che in tale contesto si sono sviluppate nel corso dei secoli: dall’Ottocento schiavista, che ha visto nascere i suoni e i testi del blues e del gospel, fino al primo Novecento, quando questi generi musicali e i suoi più importanti rappresentanti sono divenuti noti al grande pubblico e hanno iniziato a fare il giro del mondo.

Ascolta il podcast Afroamerica. Black Music Revolution qui.

Ci vuole il legno. Artigiani di un futuro migliore

Ci vuole il legno è un progetto prodotto da storielibere.fm per Rilegno, consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclo degli imballaggi in legno. Il podcast è condotto da Michele Gulinucci e si concentra sull’importanza che questo materiale ha sempre avuto per l’essere umano, sin dalla sua comparsa sulla Terra. Il legno ci è stato utile per costruire armi, per scaldarci, per esprimere la creatività: la vita e il benessere degli alberi sono dunque fondamentali per la nostra stessa sopravvivenza. In ciascun episodio Gulinucci dialoga con scienziati, amministratori, ambientalisti e imprenditori che si occupano di sostenibilità ambientale in modi diversi, sempre però partendo dal legno come materia prima fondamentale. Le puntate hanno una durata di circa mezz’ora, sono disponibili su tutte le principali piattaforme di podcast e sono pubblicate ogni domenica.

Ascolta il podcast Ci vuole il legno qui.

È solo sesso

Prodotto da Chora Media, scritto e condotto da Valeria Montebello, È solo sesso è un podcast settimanale che si propone di esplorare il sesso e l’erotismo ai nostri giorni. Cos’è il microcheating? Quando si parla di red flags in una relazione, a cosa si sta facendo riferimento esattamente? Come si è evoluto il sexting nell’epoca delle emoticon? Questi sono solo alcuni degli argomenti trattati da Montebello, che all’interno di ogni puntata si confronta con la comunità di ascoltatori e ascoltatrici che ha saputo creare nel tempo, a partire soprattutto da Il sesso degli altri, celebre podcast nato dalla collaborazione tra Spotify Studios e Chora Media. Le puntate sono disponibili su tutte le principali piattaforme di podcast, in uscita ogni mercoledì per otto settimane.

Ascolta il podcast È solo sesso qui.

A cura di Alessia Cito

 

Alessia Cito

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *