Podcast sull’arte: i nostri consigli di ascolto

 Podcast sull’arte: i nostri consigli di ascolto

L’Italia è uno dei Paesi europei con la maggiore concentrazione di opere d’arte e di poli museali: ma cosa è esposto di preciso? Chi sono i professionisti del mondo dell’arte che lavorano per mettere a disposizione del pubblico quadri, statue e installazioni visitate ogni anno da migliaia di persone? «Rivista Blam!» ha selezionato per voi alcuni tra i progetti più interessanti dedicati al mondo dell’arte e che rispondono a queste e ad altre domande.

Buon ascolto!

 

Podcast a tema arte: la lista

Art and Talk

Il progetto non è più attivo dal 2021, ma vale comunque la pena di ascoltarlo per quanto riguarda in particolare l’arte del secondo Ottocento e quella contemporanea. Art and talk è curato da Silvia Tiritiello e Cristian Tosato, che con questo progetto si sono dati l’obiettivo di avvicinare quante più persone all’arte. Art and Talk infatti è un podcast accessibile anche a chi non è esperto in materia ma è comunque interessato a saperne di più. Il linguaggio è semplice e non troppo tecnico; le puntate sono monotematiche e affrontano argomenti generali o si soffermano su alcuni artisti in particolare: si parla del Puntinismo francese o dell’Impressionismo, di Cézanne o del Cubismo, di Picasso o di Seurat. Il podcast è disponibile su Spotify, Spreaker, Google Podcasts, Apple Podcast e YouTube.

Per saperne di più: Art and Talk, il podcast

Paladine

Podcast prodotto da Chora Media per il Ministero della Cultura, Paladine è scritto da Michela Guberti e Francesca Borghetti e raccontato da Serena Dandini. Le puntate di circa trenta minuti presentano «otto ritratti di donne che hanno vissuto e lottato per l’arte e per la cultura»: storiche dell’arte, archeologhe, collezioniste e ricercatrici che nel corso della Storia italiana – soprattutto novecentesca – hanno contribuito a rendere celebre e a proteggere il patrimonio culturale e artistico italiano. Si parla, tra le altre, di Margherita Sarfatti, di Palma Bucarelli, di Fernanda Wittgens, di Paola Della Pergola. Il podcast è disponibile su Spotify, Spreaker, Apple Podcast, Google Podcasts e sul sito del Ministero della Cultura.

Per saperne di più: Paladine, il podcast

Capire l’arte contemporanea

Progetto curato da Angela Vettese – critica d’arte, curatrice e direttrice del corso di laurea magistrale di Arti visive e moda allo Iuav di Venezia – e Nicolas Ballario, giornalista d’arte e divulgatore. Capire l’arte contemporanea è un podcast in cinque puntate della durata di circa mezz’ora, ciascuna dedicata a un argomento specifico, ma con l’obiettivo di rendere comprensibile al pubblico l’arte contemporanea in generale. Si parla delle aste di mercato, degli artisti più importanti e di come questi abbiano contribuito a creare le basi dei diversi movimenti; si discute inoltre della direzione intrapresa dal settore e dal mercato italiano attuali. Il podcast è disponibile su tutte le piattaforme di podcast: Spotify, Google Podcasts, Apple Podcast, Spreaker.

Per saperne di più: Capire l’arte contemporanea, il podcast

Giuditta

Giuditta è un progetto che ha l’obiettivo di raccontare la storia dell’arte «come se ve la raccontasse una vostra amica». In questo caso infatti Stefania Zulian mette da parte i toni accademici e adotta invece un approccio leggero e spigliato. Le puntate si concentrano soprattutto su movimenti e protagonisti del secondo Ottocento e hanno una durata media di circa 20 minuti. Sono disponibili su tutte le principali piattaforme di podcast: Spotify, Google Podcasts, Apple Podcast, Listennotes, Spreaker.

Per saperne di più: Giuditta, il podcast

Stendhal

Stendhal è un podcast disponibile su RaiPlay Sound ed è curato da Edoardo Melchiorri, architetto e conduttore radiofonico.  Ciascuna puntata ospita un’intervista di circa mezz’ora alle personalità che operano nel settore museale: esperti ed esperte di archeologia, direzione museale e organizzazione di eventi. Ogni episodio è dedicato a una struttura diversa e racconta eventi particolari e opere che è possibile visitare.  Tra gli istituti citati ci sono il Mann di Napoli, i poli museali della città di Rimini, la Pinacoteca di Brera, Palazzo Strozzi e il Museo di Capodimonte. Gli episodi sono disponibili sul sito RadioPlay Sound e sulla app omonima.

Per saperne di più: Stendhal, il podcast

A cura di Alessia Cito

Alessia Cito

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *