Podcast di aprile 2023: le novità da ascoltare

 Podcast di aprile 2023: le novità da ascoltare

Come ogni mese, anche ad aprile tornano i consigli di ascolto di Rivista Blam!.

La nostra rubrica vi suggerisce nuovi podcast su tanti temi diversi, da ascoltare sulle principali piattaforme. Questo mese si parla di OnlyFans, libri, controcultura urbana, cronaca nera italiana e razzismo.

Buon ascolto!

Podcast di aprile 2023: le novità

Comprami

Prodotto da «Il Sole 24 Ore», scritto e condotto dal giornalista Daniele Vaschi, Comprami è un progetto in otto episodi che esplora il mondo caleidoscopico e ancora poco conosciuto della piattaforma OnlyFans. Vaschi in particolare si interroga su tutto ciò che riguarda la creazione di contenuti per adulti e riservati a utenti che pagano la piattaforma per ricevere video, foto e audio personalizzati. Perché sempre più giovani e giovanissimi decidono di intraprendere una carriera su OnlyFans? Ci sono dietro solo motivazioni di tipo economico, o il discorso è ben più complicato? E per quanto riguarda l’industria di settore: siamo davvero davanti a una nuova era della pornografia, che limita lo sfruttamento dei e delle performer e permette loro la riappropriazione dei corpi e del lavoro?

A queste domande (e a tante altre) il giornalista prova a rispondere attraverso una doppia via: da una parte la raccolta di informazioni in stile puramente giornalistico, dall’altra le interviste a creator che raccontano la loro esperienza. Comprami è disponibile su tutte le principali piattaforme di podcast: Spotify, Google Podcasts, Apple Podcasts e Spreaker.

Ascolta il podcast Comprami qui.

Comodino

Dove riponiamo di solito i libri che stiamo leggendo? E quelli che dobbiamo leggere e che ancora aspettano, invano, di essere sfogliati a distanza di mesi dall’acquisto? Nella maggior parte dei casi proprio lì, sul comodino. Questo podcast di «il Post», scritto e condotto dalla giornalista Ludovica Lugli insieme all’editor Giulia Pilotti ruota tutto intorno ai libri. Si parla dei titoli letti (o in lettura) dalle due autrici, ma anche delle classifiche italiane e internazionali; si parla di editoria, di generi,  e dei più ameni gossip del settore. Comodino prevede l’uscita di una puntata della durata di un’ora circa ogni 15 del mese. Disponibile sull’app di «il Post» e su tutte le piattaforme di podcast.

Ascolta il podcast Comodino qui.

Illegale

Scritto e condotto dal rapper Kento, Illegale è un podcast prodotto da Emons e dedicato al racconto della cultura urbana alternativa. Sei puntate per sei città differenti narrate dalla prospettiva di chi decide di immergersi senza filtri in una cultura liminale, che scorre carsica accanto a quella mainstream. Suoni, parole e racconti curati nel minimo dettaglio caratterizzano le puntate disponibili sul sito di Emons e su tutte le principali piattaforme di podcast.

Ascolta il podcast Illegale qui.

Sulla Razza

Le giornaliste e attiviste Nadeesha Uyangoda, Maria Catena Mancuso e Nathasha Fernando tornano su tutte le principali piattaforme di podcast con la seconda stagione di Sulla Razza, progetto dedicato interamente alla questione razziale italiana, con un’attenzione particolare ai fatti linguistici: vengono tradotti e spiegati i tanti termini e acronimi specifici che, nati in ambito angloamericano, sono ormai entrati nel lessico italiano. Nelle nuove puntate, che hanno una durata di circa mezz’ora, si affrontano tanti temi complessi: dalla definizione del «politicamente corretto» al movimento Black Lives Matter, dal concetto di razzismo sistemico alle interviste ad alcuni calciatori della Juventus (la cui società produce il podcast).

Ascolta il podcast Sulla Razza qui.

Troppe Verità

Prodotto da Chora Media in esclusiva per Audible Originals, Troppe Verità è un podcast in sette puntate che mescola true crime e inchiesta giornalistica, condotto dalla giornalista Fiorenza Sarzanini che ne è anche coautrice. Il fatto di cronaca al centro di tutti gli episodi è l’omicidio del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega avvenuto a Roma nel 2019 ad opera di due giovani americani. Nella grande confusione di notizie che seguì il delitto, si discusse a lungo in tv e sui giornali sulla vera identità dei due americani, sui metodi usati dalle forze dell’ordine per ottenere la confessione dei due ragazzi, su possibili connessioni tra l’omicidio e lo spaccio di droga. Nelle sette puntate pubblicate su Audible, Fiorenza Sarzanini e il suo team tentano di fare luce su quanto successo all’epoca, tra depistaggi e mezze verità.

Ascolta il podcast Troppe Verità qui.

La bambina ha 90 anni

Progetto scritto e condotto da Emanuele Elo Usai, questo podcast affronta un tema poco battuto: l’assistenza agli anziani. Emanuele infatti si prende cura della nonna novantenne ormai da anni: è un caregiver come ce ne sono tanti in Italia. Figli e figlie, nipoti o parenti che a un certo punto della loro vita si trovano a doversi occupare di una persona anziana, con tutto ciò che questo comporta. Ma come si fa? Come ci si destreggia nel labirinto della burocrazia italiana? Di cosa ha bisogno una persona che non è più autosufficiente? Usai risponde a queste domande creando una piccola guida di riferimento a partire dalla sua esperienza personale. Le puntate hanno una durata di circa 10 minuti e sono disponibili su tutte le piattaforme di podcast.

Ascolta il podcast La bambina ha 90 anni qui.

 

A cura di Alessia Cito

Alessia Cito

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *