Podcast di febbraio 2023: le novità da ascoltare

 Podcast di febbraio 2023: le novità da ascoltare

Come ogni mese, anche a febbraio tornano i consigli di ascolto di Rivista Blam!.

La nostra rubrica vi suggerisce nuovi podcast su temi diversi: dalle grandi personalità della cultura italiana a coloro che l’Italia l’hanno abbandonata in cerca di un futuro migliore, dal calcio alla critica letteraria, questa è la selezione di febbraio.

Buon ascolto!

Podcast di febbraio 2023: le novità

Metanolo

Frutto della collaborazione tra Will Media e Boats Sound, Metanolo è il nuovo podcast di Spotify Studios al primo posto nella classifica italiana delle novità, scritto da Matteo Liuzzi– già ospite nella prima puntata della nostra rubrica dedicata alle preferenze di ascolto dei podcaster – e condotto da Giulia Delogu. Il progetto è interamente dedicato al caso del «vino al metanolo», ottenuto addizionando il vino da tavola con una sostanza alcolica velenosa per l’organismo umano, e messo in commercio nella grande distribuzione. Lo scandalo, che travolse il settore vitivinicolo italiano alla fine degli anni Ottanta, ha avuto delle conseguenze gravissime, con una serie di morti, feriti, e un danno economico e d’immagine senza pari nella storia agroalimentare italiana. Le otto puntate hanno una durata di circa 40 minuti, e sono disponibili in esclusiva su Spotify.

Voci d’archivio

Voci d’archivio è un podcast disponibile sulla piattaforma RaiPlay Sound a partire dalla metà di gennaio, ed è prodotto in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, che è protagonista di questo progetto concepito come una galleria di ritratti di ex alunni autorevoli. Ogni episodio, infatti, ripercorre la carriera universitaria di un ex alunno della Cattolica, diventato poi celebre nel mondo della cultura, della politica, delle arti italiane. Da Nilde Iotti a Giuseppe Pontiggia, da Emilio Tadini a Rosellina Archinto: di ciascuno di loro viene raccontata la vita nell’ateneo milanese, vengono esaminati gli interessi di studio, viene riproposto un piccolo estratto della tesi, per verificare quanto già lì affiorassero le sembianze dei futuri personaggi. Il progetto si compone di sei puntate della durata di circa 30 minuti ed è curato dallo scrittore Valerio Millefoglie.

0039

Condotto dalla giornalista e podcaster Clara Morelli, 0039 è il podcast prodotto da Will Media dedicato alle tante e tanti giovani che dall’Italia decidono, a un certo punto della loro vita, di trasferirsi all’estero o al contrario prendono la strada del ritorno in patria dopo un lungo periodo di vita lontano. Gli episodi del podcast durano circa mezz’ora e raccontano ogni volta una storia diversa. Da Alessia – che, in seguito a un viaggio in Messico, decide di rivoluzionare completamente la sua vita e inizia a viaggiare (quasi) senza meta – a Marco, che racconta, nell’episodio a lui dedicato, come districarsi nella burocrazia al rientro in Italia dopo una lunga parentesi parigina. L’obiettivo di 0039, infatti, è non solo raccontare la vita di queste persone, ma anche fornire strumenti pratici e utili a quante e quanti stiano considerando di lasciare il nostro Paese. Le puntate sono disponibili sul sito di Will Media e su tutte le principali piattaforme di podcast: Spotify, Apple podcast, Google podcast, Spreaker.

Taq – Tutti allenatori qui

Prodotto da Spotify e condotto da Daniele Tinti e Luca Ravenna, si tratta di un progetto dedicato interamente al mondo dello sport. In puntate della durata di circa 45 minuti, con cadenza settimanale i due comedians analizzano le novità sportive, con un’attenzione particolare al mondo del calcio. Si parla dei campionati in corso, dei pettegolezzi e dei protagonisti italiani e internazionali, spesso in compagnia di ospiti particolari. Gli episodi sono disponibili in esclusiva su Spotify.

Le parole di Lila e Lenù

Disponibile in esclusiva sulla piattaforma Storytel, Le parole di Lila e Lenù è un podcast scritto e condotto da Carolina Capria (@lhascrittounafemmina) e Silvia Grasso (@_gropiushouse_), autrici attente alle intersezioni tra femminile, femminismi e narrazione. Composto da sei puntate, il progetto parte dalla fortunatissima «saga geniale» di Elena Ferrante. Divenuta un caso letterario nazionale e internazionale – Hbo in collaborazione con Rai ne ha prodotto una serie televisiva –, la quadrilogia ha come protagoniste Lila e Lenù, due bambine, ragazze e infine donne, legate da un rapporto di amicizia complesso, sullo sfondo di un’Italia in continuo mutamento. L’obiettivo del podcast è quello di ragionare sulle parole, sui linguaggi delle due protagoniste non tanto per approfondire l’analisi dell’opera di Ferrante, quanto per afferrarne la poetica: si parte da alcune parole-chiave per addentrarsi, seguendo la scrittura di Ferrante, in un universo femminile che tenta di conquistare la propria identità attraverso la strettoia del patriarcato.

Una foto, una storia.

Prodotto da storielibere.fm in collaborazione con Contrasto, Una foto, una storia. è un nuovo progetto condotto da Alessandra Mauro, direttrice editoriale di Contrasto e docente universitaria. Il podcast declina in modo originale il tema della fotografia; ogni puntata si concentra su uno scatto celebre – per via dei soggetti fotografati, per il luogo ritratto, per il fotografo o la fotografa che ne sono autori – e lo racconta: prima la descrizione di ciò che appare, poi una panoramica sul momento in cui quella foto è stata scattata, sul periodo storico che rappresenta, su chi ha premuto il clic della macchina fotografica. Le puntate sono disponibili su tutte le piattaforme di podcast – Spotify, Apple podcast, Google podcast, Spreaker – e hanno una durata di circa 40 minuti.

 

A cura di Alessia Cito

Alessia Cito

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *