L’ultima estate di Berlino: la storia di Jesse Owens raccontata in un libro

 L’ultima estate di Berlino: la storia di Jesse Owens raccontata in un libro

Credo che la storia, come la vita, non sia un’equazione matematica. La verità divulgata dipende integralmente da chi l’ha studiata, da chi l’ha vissuta e dalla sua interpretazione. Dipende dagli occhi di chi la vive e dalla bocca di chi la racconta. Esistono diverse versioni di un episodio, e tutto è sulle spalle di chi ha la responsabilità di trasmetterla. Mi piace pensare che Kai sia diventato un uomo migliore quando Jesse Owens gli raccontò di suo padre, Luz Long, un atleta tedesco che nel 1936 – alle Olimpiadi di una Berlino nazista – consigliò a lui, un atleta nero, il punto esatto dove staccare perché il suo salto in lungo fosse valido e gli permettesse di gareggiare per la finale.

Mi piace pensare che sia esistita un’amicizia così al di là del colore della pelle e della nazionalità, e ringrazio chi ha trasmesso questa versione dei fatti. Mi piace credere che quella frase (“Se un giorno incontrerai il mio bambino, raccontagli di come possono andare le cose tra essere umani sulla Terra..”) in quella lettera di Luz Long, sia stata presa come un impegno da parte di Jesse Owens e sia stata d’esempio per tante generazioni. O almeno lo spero.

Jesse Owens

Mi piace anche pensare che il suicidio di Wolfgang Fürstner, comandante (poi ex) del villaggio olimpico durante le Olimpiadi del 1936, sia stato quello di un uomo coraggioso e non di un vigliacco incapace di affrontare la realtà.

L’ultima estate di Berlino: una riflessione

Se volete un libro che ci ricordi quanto siamo semplicemente degli umani, quanto sia importante il coraggio, quello che proviamo, il ruolo che giocano gli altri nella nostra vita, e quanto la storia non sia un’equazione matematica, vi consiglio “L’ultima estate di Berlino” di Federico Buffa e Paolo Frusca edito da Rizzoli.

Foto Jesse Owens Di Bundesarchiv, Bild 183-R96374 / CC-BY-SA 3.0, CC BY-SA 3.0 de, Collegamento

  • Titolo: L’ultima estate di Berlino
  • Autori: Federico Buffa, Paolo Frusca
  • Editore: Rizzoli
  • Pagine: 368
  • Prezzo di copertina: 18 euro
  • Anno di uscita: 2015

 

 

Antonella Dilorenzo

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *