Per tutti i giorni della tua vita di Elena Premoli: l’amore genitoriale per un figlio malato

 Per tutti i giorni della tua vita di Elena Premoli: l’amore genitoriale per un figlio malato

Per tutti i giorni della tua vita (Edizioni Piemme, 2022) dell’esordiente Elena Premoli è un romanzoche trasforma un fatto di cronaca in un racconto dolce e intimo. La storia narrata si ispira al caso Alfie Evans, il bambino inglese, affetto da una grave malattia neurodegenerativa, morto nell’aprile del 2018 a seguito della rimozione – contro la volontà dei genitori – del supporto di ventilazione assistita. La penna di Elena Premoli delinea una storia di amore e coraggio che si fa strada tra gli sbarramenti e le deviazioni che la vita impone.

Per tutti i giorni della tua vita di Elena Premoli: la trama del libro

Emily e Will hanno appena vent’anni e condividono un amore banale, nato per caso in una serata altrettanto ordinaria. Avere un figlio non è nei loro piani e l’inattesa gravidanza scombussola la loro esistenza. Ancora di più lo fa la scoperta della malattia che affligge il piccolo Matt già a pochi mesi dalla nascita, e alla quale non si riesce a dare un nome. Il caso di Matt è affidato a Nadia, una pediatra di successo che affida alla scienza la soluzione di ogni problema esistenziale. Dietro lo scontro tra due diverse incarnazioni del femminile – Emily e Nadia –, tra le ragioni della medicina e quelle dell’amore, dietro la battagliaospedaliera, sociale e legale – che i genitori di Matt porteranno avanti, leggiamo tutta la potenza della storia d’amore più profonda, quella che lega i genitori ai propri figli: «Si immaginano un amore che resista nelle gioie come nei dolori. Sanno che il tempo gli concederà salute, senza però preservarli dalla malattia, come si alterna la luce al buio, la pioggia al sole. Se lo promettono, quell’amore, lo porteranno in superficie e sarà con loro per tutti i giorni della vita. Un amore così è un prodigio. È eterno».

Elena Premoli: chi è la scrittrice

Appassionata di scrittura fin dall’adolescenza, Elena Premoli (1986) si è laureata in Scienze linguistiche per le Relazioni internazionali. Coltiva lo studio del cinese mandarino che l’ha portata a vivere a Pechino e Shangai. Nel 2007 il suo nome è tra i finalisti al premio Chiara giovani. Nel 2016 l’arrivo della prima figlia è d’ispirazione per la stesura del suo romanzo d’esordio.

Consiglio letterario: perché leggere Per tutti i giorni della tua vita

Leggete questo romanzo se cercate una storia capace di commuovere, di toccare con delicatezza le vostre corde più intime, di maneggiare con cura anche le emozioni più difficili.

 

a cura di Sara Gasperini

Blam

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *