Libri in uscita a novembre 2021: le novità da leggere

 Libri in uscita a novembre 2021: le novità da leggere

Memoir, saggi, libri illustrati, storie intime di rinascita e forza, ma anche ambienti magici e avventurosi. Sono questi gli ingredienti dei nuovi libri in uscita a novembre 2021. Volete scoprirne alcuni? Ecco i nostri consigli da non perdere.

Libri in uscita a novembre 2021

L’altra casa di Simona Vinci

Esce il 9 novembre, per Einaudi, il nuovo romanzo di Simona Vinci, già vincitrice del Premio Campiello 2016. La casa come dimora, come protezione, nido e sicurezza. Ma quando è questa a fare da scenario al mistero dell’ignoto? La scrittrice torna in libreria con un romanzo dalle linee gotiche che ricorda le storie di Shirley Jacskon e Henry James. La trama si sviluppa in una villa settecentesca, in cui un gruppo di quattro persone si ritrova a fare i conti con le proprie ossessioni e crisi interne. Tutto nasce da un evento musicale che si d0vrà tenere proprio nella villa appartenuta a Giuseppina Pasqua, cantante lirica amata da Verdi. A interpretare alcuni suoi cavalli di battaglia, Maura che si farà preparare da Ursula. Quando l’evento comincia, nella casa accadono episodi strani e misteriosi che coinvolgeranno dapprima le donne e poi anche gli uomini, portando tutti in un vortice di decisioni e mettendoli di fronte alla propria vita e alle proprie mancanze.

 

Campo di battaglia. Le notte del corpo femminile di Carolina Capria 

Carolina Capraia, nota su Instagram con l’account L’ha scritto una femmina – in cui promuove libri scritti da donne –, torna in libreria con saggio pop che esce a novembre per effequ. Si tratta di Campo di battaglia in cui indaga, dalla A alla Z, le vicissitudine, convinzioni e imposizioni sociali che vestono il corpo delle donne. Si attraversano tutte le età (“dal primo sangue alla vecchiaia”) fino alla soluzione finale che sarà quella di vedersi come entità unica.

In libreria da novembre per effequ.

 

campo di battaglia

 

Le indomabili donne della Bibbia di Maria Teresa Milano e Valentina Merzi

Rimanendo sul filone femminile, vi segnaliamo un’altra uscita interessante: Le indomabili donne della Bibbia. Pioniere, regine, avventuriere, seduttrici e guerriere. Venticinque ritratti di donne che si raccontano in prima persona e che affrontano le credenze e le dicerie che le hanno viste coinvolte, sia nel mondo artistico che in altri ambiti. Un passsagio di mano, da donna a donna, da Maria Maddalena fino a Lady Gaga, corredate delle illustrazioni di Valentina Merzi, già illustratrice di Rivista Blam.

In libreria dal 4 novembre per Sonda Editore.

Le indomabili donne della Bibbia

Teoria della prosa di Riccardo Piglia 

Nasce a novembre una nuova collana in casa Wojtek. Il suo nome è Ostranenie (dal russo: straniamento). La collana è diretta da Federica Arnoldi, Anna Di Gioia, Luca
Mignola e Alfredo Zucchi. Il primo titolo ha la firma di Ricardo Piglia, un testo che ricalca le opere dei maestri del formalismo russo. Sono raccolte in Teoria della prosa le lezioni che lo scrittore tenne all’Università di Buenos Aires nel 1995 durante le quali furono letti gli scritti di Juan Carlos Onetti. Attraverso il colloquio con autori come Poe, Deleuze, Sklovskij si prova a definire la forma della nouvelle.

Traduzione di Loris Tassi, a cura di Federica Arnoldi e Alfredo Zucchi.

In libreria per Wojtek Edizioni dal 22 novembre.

teoria della prosa

 

Madame, andata e ritorno di Lisa Morpurgo 

L’opera della Morpurgo uscì per la prima volta nel 1967 per Longanesi e oggi viene ripubblicato da Atlantide. Questa è la storia bizzarra di Madame (chiamata così), segretaria di un pittore aristocratico spagnolo, nota per essere stata coinvolta in una serie di vicissitudini bizzarre: fece vetrificare il marito per non perdere il treno, si abbandonò alla bellezza della vita senza sopravviverci, ma cercando di affrontare l’imprevisto con vitalità e scoperta.

In libreria dai primi di novembre per Atlantide.

madame andata e ritorno

 

#Emozioni. 60 anni di storia d’Italia attraverso 15 sfide sportive di Federico Vergari

Lo sport come metafora di vita. Federico Vergari raccoglie 15 storie dal sapore di sfida e che raccontano gli ultimi 60 anni della storia italiana attraverso prove di coraggio, resistenza, caparbietà, vittoria, sconfitte, ma anche tanta forza. Si passerà fra le vite di campioni come Saronni, Moser, Mazzinghi, Benvenuti, Buffon, Donnarumma, Vezzali, Di Francisca e molti altri. Un excursus storico-sportivo dalla Milano degli anni ’70 ai giorni nostri.
In libreria dal 4 novembre per DFG Lab.

#emozioni

 

Il gioco immortale. Storia degli scacchi di David Shenk

Sull’onda del successo che ha visto coinvolta la serie Netflix La regina degli scacchi, arriva in libreria questo saggio che vi racconterà tutta la storia degli scacchi, dalle sue origini persiane sino ai giorni nostri, tralasciando i tecnicismi e soffermandosi sull’arte, le curiosità e i personaggi di questo gioco avvincente.

In libreria dal 8 novembre per Mondadori.

il gioco immortale

 

Aldilà di Julia Alvarez

Antonia Vega perde il marito improvvisamente. È andata da poco in pensione, dopo una vita trascorsa come insegnante di college. Non solo: la sorella scompare senza che se ne sappia nulla, e una ragazzina incinta entra nella sua vita. E così Antonia, che ha fatto della letteratura la sua guida, dovrà affidarsi ad altro, oltre alle parole, per affrontare un mondo in crisi.

Traduzione di Leonardo Taiuti.

In libreria dal 17 novembre per Edizioni Black Coffee.

aldilà julia alvarez

 

Per niente al mondo di Ken Follet

Torna in libreria uno degli scrittori più amati al mondo, Ken Follet. Il suo nuovo romanzo, questa volta, si discosta dall’aspetto storico per raccontare un’avventura più attuale, ambientata tra il Sahara e i poteri delle capitali del mondo. Si parlerà di una crisi globale che porterà sull’orlo della terza guerra mondiale.

In libreria dal 9 novembre per Mondadori.

 

Viburno Rosso di Vasilij Šukšin

Esiste una vita dopo il carcere? Per quanto si possa provare, forse i mostri – prima o poi – torneranno a bussare alla porta. Lo sa bene Egor che, uscito dalla galera dopo cinque anni, si rimette in gioco cercando un equilibrio con Ljuba. Il suo passato da rapinatore non gli ha dato un’ottima nomea, tant’è che la gente del posto in cui vive lo tiene a debita distanza. Nonostante tutto, le cose possono andare ancora per il meglio, ma quando alcuni complici si faranno vivi e lo tenteranno, Egor cosa farà?

In libreria dal 17 novembre per marcos y marcos.

 

 

 

Yokai di Daniel Sastre e Nobukaro Ito

Appassionati di manga? Questo è il libro per voi. In 512 pagine potrete immergervi nella cultura di spiriti mutanti ed entità strane che abitano quest’opera unica che ci riporta nelle atmosfere giapponesi di una mitologia senza eguali. Tutto è curato alla precisione con illustrazioni ingrandite che rendono visibile il tratto preciso di chi le ha realizzate.

In libreria dal 5 novembre per L’Ippocampo.

Le vie del senso di Annamaria Testa

Informazione, narrazione, emozione. Sono questi i tre pilastri che guidano il nuovo libro di Annamaria Testa, Le vie del senso. Siamo abituati a comunicare soprattutto con le parole, ma quanto queste vengono utilizzate nel modo giusto o sbagliato? Quanto, con le parole, siamo in grado di cambiare completamente il senso di quello, che in realtà, si voleva intendere? L’autrice salta da un medium all’altro (social, tv, infografiche,) per spiegarci tutti gli strumenti di una comunicazione corretta e farci sentire parte integrante di un mondo iperconnesso.

In libreria dal 4 novembre per Garzanti.

 

Will. Il potere della volontà di Will Smith

Chi l’ha detto che i grandi del mondo sono persone soddisfatte, felici e arrivate? A dimostrarlo è l’attore e regista Will Smith che arriva in libreria con un memoir. Alla soglia dei 50 con una moglie, un ottimo lavoro e due splendidi figli, Will crede di essere arrivato, ma non è così quando scopre che a essere intaccata è la felicità di chi gli sta vicino. Smith ci fa conoscere il Will persona mettendo da parte il personaggio.

In libreria dall’11 novembre per Longanesi.

 

 

Bestiario di Pablo Neruda

Quando la poesia diventa illustrazione. L’opera di Pablo Neruda racconta di un universo animale che risiede in America Latina. Il suo amore per il posto lo conduce alla stesura di un viaggio tra cavalli, maiali, ragni, farfalle, rane, insetti. Il tutto coronato dalla bellezza delle illustrazioni di Louis Scafati.

In libreria dall’11 novembre per Guanda.

 

 

La ferita di Lucio Leone

Lucio Leone torna il libreria con un romanzo che sfiora il surreale e ci porta nei meandri oscuri della morte vista attraverso i corpi. Protagonista di questa storia è un uomo che vive incidendo corpi di persone suicide per mettersi in contatto con loro attraverso la ferita. Ne viene fuori un racconto intimo, irreale e allo stesso tempo curioso.

In libreria dal 23 novembre per Alessandro Polidoro Editore.

Nascondersi di Jaime Fountaine

Come si vive sentendosi soli, ma mostrando il contrario di quello che si prova? Qual è il confine tra ciò che si rappresenta e ciò che si è? La protagonista di questa storia è un’adolescente, forse troppo matura per la sua età. Alla fine dell’anno scolastico passerà la sua estate con i coetanei, pur sentendosi fuori posto e dovendo nascondere e raccogliere la vita disastrosa di sua madre. A disturbare un equilibrio già instabile, un pervertito che gira in auto disturbando le ragazzine del quartiere.

In libreria dal 10 novembre per Pidgin Edizioni.

 

 

Le nostre imperfezioni di Luca Trapanese

Il papà single adottivo più famoso d’Italia arriva in libreria per Salani. A fare da sfondo, il Cammino di Santiago che in molti hanno fatto e di cui si è scritto e parlato molto. All’inizio della strada, Luca non sa qual è la sua destinazione interiore, pur conoscendo quella fisica. Cerca delle risposte e proverà a trovarle negli sguardi delle persone, soprattutto in quello di Pietro, un architetto su una sedia a rotelle che lo accompagnerà alla chiesa di San Nicola. Un romanzo sull’imprevedibilità della vita, e della felicità.

In libreria dall’11 novembre per Salani.

La nipote di Dante. Bice degli Aldighieri di Maria Teresa Nodari

Del Sommo poeta se n’è scritto tanto, ma questo romanzo offre una chiave di lettura diversa. È un tuffo immersivo nel Medioevo e nelle sue dinamiche di amore, giochi di potere e non solo. Un romanzo che parte dal rapporto tra Dante e Beatrice per poi svilupparsi su strade sorprendenti.

In libreria dal 20 novembre per Haiku.

Nostalgie della terra di Mauro Tetti

Un viaggio onirico in Sardegna, una terra magica fatta di miti, avventure e storie che porteranno il lettore in una dimensione fantastica.

In libreria dal 25 novembre per Italo Svevo Edizioni.

 

Un uomo con gabbiano sulla testa di Harriet Paige

In un normale giorno estivo, un uomo viene colpito alla testa da un gabbiano mentre è in riva al mare sulla costa dell’Essex, in Inghilterra. Perde totalmente la memoria, ma l’unica immagine che ricorda è l’ultima prima del colpo: quella di una donna che passeggia sulla spiaggia. Da quel momento in poi l’unico scopo della sua vita diviene riprodurre quell’effige in ogni forma: con ketchup, marmellata, sulle pareti di casa. Tanto è misteriosa e curiosa, che quest’immagine attira il mondo dell’arte.

Harriet Paige esordisce con un romanzo che ricorda quanto l’arte, molto spesso, sia un ricongiungimento con la propria anima e quella degli altri.

Dal 15 novembre in libreria per 8tto edizioni.

 

Il tempo di tornare a casa di Matteo Bussola

Tutti abbiamo bisogno di qualcuno, degli altri. Anche se questi altri sono degli sconosciuti che incrociamo alla stazione per caso. A nutrirci sono le storie, quelle passeggere che conosciamo per la durata dell’attesa di un treno.
In stazione c’è una donna con le buste della spesa ai piedi, uno scrittore con un baffo strano che girovaga, un uomo che vede un coniglio accanto a sua moglie.
Matteo Bussola torna con un libro che ci farà capire il potere degli altri.

In libreria dal 23 novembre per Einaudi.

il tempo di tornare a casa

Radici bionde di Bernardine Evaristo

Dopo il successo di Ragazza, donna, altro, Bernardine Evaristo torna in libreria con una nuova storia che ribalda gli eventi storico-sociali: sono i neri a fondare un impero coloniale che parte dal Regno Unito e che schiavizza i bianchi e li porta nelle Isole del Giappone.
La storia attorna a cui ruota tutto è quella di Doris, bambina bianca venduta a ricchi proprietari di piantagioni, ma che da adulta decide di seguire la libertà.

In libreria da novembre per Sur.

 

Le regine della filosofia di Rebecca Buxton e Lisa Whiting

La storia della filosofia quasi sempre è legata al genere maschile. Quante volte, anche a scuola, ci è capitato di studiare solo filosofi e non filosofe? Arriva il libro che rende giustizia a queste studiose.
20 narratrici e filosofe raccontano altrettante storie di studiose della materia attraversando varie epoche, idee, pensieri ed esperienze. Conosceremo Ipazia, Hannah Arendt, ma anche Angela Davis, Iris Marion Young e molte altre.

In libreria dal 10 novembre per Edizioni Tlon.

Blam

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *