Call di racconti: da un’illustrazione a una storia

 Call di racconti: da un’illustrazione a una storia

Da sempre Rivista Blam! si muove seguendo un principio: dare spazio alla parola in ogni sua forma, che sia ascoltata, scritta, parlata, illustrata. Quando si crea un’interconnessione tra le diverse arti, il messaggio sotteso alla narrazione acquista un significato nuovo, ibridato e perciò rafforzato dal legame che la forma illustrata crea quando si accompagna a quella scritta. Questo è anche l’intento della nostra call di racconti, un progetto speciale realizzato nell’ambito della Biennale, prevista per la settimana dal 18 al 23 ottobre a Roma, organizzata da MArteLive e di cui Rivista Blam! è partner.

Per l’occasione vi proponiamo di scrivere un racconto ispirato a un’illustrazione di Antonio Pronostico, già vincitore del premio «Artribune» come miglior illustratore 2021 e illustratore per numerose testate come  «L’Espresso», «Jacobin Italia», «Domani».

 

Cosa cerchiamo?

Lasciatevi ispirare dall’illustrazione e raccontateci cosa si vede, e anche cosa non si vede. Chi sono quei due di spalle e cosa ci fa quella nuvola alla finestra? E poi, è davvero una nuvola? E quelle sono davvero persone? Vi chiediamo di dare forma a tutto ciò che vi suscita questa illustrazione, storie di qualsiasi tipo, non importa: surreali, horror, weird, intimiste, fantastiche, umoristiche, non importa, a voi spetta la scelta.

 

Cosa vi chiediamo?

  1. Un racconto inedito da inviare a blam@rivistablam.it con oggetto:nome-cognome dell’autore_titolo-del-racconto_call-racconti
  2. Il racconto deve essere di massimo 6.000 battute spazi inclusi (non di più!) in formato .doc o .docx ispirato all’illustrazione di Antonio Pronostico (vi chiediamo di inviarci un solo racconto per autore).
  3. Da inoltrare entro e non oltre le ore 00 del 30 settembre 2022.
  4. Nell’intestazione ricordatevi di inserire il titolo del racconto e in calce il nome e cognome dell’autore, un indirizzo mail, e una breve biografia di massimo 900 caratteri spazi inclusi.
  5. Prima dell’invio scaricate la liberatoria (DA QUI), compilatela in ogni campo, firmatela e inviatela in allegato alla mail con il file del racconto.

 

Cosa c’è in ballo?

La prima settimana di ottobre annunceremo i tre vincitori (la redazione si riserva, inoltre, la possibilità di assegnare due menzioni speciali). Nella serata di premiazione prevista per giovedì 20 ottobre presso il Planet Club di Roma, in un evento pubblico promosso da MArteLive e Rivista Blam!, si terrà il reading dei racconti vincitori affidato agli attori professionisti dell’associazione culturale Teatro L’Avvelenata. Ai vincitori presenti durante l’evento sarà dato attestato e gadget di Rivista Blam!. Produrremo, inoltre, un numero speciale cartaceo in copie limitate che distribuiremo gratuitamente durante la serata e che sarà scaricabile in formato pdf sul sito di Rivista Blam! dopo l’evento.

Chi è Antonio Pronostico?

Illustratore e fumettista, è nato nel 1987 a Tricarico e il giorno dopo si è trasferito a Potenza dove è cresciuto. Ora vive a Roma.
Ha studiato comunicazione visiva a Firenze, dove ha iniziato a disegnare e con due grandi amici ha fondato il «Collettivomensa», rivista autoprodotta di letteratura e fumetto.
Nel 2019, insieme al regista Fulvio Risuleo pubblica Sniff, il suo primo graphic novel, edito da «Coconino Press».
In seguito pubblica Passatempo (Coconino Press – 2019), Cinque – Giovanni Truppi (antologia – Coconino Press – 2019) e Tango (Coconino Press – 2021).
Ha collaborato con le riviste: «L’Espresso», «La Repubblica (Web)», «La Stampa (Web)», «Internazionale», «Domani», «America (FR)», «Jacobin Italia», «Artribune», «Donna Moderna», «Interni».
Nel 2017 espone Amore, amore un corno, la sua prima persona presso la galleria Parione9 a Roma.
Nel 2020 espone i suoi lavori presso la Galerie Glénat a Parigi.

Cosa aspettate? Mandateci il vostro racconto ispirato all’illustrazione di Antonio Pronostico.

 

 

 

Blam

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *