Audiolibri gialli e thriller: i nostri consigli di ascolto
Un buon giallo è come la copertina di Linus della letteratura: un porto sicuro quando l’unica cosa che desideriamo è staccare per un po’ dalla quotidianità. Distrae, diverte, ci fa immergere completamente nelle vicende che racconta, facendoci perdere spesso il senso del tempo e della realtà alla ricerca del colpevole prima della fine del libro. Che siano i più grandi classici di genere o le novità appena uscite in libreria (e nelle piattaforme di streaming di audiolibri), Rivista Blam vi consiglia qualche titolo da non farsi scappare.
L’assassino ci vede benissimo di Christian Frascella: versione audiolibro
Ultimo romanzo pubblicato per Einaudi a giugno dallo scrittore Christian Frascella e uscito in versione audiolibro in esclusiva su Audible, L’assassino ci vede benissimo è il terzo capitolo che ha come protagonista Contrera, investigatore privato sui generis che opera nella città di Torino. In quest’occasione Contrera si trova nel bel mezzo di un duplice omicidio a sangue freddo che rischia di mettere in pericolo la vita dell’intero quartiere Barriera di Milano, oltre che uno dei suoi amici più fidati. La particolarità de L’assassino ci vede benissimo è il tempo: il romanzo di Frascella infatti è ambientato nell’arco di sole ventiquattro ore, durante le quali il protagonista dovrà risolvere il mistero dell’assassinio ed evitare che persone innocenti vengano incolpate ingiustamente. Il romanzo è pubblicato in versione audiolibro da Mondadori, il libro è disponibile anche sulle piattaforme Audible e Storytel, e ha una durata di circa 8 ore.
La serie dell’Allieva di Alessia Gazzola: versione audiolibro
Diventati celebri grazie anche alla fortunata serie televisiva omonima, i romanzi di Alessia Gazzola hanno come protagonista Alice Allevi, giovane specializzanda in medicina legale che si trova a dover fare i conti con un mestiere rischioso, e un ambiente lavorativo che sembra fare di tutto per allontanarla dalla sua vocazione. Pubblicata in versione audiolibro da Salani, l’intera serie è composta da otto titoli in tutto, il cui ultimo è Il ladro gentiluomo. I libri hanno una durata media di circa sei ore, e sono disponibili interamente sulla piattaforma Audible, mentre su Storytel si trovano per ora solo alcuni capitoli.
La verità sul caso Harry Quebert di Joël Dicker: versione audiolibro
Capolavoro che ha portato lo scrittore belga Joël Dicker alla celebrità, La verità sul caso Harry Quebert ha tutti gli ingredienti necessari per essere un giallo intrigante dalle tinte noir, appassionante e pieno di colpi di scena. Siamo nel New Hampshire, 1975. La quindicenne Nola Kellergan sparisce senza lasciare traccia, per poi essere ritrovata, più di trent’anni dopo, nel giardino della casa di Harry Quebert, uno degli scrittori più famosi d’America. Sarà compito del suo pupillo Marcus Goldman, risolvere il caso che rischia di rovinare per sempre la reputazione del suo vecchio mentore. L’audiolibro ha una durata di 19 ore, è pubblicato da Giunti Editore ed è disponibile sulla piattaforma Storytel.
Vendetta a freddo di Lee Child: versione audiolibro
Uscito di recente in versione audiolibro per Salani, Vendetta a freddo è uno degli ormai numerosi capitoli pubblicati dallo scrittore Lee Child che hanno come protagonista Jack Reacher. Questa volta il militare si trova ad affrontare una pericolosa minaccia che sta mettendo in pericolo non solo la sua vita, ma anche quella dei suoi compagni di squadra, ormai “fuori servizio” da tempo. Chi è il responsabile di quella che sembra a tutti gli effetti una vendetta a sangue freddo realizzata ad anni di distanza dal cuore degli eventi? Il libro ha una durata di circa 11 ore ed è disponibile sulle piattaforme Storytel e Audible.
Dentro l’acqua di Paula Hawkins: versione audiolibro
Dentro l’acqua è uno degli ultimi libri scritti dall’americana Paula Hawkins, salita alla ribalta già qualche anno fa con il thriller adrenalinico La ragazza del treno, dal quale è stato tratto anche il film omonimo del 2016. In questo nuovo romanzo la storia si concentra sulla morte della giovane Nel Abbott, il cui corpo viene ritrovato nelle profondità del fiume Beckford, nel nord dell’Inghilterra. La sorella Julia sarà costretta a fare ritorno nella cittadina di provincia dalla quale si era tenuta con cura alla larga negli ultimi anni, per fare i conti con l’accaduto. Nel non si sarebbe mai gettata di sua volontà nel fiume che odiava, dunque la domanda sorge spontanea: chi è stato ad ucciderla? Paula Hawkins confeziona un thriller avvincente nel quale nulla è come sembra tra gli abitanti di una piccola cittadina della provincia inglese. Edito in versione audiolibro da Emons Edizioni, il romanzo ha una durata di circa 11 ore.
Le sette morti di Evelyn Hardcastle di Stuart Turton: versione audiolibro
Stuart Turton è l’autore di un romanzo che è diventato un vero e proprio caso letterario nel 2019. Quello delle Sette morti di Evelyn Hardcastle è un sapiente gioco di intrecci che richiama e omaggia ambientazioni “alla Agatha Christie”, con quel pizzico di elemento soprannaturale che non guasta mai. Il romanzo, edito in versione audiolibro da Storyside (della durata di circa 19 ore) è un giallo diverso dal solito ma allo stesso tempo immerso nella più classica tradizione del genere giallo. Una chicca da godersi sotto le coperte, davanti a una tazza di tè. Se possibile, da non ascoltare nei pressi di laghetti, boschi e sontuose ville inglesi.
La gabbia dorata di Camilla Läckberg: versione audiolibro
In questa nuova serie di romanzi dell’autrice svedese la protagonista non è più la scrittrice Erica Falck, bensì Faye, donna intelligente e talentuosa che decide, in gioventù, di abbandonare i suoi sogni di gloria per favorire la carriera del marito. Quando questo però viene scoperto a tradirla e la lascia, Faye riuscirà a trovare la forza non solo di andare avanti in un mondo andato ormai in pezzi, ma a organizzare la sua vendetta. A metà tra thriller e noir, La gabbia dorata di Camilla Läckberg ha sempre al centro della narrazione storie di donne che si rifiutano di mettersi e farsi mettere da parte dalla società. Pubblicato in versione audiolibro da Storyside, il romanzo è disponibile anche sulla piattaforma Storytel, e ha una durata di circa 10 ore.
Ninfa dormiente di Ilaria Tuti: versione audiolibro
Pubblicato da Salani nel 2019, Ninfa dormiente è il secondo capitolo che vede come protagonista la commissaria di polizia Teresa Battaglia, professionista specializzata nel delicato compito del profiling, cioè nell’identificazione dei criminali basata spesso su indizi flebili, sfuggenti. Ambientato fra valli spettacolari, boschi e cime montuose, il romanzo di Ilaria Tuti scava nell’animo umano con una storia a tal punto coinvolgente che sarà la stessa protagonista a temere per la sua incolumità: “Il mio lavoro, la mia squadra, sono tutto per me. Perderli sarebbe come se mi venisse strappato il cuore dal petto. Eppure, questa potrebbe essere l’ultima indagine che svolgerò. E, per la prima volta nella mia vita, ho paura di non poter salvare nessuno, nemmeno me stessa”. Edito in versione audiolibro da Salani ma disponibile anche su tutte le piattaforme di streaming, Ninfa dormiente ha una durata di circa 13 ore.
Assassinio sul Nilo di Agatha Christie: versione audiolibro
Hercule Poirot non riesce a farsi una vacanza tranquilla che sia degna di questa definizione. In questo capitolo (dal quale è stata tratta l’omonima, recente pellicola), il detective belga più famoso della letteratura si trova in crociera sul Nilo, a godersi qualche giorno di meritato relax. Il dovere tuttavia lo chiama, e Poirot dovrà risolvere il mistero legato all’omicidio di Linnet Ridgeway, ricca ereditiera inglese trovata morta all’interno della sua cabina. Il colpevole si nasconde tra gli ospiti (e lo staff) della crociera: sarà ancora una volta il geniale investigatore a scoprire il colpevole e consegnarlo – o forse no?- alla giustizia. Il classico di Agatha Christie in versione audiolibro ha una durata di circa 2 ore e mezza, è edito in versione audiolibro da GoodMood ma disponibile anche sulle piattaforme Audible e Storytel.
Il segno dei quattro di Arthur Conan Doyle: versione audiolibro
“Quando hai escluso l’impossibile, ciò che rimane, per quanto improbabile, deve essere la realtà”. Anticipatore dell “omicidio a porte chiuse”, uno dei classici della letteratura di genere giallo, Il segno dei quattro è il secondo dei quattro romanzi che Conan Doyle scrive con protagonista l’amato/odiato detective che tutti noi conosciamo, Sherlock Holmes. Per chi ha voglia di un giallo che si tuffa subito nell’azione, confezionato come un perfetto meccanismo a orologeria dal maestro del giallo britannico, Il segno dei quattro è la scelta perfetta. Pubblicato in versione audiolibro da Classici Audible Studios e della durata di circa 5 ore e mezza, il romanzo è disponibile in versioni differenti sulle più importanti piattaforme di streaming e gratuitamente su Youtube.
La pietra di luna di Wilkie Collins: versione audiolibro
Grande amico del celeberrimo Charles Dickens e scrittore prolifico, Wilkie Collins (1824-1889) è considerato uno dei più importanti scrittori inglesi di epoca vittoriana. La pietra di luna è il primo giallo – uno dei capolavori dell’autore – a essere stato pubblicato nella storia della letteratura. Un gioiello prezioso e quasi sacro sparito senza lasciare traccia, una folla di possibili colpevoli tutti però in possesso di alibi inattaccabili, una serie di omicidi inspiegabili: gli ingredienti per il giallo perfetto ci sono tutti. L’opera dell’autore inglese è anche definito come capostipite del genere fair play, vale a dire un tipo di storia all’interno della quale chi legge ha a disposizione tutti gli indizi necessari a risolvere il caso in autonomia. Pubblicato in tante versioni nel formato sia cartaceo che in audiolibro, La pietra di luna ha una durata di circa 13 ore, è disponibile su tutte le piattaforme di streaming e su Youtube.
a cura di Alessia Cito