Un puro grumo di percezioni di Giuseppe Coco: un ritorno ai luoghi dell’infanzia che spinge al racconto di sé

 Un puro grumo di percezioni di Giuseppe Coco: un ritorno ai luoghi dell’infanzia che spinge al racconto di sé

Pubblicato nel giugno 2022, Un puro grumo di percezioni fa parte della selezione di titoli pubblicati da Libero Marzetto, progetto editoriale della casa editrice La Gru; questo prevede una tiratura limitata (149 copie in tutto) e ha una scrittura che trae ispirazione da un brano musicale scelto dalla casa editrice. Il breve racconto di Giuseppe Coco nasce a partire da Countdown to extinction, del gruppo Megadeth, pubblicato nel 1992.

 

Un puro grumo di percezioni di Giuseppe Coco: la trama del libro

Il protagonista non ha nome, ma ha storia, ricordi e pensieri che emergono in seguito al ritorno nella terra d’origine – la Sicilia – in occasione della vendita della casa di famiglia. Tra memoria di un’infanzia triste, incontri con gli amici di una vita e riflessioni intorno ai temi del veganesimo e dello specismo scorrono le pagine e le percezioni del narratore, fino al volo di ritorno lontano da Catania, verso il Nord.

Giuseppe Coco: chi è lo scrittore

Giuseppe Coco è nato a Catania nel 1966, è scrittore di libri – il più recente, La musica ci gira intorno edito da Argento vivo nel 2021 – e autore di racconti pubblicati su diverse riviste e piattaforme on line.

Consiglio letterario: perché leggere Un puro grumo di percezioni di Giuseppe Coco

Un puro grumo di percezioni è consigliato a chi predilige una narrazione breve ma non priva di profondità: nel libro di Giuseppe Coco molto spazio viene dato alla riflessione su temi quali la dieta vegana e il movimento antispecista.

 

A cura di Alessia Cito

Alessia Cito

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *