Scrittori emergenti: i libri da leggere degli esordienti italiani

Lo sappiamo tutti: ogni anno si pubblicano migliaia di libri e restare a galla in questo mare di testi è difficile, il rischio è di annegare senza avere mai la possibilità di far sentire la propria voce. Il mercato editoriale è pieno di pericoli: la ricerca di un editore serio, di un editor capace, in grado di dare una mano nella sistemazione del testo, di chi sappia aiutare a promuovere il libro o a organizzare le presentazioni.

Ogni giorno arrivano in redazione tantissime mail sulle uscite di libri di esordienti. Purtroppo, non riusciamo a segnalare tutto e tutti. Eppure, non ce la sentiamo di escludere nessuno, soprattutto chi non ha contatti con canali media diretti.

Noi di Rivista Blam abbiamo deciso di gettare un salvagente e aiutare chi non ce la fa da solo a emergere.

In questa sezione raccogliamo le schede di libri di autori emergenti/esordienti usciti dal 2021 in poi. Per ogni titolo segnalato trovate una scheda che risponde alle domande:

Cosa?
Chi?
Per chi?
Quando?
Dove?

Sono sezioni che corrispondono rispettivamente alla sinossi dei libri, alle note sull’autore, alle indicazioni sulla casa editrice, alla data di uscita e posti (fisici e on line) in cui reperire il libro.

Ci teniamo a precisare che questa rubrica non ospita recensioni o giudizi sui libri, ma solo segnalazioni che riteniamo valga la pena fare.

Illustrazione by Sonia De Nardo.

COSA
Stoccolma. Due amiche, Tosha e Sofi, trascorrono la vigilia di Capodanno insieme. L’interesse di Tosha viene catturato da una foto sul camino: cela un segreto che coinvolgerà entrambe in una storia intrecciata tra la ricerca del padre di Sofi, e di un’opera d’arte, Tres Equi, scomparsa con lui. Ed è così che si avviano due indagini parallele: una ufficiale, svolta sul filo della logica da un team di investigatori guidati da Michael Jensenn sul cold case; l’altra, compiuta sul filo dell’intuito da Tosha e dal professor Holmberg, storico dell’arte, per cercare il pezzo mancante dell’antica scultura. Il suo ritrovamento porterà alla scoperta di un luogo dove è custodito un manoscritto dall’inestimabile valore. Unico al mondo e tenuto segreto dal 1635, data in cui fu concepito a Vetra, nel più antico monastero femminile della Svezia, quando alle donne era proibito scrivere.

QUANDO
7 aprile 2023

PER CHI
Golem Edizioni

DOVE
Disponibile in tutte le librerie fisiche e on line e sul sito della casa editrice (www.golemedizioni.it)

CHI
Caterina nasce a Milano. È direttrice di una galleria d’arte e scrittrice. L’arte è la sua vita e la scrittura la segue. In questi ambiti trova il suo percorso, lavorando prima in scenografia, poi come artista e designer, approdando alle più prestigiose riviste di settore. Ha scritto il suo primo romanzo «L’enigma svedese», con lo pseudonimo K.G.Silisso, scelto prima da BookPride 2023 Milano e presentato anche al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Sciara_copertina

COSA
Oltre un aspro e nero confine di sciara, chiuso tra la montagna e la pianura, c’è il paese di Teresa. È un sabato torrido, che si preannuncia come lunghissimo. In una cucina piastrellata, con motivi floreali arancioni e verdi, sotto la guida sapiente della nonna si sta per compiere una vera liturgia: la preparazione di conserve di pomodoro. Il rituale si interrompe nel momento del riposo pomeridiano, quel sonno che è una vertigine, un atto di sospensione che genera fantasmi e fantasie nella mente della ragazza. Un delirio che dal passato e dal chiacchierio confuso conduce a una spirale di fotogrammi e sequenze. Così Teresa si ritrova avviluppata nei suoi ricordi, con personaggi che si rincorrono nello scirocco di un’estate che fa avanti e indietro, dando forma a un intreccio di storie che raccontano un mondo lontano.

QUANDO
10 febbraio 2023

PER CHI
Kalós

DOVE

Disponibile sul sito della casa editrice (www.edizionikalos.com) e in tutte le librerie fisiche e on line

CHI
Marina Mongiovì (Paternò, 1982), laureata in Comunicazione, è autrice e fotografa. Suoi racconti sono apparsi su varie riviste letterarie, tra cui «Pastrengo», «Rivista Blam!», «Morel» e «Spazinclusi». Ha collaborato con diverse testate giornalistiche locali e cura un blog per «Rewriters». Una sua fotografia è stata selezionata da Letizia Battaglia per una mostra che si è tenuta nel 2021 al Wegil di Roma. Ha pubblicato un racconto fotografico dell’opera di Giovanni Verga, Storie del Castello di Trezza (Rossomalpelo Edizioni, 2022)

La vertigine del tutto_copertina libro

COSA
Da bambina Manuela assiste all’arresto del padre, avvenuto a seguito di un’irruzione dei carabinieri nella casa che condivide con la madre e le due sorelle. La piccola scopre la verità sulle losche attività dell’uomo troppo tardi e questo ha su di lei pesanti conseguenze. Ormai trentaseienne, si trasferisce dall’Abruzzo a Milano per lavorare come insegnante e convive con gli attacchi di panico e l’impossibilità di gestire serenamente i rapporti con gli altri. I ricordi e le angosce attanagliano la sua mente che, quasi per autodifesa, ha generato Nano, un’allucinazione che la sprona a non cedere sempre il passo alla paura. L’incontro con Davide, un collega, sposta i suoi precari equilibri e la mette di fronte alla necessità di chiudere i conti col passato. A costo di superare quelli che reputa dei limiti personali invalicabili. La vertigine del tutto attraversa l’esistenza di Manuela alternando più piani temporali e affronta con schiettezza il tema della salute mentale, permettendo di immergersi e immedesimarsi nelle esperienze della protagonista.

QUANDO
19 Gennaio 2023

PER CHI
Augh Edizioni 

DOVE
Disponibile sul sito della casa editrice, ordinabile in tutte le librerie e in tutti gli store online.

CHI
Valentina Di Ludovico è nata nel 1985 a Teramo. È un tecnico della riabilitazione psichiatrica ed è responsabile del servizio di riabilitazione presso una casa di cura ad Ascoli Piceno. Frequenta il Master Advanced in scrittura creativa di Diego Di Dio. Da alcuni anni scrive libri dedicati a professionisti della riabilitazione – psichiatri, psicologi, tecnici – e ha collaborato nel 2021 con Giovanni Fioriti Editore per il Manuale di psichiatria perinatale. Nello stesso anno ha pubblicato Comuni-care: il corpo e la cura oltre le parole (Alpes Italia). I suoi due drabble sono stati pubblicati in Estate in cento parole e Una storia al giorno (L’Erudita). Il racconto Cicatrici e fuliggine è stato inserito dalla stessa casa editrice nell’antologia tratta da un incipit di Giulia Caminito. Infine, alcune sue poesie sono presenti in M’illumino d’immenso(Pagine). La vertigine del tutto è il suo primo romanzo.

COSA
Stefano Piepolo, detto semplicemente Ste, è un autore di programmi spazzatura per una televisione commerciale: la Silver Television di Milano. Uno dei suoi più grandi successi è una specie di reality trash dal titolo Voglio un Toy, nel quale un gruppetto di Milf si dà battaglia per accaparrarsi le simpatie di giovani bellocci dal cervello grande come un’oliva taggiasca.

Assieme a lui lavorano due colleghi un po’ strampalati: Paolo (Pol) e Mattia (Mat).
Il primo è un cocainomane sempre sull’orlo di commettere qualche follia, mentre il secondo è un padre di famiglia all’apparenza – ma solo all’apparenza – tranquillo. Tra loro tre c’è una grande alchimia dentro e fuori l’ufficio, una complicità fatta di pranzi di lavoro, aperitivi milanesi e uscite fuori dalle righe. A guastare la loro routine ci pensa Pamela, una ragazza neoassunta con il compito di portare una ventata di freschezza in vista della scrittura di un nuovo reality.

QUANDO?
3 marzo 2023

PER CHI?
Booktribu Edizioni

DOVE?
Librerie indipendenti e store online (anche in versione ebook)

CHI?
Francesco Rago, scrittore piacentino, ha pubblicato i romanzi Cani Malati in Val Padana, Ultra Edizioni (Gruppo Lit), Come ti calpesto il cuore, Ferrari Editore, Grandine, La Gru, Il compleanno di Eva, Parallelo45, più svariati racconti in antologie per Delos Books, Giulio Perrone Editore, Bel-Ami Edizioni, e riviste come Rivista Blam! o In Your Eyes.

COSA
Ruth ha diciassette anni e lavora per la Zecca. Raccoglie materiale organico dal proprio corpo e in parte da quello altrui per realizzare la preziosa Nuova Banconota. Per il tempo in cui è al lavoro spera che il Go, l’ente che valuta la redditività degli abitanti, non effettui un’ispezione in casa, dove suo figlio di tre mesi giace da solo nel lettino.

A opprimere la collettività c’è anche la Jester, la potenza che si occupa del marketing. Attraverso pubblicità martellanti, promuove prodotti costosissimi che spingono molti cittadini a compiere scelte disperate pur di acquistarli.

Nella distopia biocapitalista di Laura Marinelli, Ruth e altri personaggi tentano di trovare il proprio posto in una realtà in cui l’individuo è solo nella ricerca dell’equilibrio tra produttività e consumo.

QUANDO
15 settembre 2022

PER CHI
Moscabianca Edizioni

DOVE
Disponibile sul sito della casa editrice, ordinabile in tutte le librerie, su Bookdealer e in tutti gli store online.

CHI
Laura Marinelli è nata nel 1978 e vive a Roma. Dopo la laurea e un master in marketing lavora nella grande distribuzione. Ha scritto racconti per riviste letterarie e antologie. Organica è il suo secondo romanzo. Il primo, Vanity Fear, è stato pubblicato nel 2021 da Echos Edizioni.

COSA?
L’età della rovina narra la storia ordinaria e feroce di una famiglia in balìa dei gorghi di un’esistenza disumana, indaga cosa si muove nelle esistenze minute di una società avanzata quando la lingua dei poveri suona come un linguaggio astruso in una modernità che si offre comprensibile, chiara, definitiva. La storia è quella senza storia di una famiglia senza nomi e così tutti gli altri personaggi, riconoscibili e individuati dalla loro funzione sociale in un contesto politico che non ha di mira il progresso collettivo, ma solo la conservazione di un ordine stabilito in cui si è rassegnati al presente. Chi vive ai margini diventa sempre più marginale, in una miseria senza scampo che esclude dal vivere civile e, colpevolizzato per il suo bisogno, è destinato alla rovina finale.

QUANDO?
16 settembre 2022

PER CHI?
Il ramo e la foglia edizioni

DOVE?
In tutte le librerie fisiche e online

CHI?
Francesco Tronci è nato nel 1985 nel Salento orientale. Ha studiato Relazioni Internazionali all’università “La Sapienza” di Roma. Coltiva un’irrimediabile passione per gli studi storici e la storia dell’arte. “L’età della rovina” è il suo romanzo d’esordio.

COSA
Questa è una storia a metà tra la fantascienza e il romanzo di formazione che va in scena in un futuro dilaniato dalla guerra e dalla malattia. In un paese in cui la televisione trasmette senza sosta, con un palinsesto che va dall’intrattenimento alla propaganda religiosa, una vigilante senza volto si ostina a prendere parte a una battaglia che sembra persa in partenza. Gioca a salvare il mondo, ma forse il mondo non vuole o non merita di essere salvato. A qualcuno importerebbe? Forse alla dolce Giulia, l’ultima cosa bella in una realtà senza speranza. Poi un giorno un messaggio misterioso mette ogni cosa in discussione. So tutto. È così che per le due ha inizio un oscuro viaggio in compagnia di tre perfetti sconosciuti, al termine del quale le attendono inquietanti e imprevedibili verità.

QUANDO
25 aprile 2022

PER CHI
Dialoghi

DOVE
Sul sito dell’editore.

CHI
Adelaide Rossi è nata nel cuore della Bassa Romagnola nel 1990. Ha scritto il suo primo romanzo a sedici anni, ma “L’esercito dei pomodori tristi” è la prima opera che pubblica. Attualmente vive a Bologna e fa la giurista. Scrive anche poesie, compone canzoni e suona l’ukulele.

COSA

Eloi ha trent’anni quando nella cassetta della posta trova la lettera: per lui e per suo padre Nevio è giunto il momento dell’Adeu. Niente di strano, nella República di Cadossene, un’isola in cui ancora oggi si pratica il senicidio. Tutti i vecchi ritenuti inutili per la società devono salire sul Monte insieme ai figli: saranno loro a ucciderli, armati di randell, il bastone tradizionale dell’isola, per poi scaraventarli nel baratro. Per Eloi eliminare il padre è, però, più difficile che per gli altri: dopo la morte della madre, avvenuta quando lui era bambino, è stato proprio Nevio a crescerlo, sacrificandosi già, nei fatti, per lui. Ma alle leggi di Cadossene, e a quelle degli Dèi, non ci si può ribellare: padre e figlio si mettono quindi in viaggio verso il loro ultimo, definitivo Adeu.

QUANDO
25 giugno 2022

PER CHI
Giulio Perrone Editore

DOVE
Nelle librerie e negli store online.

CHI
Ignazio Caruso è nato a Catania nel 1987 e vive ad Alghero, in Sardegna. Insegnante di Lettere nelle scuole superiori, collabora con festival letterari e scrive su riviste e blog. Suoi racconti sono stati pubblicati su quotidiani e raccolte. Adeu (Giulio Perrone Editore, 2022) è il suo primo romanzo.

COSA
Tutti eroi è una storia a fumetti sulla Prima guerra mondiale, un’istantanea delle trincee italiane nel Nord Italia tra il 1917 e il 1918, a cavallo tra la disfatta di Caporetto e la vittoriosa battaglia  sul Piave. Ripercorrendo le avventure del maggiore Copetti e del genio alpino Rossetti, il racconto si concentra sulle decisioni strategiche e gli strumenti ingegnosi che si sono rivelati risolutivi per l’esito di molte battaglie. Piccioni utilizzati per le ricognizioni fotografiche (precursori dei droni), ponti mobili, messaggi nascosti nei galleggianti e molto altro. Aspetti inediti della Grande Guerra raccontati con uno stile di disegno unico ed estremamente suggestivo.

QUANDO
25 maggio 2022

PER CHI
Ottocervo

DOVE
Sul sito di Ottocervo e in tutti gli store fisici e
online.

CHI 
Ivan Appio, classe 1999, è nato a Matera. Tutti eroi è il suo fumetto d’esordio.

COSA

Cos’è una storia se non qualcuno che è andato e poi ritorna o che tenta di andare? Questa è la domanda in Dove qualcosa manca, romanzo ambientato nel 1958 in un paese delle Prealpi venete.

Caterina e Pietro gestiscono un emporio, snodo di incontri e discussioni animate. Ma nonostante l’apparente serenità e il boom economico alle porte, la storia personale di Caterina e dei suoi fratelli è piena di questioni irrisolte. Quando Matthias Rubl, ex-tenente della Wehrmacht, torna in paese con la sua Leica a tracolla, gli equilibri saltano, risorgono antiche gelosie. Il passato riaffiora e sconvolge, altera, deforma finché un tassello alla volta, in un andirivieni temporale tra gli anni della Resistenza e il 1958, si svelerà il dramma di piccoli personaggi eroici di fronte alle scelte difficili.

QUANDO
25 febbraio 2022

PER CHI
Readerforblind

DOVE

Su Amazon e sito della casa editrice.

CHI 

Francesca Zanette vive a Treviso dove lavora nel campo del marketing come libera professionista. Ha all’attivo esposizioni di progetti artistici fotografici in mostre collettive e personali, e la pubblicazione di racconti su riviste online e cartacee. 𝐷𝑜𝑣𝑒 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑐𝑜𝑠𝑎 𝑚𝑎𝑛𝑐𝑎 è il suo primo romanzo.

COSA

Quando Gabriele scopre che il tumore che pensava di aver sconfitto un anno prima è ancora lì, molto più forte e spietato di quanto non lo sia mai stato, il mondo che lo circonda inizia a sgretolarsi. Improvvisamente si scopre più solo che mai: dopo la morte della madre, l’Alzheimer del padre e la rottura con l’amata Johanna, Gabriele non ha nessuno a cui confidare la paura per la malattia e l’angoscia per il futuro, ma anche la rabbia e l’invidia nei confronti di chi può continuare a vivere la propria vita. Inizia quindi a scrivere un memoir, ripercorrendo le tappe più importanti del suo vissuto, ma anche le numerose occasioni che sente di aver perso. Più scrive, più la disperazione si fa profonda. Ma è nei momenti più dolorosi che la vita ci riserva le sorprese più inaspettate.

QUANDO
4 maggio 2022

PER CHI
Bookabook

DOVE
IBS, Mondadori, Hoepli, Amazon

CHI 
Fabio Paolo Costanza è nato nel 1982 a Seregno (MB). Laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione, è stato Direttore Artistico dell’area Carroponte di Sesto San Giovanni (MI), una delle più importanti arene estive italiane, dal 2010 al 2018. Imprenditore culturale, vive e lavora a Milano. 

Expat_cover libro

COSA

«La vita da expat è spesso molto più complessa di come la si immagina dall’Italia. Ci chiamano cervelli in fuga, come se tutto quello che ci portiamo dietro sia solo il nostro lavoro. Non è così. Partire è la cosa più semplice, rimanere fermi a lungo in un nuovo Paese diventa complicato. La difficoltà sta proprio nel mettere nuove radici». Può mai un expat sentirsi a casa, così lontano da ogni affetto antico?

Sara è una brillante expat dal multiforme talento. Dietro la sua fuga dall’Italia c’è molto più della ricerca di un lavoro migliore, e lei stessa lo capirà solo anni dopo essere partita, come i tanti giovani che incontra nel suo vagare per il mondo. Cosa vuol dire casa, per chi ha lasciato la famiglia da anni e cambia indirizzo continuamente?

QUANDO
2022

PER CHI
MnM & Amolà

DOVE

In libreria, negli store online e alla pagina shop della casa editrice.

CHI 

Isabella Sorace, bergamasca, classe 1989, dopo la laurea in Commercio Estero all’Università di Bergamo e un master in Finanza presso l’Università Bocconi di Milano, ha vissuto e lavorato nel Regno Unito, in Israele e in Svizzera. Attualmente vive e lavora a Zurigo, dove gestisce progetti per una Società di consulenza strategica e gestionale.

COSA
È primavera e Sofia, al suo trentesimo compleanno, vuole ricominciare a vivere. È alla ricerca della sua personale felicità, che da tempo ha perso di vista. Ma il nuovo amante, i figli e il marito dal quale deve concludere il divorzio si rivelano ostacoli insormontabili. Tra ribellione, ricatti e ritorno all’ordine, Sofia scopre che il percorso che può condurla a una liberazione è tortuoso e sembra tornare indietro, verso il passato. Eppure è giunta l’ora di dire addio ai fantasmi che l’accompagnano. E forse anche di scoprire che la sua visione delle cose, talmente limitata da averle fatto credere di essere al centro della vicenda, ha invece tutt’altro protagonista…

QUANDO
27 gennaio 2022

PER CHI
Bookabook (Milano)

DOVE
In tutte le librerie e negli store on line (distribuito da Messaggerie Libri)

CHI 
Elena R. Marino lavora come regista presso il Teatro Spazio 14 di Trento. Ha pubblicato articoli e un libro di filologia greca. Suoi racconti sono apparsi su riviste letterarie on line. Il 27 gennaio è uscito nelle librerie il suo romanzo “Passeggiata nella notte”, Bookabook 2022.

COSA

La Settima Costola narra la vita della famiglia Bertocci, un ciabattino e sua moglie, che viene sconvolta dall’arrivo di due gemelli siamesi. Siamo nel 1875, il parto viene definito demoniaco al punto che i paesani ripudiano e osteggiano la famiglia, costringendo i Bertocci a fuggire dal paese e a far esibire i figli nel circo di due impresari senza scrupoli. I gemelli, Tista e Giacolin, iniziano la loro carriera di artisti. Per un periodo cominciano ad avere delle differenze comportamentali, non riescono a parlarsi per giorni, come se avessero due ritmi biologici diversi. Comunicano per lettera e si raccontano le loro giornate. Tutto sembra filare liscio, fino a quando qualcuno non decide di rapirli, per trascinarli in un destino ancora peggiore. Il libro è finalista al premio Nabokov.

QUANDO
29 maggio 2021

PER CHI
Booktribu Edizioni

DOVE

Sul sito della casa editrice, in libreria, online su Amazon

CHI 

Emanuele Tumminelli nasce nel 1977 a Vittoria (in provincia di Ragusa). Da qualche anno risiede a Bologna (che adora) con la compagna e la figlia. Lavora per una casa farmaceutica, frequenta tutti i luoghi di cura delle persone malate. Questo è il suo primo romanzo.

Rita e il giro della morte

COSA

Margarida, detta Rita, è una ragazzina di 11 anni con un cruccio per la testa: capire cosa accade dopo la morte. Tutto inizia quando, da bambina, Rita vede il primo morto della sua vita.
I genitori cercano di “proteggerla” dandole spiegazioni banali, ma lei continua a fare un mucchio di domande sull’accaduto.
Quando la famiglia si trasferisce nella vecchia casa di nonna Amelia, scomparsa da tempo in circostanze misteriose, Rita inizia a trovare degli indizi che la portano a scoprire che la nonna stava per intraprendere un viaggio che aveva definito “L’Itinerario delle Eccezioni”. Ad aiutarla c’è Nando, il suo improbabile babysitter.
Seguendo la mappa di nonna Amelia, Rita trascinerà tutta la sua famiglia in un fantastico tour nei vari cimiteri d’Europa, cercando di curare le ferite del passato.

QUANDO
23 marzo 2022

PER CHI
Edizioni Piuma

DOVE

Su tutti i rivenditori online (Amazon, IBS, mondadoristore.it, libraccio.it etc). Nelle librerie Feltrinelli, Mondadori, IBS etc

CHI 

Sara Beltrame, sceneggiatrice, giornalista e scrittrice. Tommaso Vidus Rosin, illustratore, graphic designer e art director. Insieme hanno già lavorato alla versione per ragazzi del saggio di Alessandro Baricco “The Game. Storie del mondo digitale per ragazzi avventurosi” (Feltrinelli, 2020).

COSA

Il libro è, a tutti gli effetti, un libro di incidenti! Si sviluppa in una serie di racconti e illustrazioni fantasy. Unico protagonista è guidarello, un personaggio in balia delle più avventurose disavventure: si rompe, si rialza, si smonta, si sfascia, ricomincia ed è sempre felice! Per amore di Candice Bergen guidarello si schianta contro una vetrata; sanguinante crede di essere soccorso, ma la polizia vedendolo, lo lascia sull’asfalto; per rabbia dà un calcio a una palla di marmo scambiandola per un pallone; e il suo allegro cane si ammala insieme a lui; e le sue ragazze? E l’amore per i rondoni… così piccoli! E il viaggio in Messico dove incontra squali, sciamani, terremoti e vecchie streghe?

Tra un incidente e un altro, nelle illustrazioni, troviamo guidarello intento a farsi un selfie. Con questo gesto, non cerca di immortalare le proprie disavventure, ma di creare una possibilità diversa: immagina quello che accadrà. Alle volte, può capitare però, che proprio quel selfie, diventi causa di un altro, più importante, devastante e misterioso incidente: la sua ultima apparizione, una testa, una mano, poi un piede, che affiorano dalle acque del Tevere?

Potrebbe sembrare un libro da cui stare alla larga, ma al contrario, offre una chance, quella chance che può cambiare la vita.

QUANDO
9 dicembre 2021

PER CHI
Castelvecchi Editore

DOVE

Su tutti i rivenditori online (Amazon, IBS, mondadoristore.it, libraccio.it etc). Nelle librerie Feltrinelli, Mondadori, IBS etc.

CHI 

GUIDARELLO PONTANI nasce a Roma.
Attore in un fortunato gruppo di amici attori.
Concentra l’attenzione all’arte della parola narrata, che sintetizza nella regia teatrale e nel ruolo di conduttore e autore radiofonico.

ARETA GAMBARO nasce a Palermo. Musicista in una famiglia che è un piccolo laboratorio d’arte. Costruisce il proprio spazio nel teatro, con spettacoli e performance d’arte audiovisiva, scenografie e illustrazioni.

COSA

La parola muta racconta la vita della famiglia di Irene, stravolta dalla malattia del fratello. L’episodio segnante riporta alla luce conflitti passati, ripercorrendo una storia di violenza e di omertà familiare che influenza indirettamente il rapporto della protagonista con la scrittura, fino a interromperlo. Tutto perde valore. Tutto si focalizza sull’altro. Così facendo, però, tornano alla luce memorie dimenticate, volutamente lasciate da parte. Ogni pagina è intrisa della potenza di un legame fraterno, nel bene o nel male, soffocato da una malattia che invade e distrugge. Ed è solo grazie all’incontro con un bambino che Irene riscoprirà il potere salvifico della parola. 

QUANDO
25 novembre 2021

PER CHI
Giulio Perrone Editore

DOVE
Sul sito della casa editrice e in librerie indipendenti, Amazon, Ibs, Libraccio.

CHI
Sabrina Giarratana è autrice di numerosi libri per bambini e ragazzi, tra cui La bambina delle nuvole, una storia del Sahara (Rizzoli 2009), Poesie di luce (Motta Junior 2014), vincitore del Premio Rodari 2015. La parola muta è il suo primo romanzo per adulti. 

COSA
In un quartiere di una città del Nord Italia, persone di estrazioni sociali molto differenti riflettono sui diversi aspetti della propria vita: il lavoro, gli affetti, le aspirazioni future e le delusioni passate. I loro pensieri, espressi tramite brevi monologhi, entrano spesso in contrasto con le azioni. La mancanza di coerenza e la becera ipocrisia di ogni singolo vengono così messe a nudo dagli articoli di cronaca del giornale cittadino che, con ironica puntualità, evidenzia i successi e i fallimenti degli abitanti. Non mancano comunque figure pure, positive e sognanti, come quella del bambino che accompagna con curiosità la sua mamma a far compere o il giovane con la pericolosa passione per la scrittura. Una quotidianità frizzante e semplice, ma non banale, che permette al lettore di immedesimarsi con facilità in queste storie agrodolci e al contempo rassicuranti.

QUANDO
30 luglio 2021

PER CHI
Scatole Parlanti

DOVE
In
tutte le librerie fisiche e online. Amazon.

CHI
Vincenzo Corrado è un giornalista professionista. Nel 2020, con Editoriale Sometti ha pubblicato Un’altra Mantova. Racconti di Corrado sono stati premiati in una decina di concorsi letterari nazionali e un suo racconto è stato pubblicato sulla rivista letteraria Quaerere.

COSA
Un libro intenso e feroce sui sensi di colpa, sulle responsabilità e le omissioni degli adulti nei confronti dell’infanzia e dell’adolescenza. Dedicato alla memoria dell’indimenticata leader dei Cranberries, Dolores O’Riordan, La bambina dagli occhi d’oliva è un atto d’accusa verso i silenzi a cui affidiamo e ragioni di tutte le nostre azioni. A metà tra noir e romanzo letterario, la lingua in cui è scritto rimanda alla grande tradizione del Novecento.
… quello che facciamo ai bambini resta per sempre. Provano continuamente a dirci cosa gli è successo, con le parole, con i gesti e con i disegni, attraverso i loro strani comportamenti, ma preferiamo ignorarlo perché dovremmo chiederci noi dov’eravamo, cosa stavamo facendo mentre supplicavano il nostro aiuto.

QUANDO
Dal 2 Settembre 2021

PER CHI
Arkadia Editore, collana SideKar

DOVE
In
tutte le librerie indipendenti e sui più grandi negozi online.

CHI
Davide Grittani (Foggia, 1970) ha pubblicato C’era un Paese che invidiavano tutti (Transeuropa, 2011) e i romanzi Rondò (Transeuropa, 1998), E invece io (Robin, 2016), La rampicante (LiberAria, 2018) e La bambina dagli occhi d’oliva (Arkadia, 2021). Editorialista del Corriere del Mezzogiorno, collabora con L’intellettuale dissidente Pangea.

COSA
Chi siamo quando nessuno ci osserva? Siamo davvero al sicuro? I protagonisti dei racconti che compongono la silloge prendono vita tra le pagine col desiderio di rispondere a queste domande, compiendo azioni apparentemente insignificanti e che invece restituiscono alle storie autenticità e tutta la grazia che può nascondersi dietro le banalità, le paure, le sofferenze e le speranze di cui sono intrinseche le loro esistenze. Una raccolta di outfit dimenticabili, ma di reazioni e gesti indimenticabili perché radicati in ognuno di noi. Uomini e donne sull’orlo della perdizione, studenti squattrinati, giocatori d’azzardo, genitori sciagurati e figli egoisti che, con ironia e disincanto, scavano nella loro interiorità solo per scoprirsi vulnerabili, fallibili e, proprio per questo, umani.

QUANDO
Da ottobre 2021

PER CHI
Dialoghi Edizioni

DOVE
Sul sito di Dialoghi Edizioni

CHI
Luca Murano, 1980. Vive a Firenze dove, negli anni, oltre a curare il suo blog di scrittura, Vai come sai, ha pubblicato racconti su molte riviste letterarie. Ha all’attivo anche un’altra pubblicazione, Pasta fatta in casa (Bookabook, 2018).

COSA
Quando DoDo incontra Ester, ha compiuto i 36 ed è sul punto di rinascere. Nei mesi precedenti ha fatto a pezzi la sua vita e sui detriti ha costruito delle possibilità. E quando Ester gli propone di lasciare la sua tana nella bassa modenese in direzione di Milano, lui accetta. A Milano, Ester ha una prospettiva: lavorare per Marpessa, un importante videoblog di biocosmesi. In redazione c’è Sofia, è dalle scuole elementari che Sofia ha un ascendente su di lei.  Mentre Ester si prepara per Marpessa, DoDo tenta di orientarsi nelle nuove circostanze: una città che corre forte, la sua prima convivenza, l’altalena della provvisorietà. Finché incontra il gallerista Pietro Ira: scriverà per una mostra, e se il lavoro sarà buono scriverà per le seguenti. È così che tutto inizia e tutto crolla. 

QUANDO
Da novembre 2021

PER CHI
Epika Edizioni

DOVE
Sul sito di Epika Edizioni e su tutte le maggiori piattaforme on-line, sia cartaceo sia e-book

CHI
Giovanni Fantasia (Sassuolo, 1980) ha pubblicato i romanzi Le pratiche del niente e Santi, negri e scarafaggi, le raccolte di poesia Superfici di passaggio, Introduzione alle Città e Some relations are no longer satisfied. Ha ideato inoltre la rubrica di interviste fotografiche Land/Slide.

COSA
Un viaggio lungo le costellazioni della mente porta tre donne a ripercorrere la storia della loro vita familiare. Quando l’Alzheimer colpisce Vittorio, portando via con sé ogni ricordo, ogni emozione, saranno le parole di Nives, Bianca ed Elsa a ricostruire la trama della sua vita, di quella vissuta e di quella dimenticata. Sarà grazie a loro se Vittorio continuerà a vivere nella geografia dei loro ricordi, riscattandosi finalmente da quel limbo, rinascendo dalle proprie ceneri come un’araba fenice. È qui che risiede il potere delle parole.

QUANDO
Da ottobre 2021

PER CHI
Eretica Edizioni 

DOVE
Ordinabile online sul sito di Eretica e  in tutte le librerie

CHI
Roberta Alonzi, esperta di comunicazione digitale, lavora da sempre con le parole. Condivide la sua passione per la poesia e la letteratura con la community di lettori di Instagram. Nel 2020 una sua poesia compare nel progetto collettivo “Le nostre quarantene”, pubblicato dalla casa editrice Ivvi.
“Supernova” è il suo romanzo d’esordio.

COSA
Michele Dalla Corte è un manager senza scrupoli di mezza età, che lavora per una multinazionale americana, finché inaspettatamente perde il lavoro e scopre che tutte le sue certezze vengono meno. Il suo cadavere viene scoperto all’interno della sua abitazione nel cimitero de Il Verano , dove lui nel frattempo è diventato il nuovo custode. Lo spirito di Michele aleggia sopra le teste dei parenti che lo piangono; il manager inizia un’analisi di quanto la sua vita sia cambiata nell’ultimo anno. Michele torna indietro all’anno precedente, quando la sua vita sembrava scorrere piatta. Nel corso dei mesi Michele riconsidererà le sue scelte di vita e nel fare ciò, cadrà nelle spire della depressione, il suo sarà un viaggio di sola andata nei meandri più torbidi e oscuri della società moderna.

QUANDO
2 agosto 2021

PER CHI
Nolica Edizioni

DOVE
Amazon, IBS, Feltrinelli, Mondadori online

CHI
Nato a Roma il 10/08/1973 Federico Venditti e’ uno scrittore che ha esordito nel 2019 con il romanzo formativo 19 Un Tram Chiamato Nostalgia. Libro che ha ottenuto due premi letterari. Federico scrive su riviste musicali e suona la chitarra nei Witches of Doom band con diversi album all’attivo.

COSA
Con una luce d’inverno al mio fianco – diario del sogno è un racconto lungo o, come recita il sottotitolo, un diario del sogno. La protagonista, della quale non conosciamo il nome, inizia un’analisi freudiana nel tentativo di capire e di attraversare un dolore, la cui causa apparente è l’impossibilità di vivere un amore. Questa ferita diventa un “pretesto” per riflettere sulla mancanza di senso che investe la vita e che impedisce di legare in una visione coerente il caos che domina gli eventi. Nella scrittura cerca una via, una possibilità di ricreare la realtà, ma questa è forse destinata alla dispersione, alla perdita.

QUANDO
25 novembre 202

PER CHI
Erudita – Giulio Perrone editore

DOVE
(Messagerie, Amazon, Ibs)  e ordinabile in tutte le librerie.

CHI
Rosa Riggio, nata a Siderno (RC), fa parte della redazione della rivista www.niederngasse.it. Ha pubblicato: Un elaborato silenzio (Il Filo, 2005); L’orizzonte alle spalle (FusibiliaLibri, 2014); Il peso della neve (La Vita Felice, 2016); Prove di resistenza (Gattomerlino, 2021).

COSA
La misura della distanza racconta con forza e delicatezza la storia vera di una ragazza che trova il coraggio di non perdere se stessa.
Innamoratasi del giovane persiano Farid, Isabella lascia Venezia per la prima volta e insieme a lui va a Teheran, dove dovrà trasferirsi dopo il matrimonio. Quando nasce il figlio, però, iniziano a emergere sempre più differenze culturali che sembrano insormontabili. Le incomprensioni generano conflitti frequenti e Isabella si sente prigioniera di un meccanismo di sottomissione. Poi, a seguito della rivoluzione islamica del 1979, la coppia fugge a Venezia e Isabella scopre la forza di ribellarsi.
Anni dopo, l’incontro con un amico ex-rivoluzionario è l’occasione per parlare del passato, della malinconia che colora la loro vita, della perdita degli ideali.

QUANDO
14 ottobre 2021

PER CHI
Laurana editore

DOVE
In libreria, su tutti gli store digitali e sul sito della casa editrice.

CHI
Gabriella Bampo vive a Venezia. Ha studiato Lingue e letterature medio-orientali all’Università Ca’ Foscari. È vissuta sei anni in Iran.

COSA
A volte capita di provare sensazioni particolari nella vita di ogni giorno. Qualcosa di strano, qualcosa che non ci dovrebbe essere, qualcosa che semplicemente è differente da come lo ricordavamo. Non trovare più un mazzo di chiavi che si era certi di avere in tasca, vedere che i nostri animali domestici si comportano diversamente, risvegliarsi confusi dopo avere bevuto un bicchiere di troppo. Quello è il momento in cui il fantastico sta sfiorando la nostra vita. E se ce ne rendiamo conto troppo tardi non possiamo più sfuggire. Il magico, l’irreale possono irrompere brutalmente nella nostra quotidianità, sconvolgendola. A quel punto non possiamo fare altro che cercare una via d’uscita, ma quella che troviamo potrebbe rivelarsi ben diversa da quella che stavamo cercando.

QUANDO
Da ottobre 2021

PER CHI
Acheron Books, con curatela dell’Associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare

DOVE
Amazon, Delos Store, RiLL.it

CHI
Valentino Poppi è un ingegnere bolognese. Molti suoi racconti sono usciti su antologie e riviste, o sono stati premiati in concorsi (fra cui il premio Urania Short di Mondadori). Il suo romanzo “Vizi e tentazioni” è stato finalista al premio Urania Mondadori e pubblicato nel 2020 da Robin Edizioni.

COSA
Daberdin è una cittadina tedesca caduta nelle mani del feroce imprenditore Felix Fisher; luogo misterioso suddiviso in tre settori e altrettante etnie, divorato dal razzismo e dall’intolleranza. Noah, il protagonista, è un artista muto di strada, ossessionato dal blu: di giorno ritrae paesaggi e bambini; di notte dipinge murales che infiammano l’aria della città. Sarà l’incontro con l’insegnante Otto a offrire a Noah una possibilità che gli stravolgerà la vita: alla scuola Schmidt, infatti, cercano un nuovo maestro di disegno. Chi, allora, se non il talentuoso Noah, seppur muto e introverso, potrebbe occupare quel posto meglio di lui?
Ambientata in un luogo di fantasia, Blue è una storia quasi distopica, che rigetta il razzismo in ogni sua forma, sottolineandone l’inutilità e l’origine primitiva.

QUANDO
Da agosto 2021

PER CHI
Autopubblicazione

DOVE
Su tutte le piattaforme digitali e gli store online: sia in formato cartaceo che in digital e-book. 

CHI
Leobi, nome d’arte di Leonardo Bigliazzi, è autore e art-director. Tra le sue collaborazioni annovera i nomi di brand internazionali: da Coca-Cola, a Spotify, fino ad Hard Rock Cafe. Inoltre, è stato autore e interprete di numerosi testi pubblicitari per la televisione e la radio.

COSA
Dove sono sepolti i nostri traumi più profondi? Cosa può nascondersi dietro un cognome, il prestigio, il denaro? A cosa può portare il tradimento?
Sara ed Enrico non si vedono da anni: il loro rapporto si è interrotto dopo un incidente avvenuto quando erano ancora bambini. Sara non ricorda cosa sia successo ma ogni volta che guarda l’edificio in fondo al cortile di Villa Erranti sente di nuovo una mano sulla spalla e una voce che le ripete la stessa frase come fosse un mantra. Poi il buio.
Enrico ha avuto una famiglia presente, Sara si è nutrita di un padre assente e di una madre depressa. Quando si rivedono, sono gli stessi.
L’incontro con Enrico la aiuterà pian piano a ricostruire la storia e a rispondere a domande lasciate in sospeso: che cos’è La Compagnia e come ha cambiato le loro vite.

QUANDO
6 novembre 2021

PER CHI
Booktribu edizioni

DOVE
Sul sito della casa editrice, in libreria, online su Amazon.

CHI
Angela Colapinto nasce nel 1979 a Bologna, dove vive. Artista e danzatrice, si occupa di fotografia, pittura e ceramica. Dal 2015 si dedica con serietà alla sua grande passione: la scrittura. Autrice di diversi racconti, di una raccolta “Paura” (Fara ed.) e di un romanzo “Il Detestiario” (Jona ed.).

COSA
Sangue e Latte è un vortice di fatti e parole, di accadimenti subiti [la morte del figlio, un abuso] e voluti [le dimissioni, lo scrivere], in cui l’uomo Ludovico impara a muoversi. Impara a prendere le distanze, ad accettarli, a tuffarcisi dentro e andare oltre. E lo fa sul piano dei fatti, mette in pratica ciò che è convinto di aver intuito convivendo con la componente di rischio che questa scelta comporta. Il fallimento.
È il racconto di come un uomo, Ludovico, crei uno spazio – un’area di manovra – che gli permette di virare e di diventare qualcosa di diverso da come si è sempre immaginato, che è stato quasi costretto a immaginare, perché sistematicamente suggerito. 

QUANDO
1 maggio 2020

PER CHI
El Doctor Sax

DOVE
Il romanzo è disponibile on line (Amazon) in formato cartaceo e ebook, in italiano e spagnolo, e presso alcune librerie

CHI
Eugenio Di Donato (1976) cresce Abruzzo. Si trasferisce a Milano. Si laurea, consegue il Phd in ingegneria dei materiali e si occupa di fisica della materia presso le università di Milano, Parigi e Bologna. Nel 2020 l’editore El Doctor Sax pubblica il romanzo Sangue e Latte e la traduzione in spagnolo Sangre y Leche.​

Viaggio a Treblinka

COSA
450 grammi. So quanto pesa il cervello di mio padre”. Così ha inizio il romanzo-memoir di Viaggio a Treblinka che racconta la storia struggente di una figlia che passa la vita a ricostruire la vicenda del padre sopravvissuto all’Olocausto, nel campo di sterminio di Treblinka, poi morto suicida anni dopo la fine della guerra. Il memoir è una testimonianza unica di come le vittime dell’Olocausto non sono solo quelle dei luoghi dei campi di sterminio, ma sono anche le vite spezzate dei sopravvissuti, dei loro figli e dei loro nipoti: un dolore impresso nell’anima che sembra non voler avere fine. Un senso schiacciante che anche i discendenti delle vittime sono destinati a portarsi dentro in una dimensione che non conosce limiti di tempo e spazio

QUANDO
Gennaio 2021

PER CHI
Battaglia Edizioni

DOVE
Librerie indipendenti, Amazon, Ibs, Libraccio, sul sito della casa editrice.

CHI
Diana Wichtel, nata nel 1950 a Vancouver, è un giornalista e vive a Auckland, in Nuova Zelanda. Ha lavorato al New Zealand Listener come editorialista e critica televisiva. Nel 2016 ha ricevuto il Grimshaw Sargeson Fellowship, che le ha permesso di scrivere Driving to Treblinka: a long search for a lost father.

lavoretti_boosta pazzesca

COSA
Roma, Laurentino 38. Boosta Pazzesca, così chiamata perché a Roma quando una è brutta se dice così, si è finalmente laureata. Ora viene il bello: dopo anni di lavoretti per mantenersi e studiare, è il momento di trovare un lavoro vero. Ma in giro ci sono solo… lavoretti, ancora più umilianti dei precedenti. E stage e tirocigni che promettono e mai mantengono un domani migliore. Boosta imparerà che le leggi della sopravvivenza sono imprevedibili: oggi fai la raider, domani la mistress e umili clienti con scarsa stima di loro stessi, il giorno dopo ancora sei in ufficio con orari disumani e la schiava, all’improvviso, sei diventata tu. Tra un sospiro e un “li mortacci vostra” Boosta non desiste: ogni esperienza può servire. A cosa nun se sa, ma domani è un altro giorno. Lavorativo.

QUANDO
9 novembre 2021

PER CHI
Momo Edizioni

DOVE
Sul sito di Momo Edizioni.
Su Amazon. Su Libraccio.
Su IBS. In tutte le librerie

CHI
Boosta Pazzesca è il nome d’arte e il personaggio inventato dai due autori Manuela Pinetti e
Gianluigi Ceccarelli.
MANUELA PINETTI è sceneggiatrice, critica cinematografica, saggista, scrittrice. Ha collaborato
con «Nuovo Paese Sera» e dal 2006 scrive per «Rivista del Cinematografo». Ha pubblicato con
«Flanerí», «ReWriters», «Risme» ed è fotografa frilenz.
GIANLUIGI CECCARELLI vive tra Roma e Firenze. È stato consulente letterario per Rai Fiction e
aiuto regista per Istituto Luce. È critico cinematografico, autore di saggi sul cinema italiano,
copywriter freelance e sceneggiatore di documentari.​ ha permesso di scrivere Driving to Treblinka: a long search for a lost father.

La bambina di cera

COSA

“La bambina di cera” vede il commissario Vanedda alle prese con la sua seconda indagine. La sparizione di una donna e un presunto incidente lo portano da Lachea a Palermo, dove ad attenderlo c’è Rosalia Lombardo, una delle mummie più belle al mondo. Nel volto di quella bambina, scolpito nel tempo, potrebbero esserci le risposte che cerca. La Sicilia è l’altra grande protagonista di questo romanzo, dove bellezza e meraviglia si contrappongono all’ostilità di un territorio spesso pervaso da una mentalità retrograda. Angelo Vanedda infatti, nonostante la sua omosessualità, ha scelto di rimanere a vivere nella sua amata isola e questo gli crea molti problemi con Gerlando, il suo compagno, che invece vorrebbe andare via.

QUANDO
10 febbraio 2022

PER CHI
Golem Edizioni

DOVE
Librerie, store online e sito della casa editrice.

CHI

Roberta Castelli (1978). Racconti: La macchia rossa (Golem Edizioni 2019), Mandorlo d’autunno (La Repubblica Parma 2021), Asia (Fratelli Frilli 2021). La traccia del pescatore è il suo primo romanzo (Golem Edizioni 2020, finalista Etnabook 2021) seguito da La bambina di cera (Golem Edizioni 2022).

Cronache Molkayiane

COSA

Nelle terre di Molkaya, la fanciulla stanca sfida il vecchio campione di scacchi immaginari, il viandante gentile coi tuberi si confronta con il maestro di collage retrò, il fido interprete traduce le parole del Messaggero del Buon Idioma nella sua stessa lingua, e l’uomo col nastro convince un’intera comunità a costruire un ponte che diventerà il più grande inutensile mai realizzato. Queste e molte altre storie capaci di dare un nonsense alla nostra vita sono narrate nei diciannove racconti  – di cui due con il medesimo titolo e uno “scomparso” – delle Cronache molkayane.

QUANDO
3 aprile 2022

PER CHI
Giazira Edizioni

DOVE
Sul sito della casa editrice e store online: Amazon, Ibs, Mondadori, Feltrinelli ecc.

CHI

Massimo Giuntoli,  (Milano, 1959), compositore, performer, creativo urbano e artista multimediale, inizia la sua attività  alla fine degli anni settanta.
Con i suoi progetti articolati tra musica e letteratura (“Pie Glue: Singing the Beat Generation“, “Tender Buttons“, su testi di Gertrude Stein e “Hobo Plays Robert Wyatt“) è stato più volte ospite del Festivaletteratura di Mantova. Su Facebook ha dato vita a “The Invisible Bookstore“, che raccoglie stralci ed estratti da libri immaginari. Nel luglio del 2021 pubblica il CD “F.I.T. – Found In Translation“, interamente cantato in lingua molkayana. 

Copertina Convulsioni_Paolo Sfirri

COSA
Primi anni del duemila. Roma. Quartiere Pigneto. Un copywriter lavora con le parole ma non le sopporta: lo confida nel suo blog.
Convulsioni è il titolo di un diario digitale cinico e surreale, nel quale i giorni e gli appunti si susseguono brevi e disordinati. L’agenzia creativa è la scenografia nella quale il protagonista si trasfigura nel cattivo, nell’inumano: un generatore di flussi di pensiero, un traduttore automatico dal romanesco. Nella folla impersonale del web la voce si spezza, il dialogo è difficile, l’amore assente. Ogni componimento è un passo incerto verso l’interno, nel territorio oscuro dell’interrogazione di sé stessi e di ciò che intendiamo comunicare con le parole.

QUANDO
31 agosto 2021

PER CHI
Catartica Edizioni

DOVE
Nelle librerie, su tutti i maggiori store online e sul sito dell’editore. È disponibile a Roma presso le librerie Il Mattone e Giufà Libreria.

CHI
Paolo Sfirri vive a Roma dove lavora nel settore audiovisivo. Ha scritto per la fanzine musicale indipendente Beautiful Freaks, è autore di sceneggiature e racconti brevi. Collabora con il Rome Psych Fest in qualità di videomaker.

standing-ovation-copertina

COSA

Sogni e aspirazioni sono l’unica certezza a tenerci attaccati al suolo. Non esistono incertezze su quel percorso che ci conduce a loro, e il peso della salita sfuma dinnanzi alla speranza.

Così, felicemente accecato, decide di vivere il protagonista. Siamo nel pieno della Seconda Guerra Mondiale: egli si rintana in un teatro per lavorare alla sua opera, ripercorrendo passo per passo i contorni di quel terreno di certezze in decomposizione.

QUANDO
27 novembre 2021

PER CHI
Edizioni La Gru

DOVE
Sul sito della casa editrice, Amazon, Ibs, Feltrinelli, Libraccio, unilibri

CHI
Luisa Maria Di Falco nasce a Napoli nel 1999, da genitori puteolani. All’età di 8 anni si trasferisce a Giugliano in Campania, a seguito del loro divorzio. Inizierà a coltivare la sua passione per la letteratura, proprio durante quegli anni. Nel 2021 si è laureata in Lingue, culture e letterature moderne europee all’Università «Federico II » di Napoli. Attualmente, vive a Villaricca (NA) e si dedica al teatro, oltre che alla scrittura ed al disegno.

COSA
Un male purissimo è un post-noir: un romanzo di tensione dove al centro di tutto ci sono le fragilità esistenziali di uomini e donne, incapaci di accettare se stessi e quindi incapaci di accettare e accogliere gli altri. Marzio Figurato è un imprenditore under 40 tra i più brillanti di Napoli, specialista nella comunicazione del foodporn. Ha un rapporto complesso con sua moglie, Valeria, ortopedico specializzato in chirurgia della mano, tra ambizioni contrapposte e il desiderio di un figlio che non arriva. Antonio Luongo è un marito violento e padre disamorato, che estorce soldi per conto di due transessuali colombiane. Sullo sfondo c’è la Napoli di oggi, che cambia volto ogni cento metri: dal salotto buono di Via Calabritto alla decadenza del Centro Direzionale.

QUANDO
1 giugno 2022

PER CHI
Rogiosi Editore

DOVE
Disponibile in tutte le librerie e in tutti gli store digitali

CHI
Gennaro Marco Duello (1983) è un giornalista professionista. Laureato in Scienze della Comunicazione al Suor Orsola Benincasa di Napoli. Lavora nella redazione Spettacoli e Cultura di Fanpage.it dal 2011. “Un male purissimo” (Rogiosi, 2022) è il suo primo romanzo.

 



COSA
Non farlo parla di scelte. Quelle scelte che nessuno di noi vorrebbe davvero dover compiere nella propria vita. Diventare adulti ad esempio. Adulti veri, con responsabilità, famiglie, figli, polizze vita, lavori a tempo indeterminato, una macchina elettrica e tutte quelle altre cose che piacciono tanto alle mamme o ai dipendenti della banca in cui andrai a chiedere un mutuo. Succede che poi alla fine le persone si rassegnino e finiscano per limitarsi ad accettare tutto questo. O limitarsi ed accettare tutto questo. Oh, quello che va fatto va fatto. O spesso così sembra.

Ma se si potesse scegliere davvero cosa fare della propria vita, al di là di quello che tutti si aspettano da noi, di quello che la società ritiene giusto per noi, cosa potrebbe succedere? Vorremmo ancora aprire quel mutuo con tasso agevolato? Essere davvero liberi è possibile?

QUANDO
26 maggio 2022

PER CHI
Ortica Editrice

DOVE
Il libro è distribuito da Messaggerie SpA ed è possibile comprarlo in tutte le principali librerie e store digitali (Amazon, IBS, Mondadori, Hoepli, Feltrinelli, Libraccio.it, etc).

CHI
Alex Roggero (Milano, 1987) è un giovane scrittore milanese dallo stile crudo e graffiante, ispirato da autori iconici e leggendari come Chuck Palahniuk, Irvine Welsh, Charles Bukowski. Nel corso degli anni ha avuto la fortuna di pubblicare un buon numero di articoli e racconti su riviste e magazine digitali.

COSA
Amore nel tempo è una raccolta di sei lunghe novelle riguardanti storie di amori, tradimenti e intrighi politici, tutti in qualche modo interconnessi tra loro ma ambientati in epoche diverse in un lasso temporale che va dal Tardo Impero romano fino a Federico II. Ogni racconto si svolge nella città lucana di Venosa, sito che ancor oggi conserva tracce del proprio passato e vestigia di antichi monumenti.

Grazie all’accuratezza della ricostruzione storica, nel susseguirsi dei racconti l’autrice cala efficacemente il lettore all’interno del travagliato periodo che ha segnato il passaggio dall’antichità agli albori dell’età moderna.

QUANDO
20 luglio 2022

PER CHI
Antonio Mandese Editore

DOVE
Dal 20 luglio disponibile sul sito di Antonio Mandese Editore e in tutti gli store fisici e online.

CHI
Laura Lovecchio nasce a Stigliano (Matera) e compie gli studi a Taranto e a Bari, conseguendo la laurea in materie letterarie. Si dedica all’insegnamento e alla scrittura, pubblicando diverse raccolte di poesie e alcuni romanzi come: Mitico Sud (Herbita, Palermo 1993), Il tempo che fu (Herbita, Palermo 1996), Un caso intricato (Mandese Editore, Taranto 2004), Sopravvivere a Berlino e altri.

L'età della resa

COSA
L’età della resa è un’opera poetica che racconta i passaggi simbolici, compiuti dall’essere umano, prima di arrivare alla Resa, a quella sensazione di estrema impotenza, creata dall’impossibilità di raggiungere la libertà. In L’età della resa, l’uomo cerca di afferrare la libertà, mai raggiungibile. A giudicarlo sarà la vita e null’altro.

QUANDO
14 luglio 2022

PER CHI
Fermenti Editrice

DOVE
Dal sito della casa editrice e nelle librerie.

CHI
Christian Olcese nasce a Genova il 10 agosto del 1995. La sua prima pubblicazione è Venticinque con la prefazione di Sara Ciampi (poetessa più volte candidata al Nobel per la Letteratura).
Nel 2021, vince un concorso di poesia, ed è il primo poeta della collana poetica Isole, edita da Dantebus

La ragazza con l'Europa in tasca

COSA
«Che ci faccio qui?». Quesito semplice, risposta complicata. Se lo chiede spesso Ludovica, nata alla fine degli anni Settanta in un elegante quartiere romano da un padre professore universitario, affettuoso ma sempre in ritardo, e una madre in carriera con una forte impronta catto-socialista, che la mattina la spedisce a una scuola popolare di borgata e il pomeriggio la trasporta in un quartiere alto-borghese, a un corso di catechismo snob e da un gruppo di scout vetero-comunisti. Cresce tra le peripezie che si snodano veloci tra due licei romani, poi arriva l’Università. Luovica gira l’Europa tra Erasmus, vacanze con gli amici, e uno stage prestigioso. Si ingarbuglia più volte, indecisa tra due amori, ma non si scoraggia e continua a cercare il suo posto nel mondo.

QUANDO
14 luglio 2022

PER CHI
Bookabook

DOVE
In libreria e negli store online.

CHI
Lavinia Monti è nata a Roma dove attualmente vive e lavora. Dopo aver a lungo viaggiato per formazione, ha lavorato per quattro anni al Ministero degli Affari Esteri e dal 2010 è dirigente di ruolo al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Attualmente è Dirigente presso il Dipartimento del Tesoro.

Curione_Costanza

COSA
Costanza di Svevia, per vendicarsi dei torti subiti con la tragica morte del padre, re Manfredi, convince il marito, re Pietro III d’Aragona, a riconquistare il regno di Sicilia e di Puglia, dopo l’insurrezione dei Vespri Siciliani.
Quando Costanza giunge in Sicilia la situazione è complicata. Tra lotte civili, battaglie leggendarie e sfide impossibili, lei diventa il punto di equilibrio, una donna forte che mostra grandi capacità politiche e diplomatiche.
Tuttavia suscita grande gelosia nella potente baronessa Macalda, che si è innamorata del re Pietro senza esserne corrisposta e trama contro la regina e gli aragonesi. Numerose sono le offese che reca a Costanza che per lei è una nemica e una rivale, coinvolgendo Imelda, una delle poche donne medico dell’epoca, vista con sospetto per la sua voglia di indipendenza e le sue capacità mediche.

QUANDO
Dicembre 2020

PER CHI
Edizioni Tripla E

DOVE
In libreria può essere ordinato tramite il distributore Youcanprint o Fastbook
Tramite le librerie on line, in cartaceo e in ebook.

CHI
Chiara Curione è autrice di racconti per ragazzi e romanzi, organizza laboratori di lettura e di scrittura, i suoi testi sono spesso adottati a scuola per progetti lettura. Le sue opere più note per ragazzi sono Un eroe dalla parte sbagliata e le fiabe storiche su Federico II. L’ultimo romanzo storico è incentrato su Costanza di Svevia.

Senza titoli. Sovversi

COSA
Senza titoli è un’opera inconclusa, in fieri, che trova i suoi gangli quando attraversata dallo sguardo di chi ripone l’attenzione lontana dai ritmi tecnofagi. Due percorsi che arrivano allo stesso snodo: la negazione valoriale della titolarità autoriale e la rimozione dei titoli ai componimenti. La prima strada rivela la natura di persona interposta, di soggetto in prestito a cui non vi si riduce, la seconda fa riferimento alla natura partecipativa e interattiva della lettura che, nel proprio gioco interpretativo, offra la porta della scrittura, attraverso il quale il lettore può dare nome, se lo vuole, ai componimenti. Porte aperte.

Sovversi, come si dovrebbe intuire a questo punto, è in ragione del fatto che questi si sono riversati contro, l’autore per liberarsene. Il resto è auspicabile non si spieghi.

QUANDO
24 marzo 2022

PER CHI
Transeuropa 

DOVE
La raccolta è reperibile presso tutte le librerie, in particolare presso la libreria Colapesce di Messina. È disponibile online sui principali canali di distribuzione letteraria  e sul sito della casa editrice Transeuropa

CHI
Mirko Boncaldo è nato nel paese di Bartolo Cattafi e ha 25 anni. Vive a Bologna dove ha studiato Lettere Moderne e Semiotica: qui si occupa di comunicazione e viaggi nel futuro. Si dedica alla poesia sin da giovane, seppure, fino a questa pubblicazione, privatamente. I suoi interessi personali si rivolgono in particolare alle tematiche di genere e della tutela ambientale. Questa è la sua prima silloge.

 

COSA
Quando i dischi non sono solo dischi, ma molto altro. Attraverso piccole recensioni sentimentali di album che hanno segnato momenti cruciali e passaggi da una fase all’altra della vita, si delineano i contorni di una generazione che con una canzone o una band trovava se stessa. Una sorta di romanzo di formazione obliquo e pieno di chitarre.

QUANDO
Luglio 2022

PER CHI
Dialoghi

DOVE
Sul sito dell’autore, in libreria e in tutti i principali store online

CHI
Luca Azzini nasce in provincia di Milano nel 1979, ma cresce in Brianza dove vive tuttora. Si laurea in letteratura francese, più che altro per ingannare l’attesa. Passa la gioventù nei negozi di dischi, negli anni Zero inizia a fare il dj. Nel 2020 crea la pagina Instagram @lamiavitain400dischi di cui questo suo primo libro è un’estensione. 

 

COSA
Appena assunto da una grande multinazionale, Alex Magni è pronto a tutto pur di farsi strada. Il regolamento aziendale impone però un clima di concorrenza spietata che si traduce in un particolare sistema di selezione interna. Nonostante l’ambizione e la buona volontà, Alex intuisce che qualcosa non torna e il brillante futuro che gli si prospettava davanti si trasforma presto in una discesa nell’incubo. Un thriller distopico tra “Fantozzi” e “Fight Club” raccontato a ritmo di Heavy Metal: satira feroce del mondo del lavoro, dove l’ironia e il gusto per il paradosso incontrano la violenza selvaggia della lotta per la sopravvivenza.

QUANDO
28 giugno 2022

PER CHI
Edikit

DOVE
In libreria, negli store on-line e sul sito della casa editrice.

CHI
Davide Staffiero, classe 1984, è nato in Svizzera e lavora in televisione, dove seleziona i film da proporre in palinsesto. Il suo romanzo d’esordio, “Il Programma”, è stato semifinalista al Premio John Fante e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Letterario Giovane Holden.