Podcast italiani su cultura straniera, migrazione e identità suggeriti dai lettori di Rivista Blam

 Podcast italiani su cultura straniera, migrazione e identità suggeriti dai lettori di Rivista Blam

Cominciamo oggi una nuova sfida su Rivista Blam. Abbiamo lanciato una call sul nostro profilo Instagram chiedendo ai lettori di suggerirci alcuni podcast da ascoltare. Sono venute fuori tante idee, ma la cosa che ci ha colpito di più è che in tanti ci hanno suggerito serie che parlano di integrazione, di società estere stimolandoci a portare il naso fuori dal nostro territorio.
C’è quindi il desiderio di capire l’altro? Di conoscerlo per conoscere meglio noi stessi e il posto in cui viviamo? Fatevi un caffè e leggete i suggerimenti dei nostri lettori.

S/confini 

S/confini è un podcast in divenire: al momento trovate su Spreaker (o su Itunes) 13 puntate. A cura di The Submarine, il podcast affronta, in maniera giornalistica, tematiche legate alla migrazione, all’identità, portando in luce le storie dei protagonisti. Si parla di cittadinanza italiana attraverso le parole di Vashish Soobah, nato a Catania da genitori originari delle Mauritius e migrato poi a Londra, che ha ottenuto la cittadinanza dopo 12 anni; o ancora si toccano temi legati agli sbarchi, al salvataggio delle vite in mare,  alla gestione dei corpi di gente che non ce l’ha fatta; o temi su multiculturalità e pregiudizio razziale.
A condurre S/confini sono Maria Mancuso e Natasha Ferando, italiane migrate a Londra.

Podcast suggerito dalla scrittrice Anna Mascia Verrillo (su Instagram la trovate come @a_mascia_v)

Risciò

Il mondo economico (e non solo) è nelle mani degli americani o dei cinesi? Dopo aver sdoganato la potenza mondiale dell’America, ora è tempo di approfondire la Cina, grande nazione che non ha invaso il nostro mercato solo con le cosiddette “cineserie” – merce di basso costo e scarsa fattura che tanto influenzano i nostri acquisti – , la Cina è anche altro, è una potenza mondiale che va conosciuta per essere capita e condivisa.
Sulla piattaforma Piano P (o anche su Apple), Giada Messetti e Simone Pieranni ci portano in viaggio sul loro Risciò. Si parla di Xi Jinping, presidente cinese, della sua vita, della sua idea di investimenti e cooperazione economica; e ancora della storia dei miliardari Jack Ma e Guo Wengui; di censura online e di ricerca scientifica e sviluppo tecnologico.

Podcast suggerito dall’account @missconosciute (a sua volta un podcast di Giulia Morelli, Maria Lucia Schito e Silvia Scognamiglio che racconta storie di grandi scrittrici poco conosciute al mondo letterario contemporaneo. Lo trovate anche su Spreaker).

M-nuovi mostri

M è il podcast dei giornalisti Fabio Ghelli e Federico Bogazzi che potete trovare sul sito sviluppato ad hoc.
Come lo definiscono gli autori “M è un podcast quindicinale che parla di razzismo, populismo e altri mostri – vecchi e nuovi.
Al momento sono reperibili online 10 puntate in cui si narra di criminalità e immigrazione attraverso la storia di Lisa, di “genocidio bianco”, di vite in mare che cercano speranza, di chi le salva e di chi se ne approfitta. M è da ascoltare anche solo per la produzione, ben fatta con sottofondi musicali a cura di Hobocombo, Himmelsrandt e altri artisti.

Podcast suggerito dai colleghi della rivista Il Fuco (su Instagram li trovate come @ilfuco.rivista).

 

Altri podcast del mese (non a tema) suggeriti dai nostri lettori:

Leggi gli altri suggerimenti sui Podcast di Rivista Blam!

 

 

Blam

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *