Podcast di politica: i nostri consigli di ascolto

 Podcast di politica: i nostri consigli di ascolto

Quali sono gli eventi che hanno portato alle dimissioni dell’attuale presidente del Consiglio? Per quale motivo le cittadine e i cittadini italiani non hanno mai votato per delle elezioni politiche in autunno? Quali sono le ragioni storiche, culturali e sociali che hanno visto l’indipendenza di Taiwan, così osteggiata dalla Cina? A queste e a tante altre domande rispondono i podcast che Rivista Blam! ha selezionato per voi, a tema politica. Ce n’è davvero per tutti i gusti: dalle rassegne stampa giornaliere agli episodi settimanali di approfondimento, fino ai progetti monotematici che si focalizzano sulla storia politica italiana e internazionale. Buon ascolto!

Podcast di politica: la lista da ascoltare

Politics

Politics è un progetto dedicato all’approfondimento politico, viene pubblicato ogni giovedì ed è prodotto dalla testata giornalistica on line «il Post». Condotto da Chiara Albanese –giornalista che si occupa di politica italiana ed estera per Bloomberg – e Francesco Costa –vicedirettore del «Post» e specializzato in politica americana –, Politics è nato nel gennaio 2022 e si concentra sulla politica italiana, senza però mettere da parte le questioni internazionali, soprattutto quando queste si intrecciano all’attualità del nostro Paese. Le puntate sono strettamente legate all’attualità: si è parlato del referendum sulla giustizia, della formazione attuale e futura del Parlamento italiano alla luce della riforma elettorale. Più recentemente Albanese e Costa hanno cercato di spiegare in maniera chiara la crisi di governo attuale, dalle dimissioni del presidente del Consiglio ai motivi che hanno messo in moto la complicata serie di eventi. Il progetto è diviso in due parti: la prima, quella che fa riferimento alle puntate più lunghe, è disponibile gratuitamente su tutte le principali piattaforme di podcasting – Spotify, Spreaker, Apple podcast, Google podcast, l’app del «Post» –, mentre la seconda parte del podcast è riservata agli abbonati e alle abbonate del «Post». La semplicità (intesa come chiarezza e non come approssimazione) e la leggerezza sono i tratti distintivi di Politics, un podcast destinato a tutte le persone interessate alla politica, in cerca di un linguaggio accessibile che non faccia venir meno la competenza.

Per saperne di più: Politics – il podcast

The Essential

The Essential è un podcast prodotto da Will Media e curato dalla giornalista Mia Ceran. Le puntate hanno una durata di circa cinque minuti, vengono pubblicate ogni mattina, ad eccezione della domenica, e sono disponibili su tutte le principali piattaforme dedicate ai podcast: Google podcast, Spreaker, Apple podcast, Spotify. Gli episodi sono interamente dedicati ai principali fatti del giorno: in parte approfondimento e in parte rassegna stampa, The Essential offre una resoconto breve ma esaustivo a chi vuole iniziare la giornata all’insegna dell’informazione.

Per saperne di più: The Essential – il podcast

Stati di tensione

Stati di tensione è il podcast prodotto da Chora Media e curato dal giornalista Dario Fabbri, specializzato nell’analisi e nel commento dei conflitti internazionali. Il progetto prevede otto puntate, della durata di circa venti minuti. L’obiettivo principale di Stati di tensione è di spiegare in maniera chiara anche per un pubblico digiuno di storia, politica e geo-politica, alcuni dei più intensi e complicati conflitti tra Stati della Storia contemporanea. Dallo scontro tra Cina e Taiwan alla storica contrapposizione tra Corea del Nord e Corea del Sud, dalla lotta a fasi alterne tra Irlanda del Nord e Regno Unito, alle profonde differenze che separano e hanno spesso portato allo scontro Spagna e Catalogna.

Stati di tensione è disponibile su tutte le principali piattaforme dedicate ai podcast: Spreaker, Spotify, Apple podcast.

Per saperne di più: Stati di tensione – il podcast

Trappist

Trappist è un podcast che parla di politica italiana e internazionale: fa parte dell’offerta proposta dalla testata giornalistica on line «The Submarine» e viene pubblicato ogni giovedì, in puntate della durata di circa un’ora. In ogni episodio i giornalisti Alessandro Massone e Stefano Colombo commentano gli eventi più rilevanti della settimana, con un focus su tutto ciò che riguarda la politica italiana, a volte concentrandosi su eventi e problemi specifici, altre volte invece cercando di rendere più accessibile la complessità delle vicende politiche legate al nostro Paese, magari accogliendo in puntata ospiti competenti in particolari materie quali economia, studi di genere, sociologia. Trappist è disponibile su Spreaker, Spotify e Apple podcast.

Per saperne di più: Trappist – il podcast

Ex voto

Podcast prodotto da Chora Media, curato e «parlato» dal giornalista ed ex direttore di «L’Espresso» Marco Damilano. Le puntate prendono spunto dall’imminente voto a cui saranno chiamati le cittadine e i cittadini italiani il prossimo 25 settembre. In puntate della durata di circa venti minuti, Damilano racconta le più importanti, controverse o storicamente rilevanti campagne elettorali del panorama politico italiano. Dalle storiche elezioni del 1948 – le prime dell’Italia repubblicana – a quelle del 1993, accadute durante la storica inchiesta Mani pulite che fece da spartiacque tra la fine della Prima repubblica e l’inizio della Seconda. Damilano affronta con passione e competenza ogni puntata, arricchendo quando possibile la narrazione di aneddoti e retroscena vissuti in prima persona. Il podcast si compone di quattro episodi disponibili su tutte le principali piattaforme di ascolto: Spreaker, Spotify, Apple podcast.

Per saperne di più: Ex voto – il podcast

Quarto potere

Massimiliano Coccia è il giornalista che ogni giorno cura Quarto Potere, podcast prodotto dalla piattaforma storielibere.fm dedicato all’attualità italiana ed estera, con una particolare attenzione riservata alla politica italiana. Ogni puntata ha una durata media di circa venti minuti, all’interno della quale Coccia analizza e commenta i fatti del giorno prendendo spunto dagli articoli delle principali testate giornalistiche del Paese e approfondendo il discorso quando necessario. Il podcast al momento è sospeso per il mese di agosto causa «vacanze», ma la rassegna giornaliera tornerà a settembre. È possibile ascoltare Quarto potere su tutte le principali piattaforme di streaming di podcast: storielibere.fm, Spotify, Spreaker, Apple podcast, Google podcast, Podtail.

Per saperne di più: Quarto potere – il podcast

A cura di Alessia Cito

Alessia Cito

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *