Audiolibri in uscita a maggio 2023: i consigli di ascolto da non perdere

 Audiolibri in uscita a maggio 2023: i consigli di ascolto da non perdere

Anche a maggio Rivista Blam! vi propone alcuni tra gli audiolibri più interessanti in uscita: dalla saggistica alla critica letteraria, dal romanzo storico alle saghe familiari, fino ad alcune proposte di autrici giapponesi disponibili sia su Storytel sia su Audible.

Buon ascolto!

 

Nuovi audiolibri da ascoltare in uscita a maggio 2023

Il pericolo di un’unica storia di Chimamanda Ngozi Adichie

In arrivo il 3 maggio su tutte le piattaforme streaming di audiolibri, il piccolo libro-manifesto della scrittrice nigeriana ha una durata davvero breve, circa venti minuti, e allo stesso tempo veicola un contenuto di enorme importanza. Rielaborato a partire dalla prima conferenza Ted di Adichie nel 2009, Il pericolo di un’unica storia è un manifesto contro il rischio di vedere e interpretare la realtà in cui siamo immersi, il nostro passato e il nostro futuro, attraverso un unico punto di vista. «Molte storie sono importanti. Le storie sono state usate per espropriare e per diffamare. Ma le storie si possono usare anche per dare forza e umanizzare. Le storie possono spezzare la dignità di un popolo. Ma le storie possono anche riparare quella dignità spezzata». L’audiolibro, pubblicato da Einaudi come la versione cartacea, è letto da Marta De Lorenzis.

Il pericolo di un'unica storia_copertina

L’illuminismo mio e tuo. Carteggio 1953-1985 di Italo Calvino e Leonardo Sciascia

Letto da Gabriele Calindri e pubblicato da Mondadori, L’illuminismo mio e tuo è un audiolibro particolare: si tratta infatti del carteggio – composto da lettere, biglietti, telegrammi e cartoline – che Italo Calvino e Leonardo Sciascia tennero per gran parte delle loro vite fino alla morte di Calvino avvenuta nel 1985. Un’amicizia e una stima profonde emergono sullo sfondo dei tumulti del dopoguerra italiano. Nei loro discorsi penetrano il terrorismo nero e rosso, i governi della Democrazia cristiana, il rapimento Moro e tanto altro. Una raccolta preziosa da leggere e ascoltare, della durata di circa quattro ore, disponibile su tutte le piattaforme streaming di audiolibri a partire dal 3 maggio.

L'illuminismo mio e tuo_copertina

Le strane storie di Fukiage di Banana Yoshimoto

Mimi e Kodachi sono due gemelle che, dopo un’infanzia difficile passata nel piccolo paese di Fukiage, decidono di trasferirsi a Tokyo in cerca di autorealizzazione. All’improvviso però, Kodachi svanisce nel nulla. Nessuna telefonata, nessun messaggio che possa far capire a Mimi dove la sorella si trovi, se il suo allontanamento sia volontario o se, invece, sia accaduto qualcosa di brutto. Mimi sarà costretta a tornare a Fukiage per scoprire cosa è successo alla sorella e nell’indagare, tra interrogatori improvvisati e storie raccontate a lume di candela, scoprirà verità nascoste e leggende legate non solo alla sorella, ma alla sua intera sventurata famiglia. L’audiolibro, letto da Marianna Jensen, è pubblicato da Emons Italia, ha una durata di circa cinque ore e sarà disponibile su Audible e Storytel a partire dal 19 maggio.

lestranestoriedifukiage_copertina

L’incantatrice di Firenze di Salman Rushdie

In arrivo il 10 maggio sulle principali piattaforme streaming di audiolibri, L’incantatrice di Firenze è un romanzo che riesce a unire l’Occidente e l’Oriente in una storia dalle ambientazioni quasi fiabesche. Il romanzo di Rushdie è ambientato alla corte di Mogol, dove vive il sovrano Akbar il Grande. Chiede a lui udienza un viaggiatore misterioso di nome Sikri, che arriva da una città lontanissima ed esotica: Firenze. Sikri inizia a ripercorrere il suo viaggio e i luoghi misteriosi e pieni di fascino dai quali proviene, raccontando una storia che unirà in modi inaspettati la grande città fiorentina – e uno dei più autorevoli rappresentanti della corte medicea dell’epoca, Nicolò Machiavelli – e la discendenza del sovrano in persona. L’audiolibro è pubblicato da Mondadori, letto da Gianni Volta e ha una durata di circa dodici ore.

L'incantatrice di firenze_copertina

Sul Grappa dopo la vittoria di Paolo Malaguti

In arrivo su Storytel e Audible a partire dal 10 maggio, il romanzo storico di Paolo Malaguti è ambientato alle pendici del monte Grappa, qualche tempo dopo la fine della Grande guerra. Ancora presidiato dall’esercito, il monte è un luogo presso il quale si intrecciano le storie più diverse, unite però dal sentimento di incertezza e sospensione che permea le vite quotidiane della popolazione locale all’indomani del conflitto. Non c’è cibo, non ci sono risorse, i giovani salgono fino alle zone più alte e pericolose del monte alla ricerca di rame e piombo da rivendere, e di ogni sorta di bene che possa permettere la sopravvivenza. Un romanzo duro che racconta cosa rimane dei luoghi di guerra quando questa è ufficialmente terminata. L’audiolibro è edito da Saga Egmont, letto da Mose Singh e ha una durata di circa cinque ore.

Sul Grappa dopo la vittoria_copertina

La salita dei giganti. La saga dei Menabrea di Francesco Casolo

La salita dei giganti (Feltrinelli, 2022) è il primo capitolo della saga familiare dedicata ai Menabrea, imprenditori che, a partire dalla fine dell’Ottocento, si sono dedicati alla produzione e al commercio della birra puntando su un prodotto che, in quel momento storico, non era particolarmente noto né apprezzato da parte del pubblico italiano. Eppure Carlo Menabrea crede nel progetto e ancora di più crede nelle capacità della figlia Eugenia detta Genia, alla quale fin dall’infanzia deciderà di affidare il destino dell’azienda di famiglia. Finalista al premio Letteratura impresa per il 2023, la versione audiolibro del romanzo di Francesco Casolo, letto da Max Paiella, è in arrivo su Storytel e Audible a partire dal 18 maggio, ha una durata di circa quattordici ore ed è pubblicato da Emons Italia.

La salita dei giganti_copertina

Il ristorante dell’amore ritrovato di Ito Ogawa

Ringo è una giovane ragazza che lavora in un importante ristorante di Tokyo e da qualche tempo convive con il fidanzato indiano, maître nel locale accanto al suo. Una sera, rientrata a casa, Ringo scopre che l’appartamento è completamente vuoto, tutto è sparito: non solo i mobili e le tende, ma anche gli utensili da cucina, i preziosi cimeli di famiglia, persino il coltello italiano che le era stato regalato al suo ventesimo compleanno. Attonita e troppo sorpresa per disperarsi, Ringo decide di ritornare nel suo paese d’origine, dal quale era scappata ancora quindicenne. Qui, dopo aver tentato di rimettere insieme i pezzi della sua vita e sfidando il tracollo psichico, decide di aprire il Lumachino: un piccolo ristorante pensato per ospitare al massimo due commensali, con un menù ricercato e pensato per le coppie. Il ristorante diventerà presto famoso, e permetterà alla protagonista e ai clienti di ritrovare sé stessi nell’amore per il cibo. L’audiolibro è pubblicato da Emons Italia, ha una durata di circa sette ore, è letto da Elena Radonicich ed è disponibile anche su Audible e Storytel.

ilristorantedellamoreritrovato_copertina

 

A cura di Alessia Cito

Alessia Cito

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *