12 libri in uscita a marzo 2020: le novità

 12 libri in uscita a marzo 2020: le novità

Sta per arrivare la primavera e in libreria non mancano le novità. Per questo mese segnaliamo libri da leggere per tutti i gusti: da quelli intriganti come i thriller, sino ai romanzi di formazione, alle curiosità e qualcosa legato all’amore. C’è solo a scegliere e prendere appunti. Ecco i nostri consigli!

L’inverno più nero di Carlo Lucarelli

È il 1944 e Bologna sta vivendo il suo inverno più nero ammazzata dai bombardamenti in un inverno gelido. I partigiani e le Brigate Nere si sferzano una serie di colpi in offesa e difesa tanto da mettere in ginocchio la città stessa. In questo momento critico è coinvolto anche il commissario De Luca che si trova a indagare non su uno, ma su tre omicidi commissionati da altrettante persone diverse. Tre cadaveri sono stati ritrovati nella Sperrzone nel centro di Bologna e De Luca sa che la situazione non sarà così facile da sbrigliare.

L’inverno più nero è in libreria dal 3 marzo per Einaudi.

Acquista L’inverno più nero. Un’indagine del commissario De Luca

 

l'inverno più nero di Carlo Lucarelli

 

La Dragunera di Linda Barbarino

Rosa è la puttana del paese. Sopravvive regalando ore d’amore ai suoi clienti con la speranza di tornare nella casa in cui viveva da bambina e che orami è in rovina. Tra i suoi uomini c’è anche Paolo, che va a chiedere intimità da Rosa ma desidera solo un’altra donna impossibile da avere: la moglie di suo fratello. In paese la chiamano la Dragunera, è una fimmina sensuale e ammaliante che gira tra le viuzze con  itacchi e il seno in bella vista, e Paolo non riesce a resistergli.
Linda Barbarino ci porta in una Sicilia calda, passionale, traditrice e misteriosa attraverso una storia familiare potente e magica.

In libreria per Il Saggiatore dal 12 marzo.

Acquista La Dragunera
La dragunera di Linda Barbarino

 

Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi

Il caso letterario giapponese arriva in libreria per Garzanti il prossimo 12 marzo.

In Giappone esiste una caffetteria centenaria che ha un potere speciale: chiunque entri in quel posto non sarà mai più lo stesso. Si narra che bevendo il caffè, finché è caldo,  si possa rivivere il momento in cui si è fatta una scelta sbagliata nella vita; il momento più errato, quello che ci ha fatto perdere una persona cara. Ma tutto può cambiare. Sicuramente non si può agire sul passato, ma lo si può fare nel presente per avere un migliore futuro.

Lo sa bene Fumiko che ha perso il ragazzo che amava, oppure Kotake che crede di essersi persa tra i ricordi del marito, o ancora Hirai che non ha mai avuto un rapporto sincero con la sorella. Storie che si ritrovano una accanto all’altra, una diversa dall’altra ma con un comune denominatore: lo stesso caffè caldo nello stesso posto. E ci ritrova faccia a faccia con la propria vita a ricordare le occasioni mancate, a progettare una strada migliore.

Acquista Finché il caffè è caldo
Finché il caffè è caldo

 

Carlo è uscito da solo di Enzo Gianmaria Napolillo

Avere trentatré anni e non uscire mai da soli. Contare qualsiasi cosa con ossessione, dai punti nel cielo alle briciole sul tavolo. Avere una vita chiusa, insaccata dietro le oscure linee della mente, quella che rassicura ma intrappola, quella che ti fa pensare e non agire. Carlo non esce mai da solo. Non parla con nessuno, fino a quando la sua vita non gli si rivolta contro. Fino al giorno in cui cade a pezzi e Carlo non sa più come rimetterli a posto. Un incontro, però, rimescola quei pezzi, scombussola tutto ancora una volta, ma forse è la soluzione verso la risalita. Quest’incontro si chiama Leda. Un dolore sa riconoscere un altro dolore e forse questa comunione difficile di intenti si chiama speranza.

Arriva in libreria per Feltrinelli il prossimo 5 marzo Carlo è uscito da solo.

Acquista Carlo è uscito da solo
Carlo è uscito da solo

Quasi padre di Christian Bergamo

Si dice spesso degli uomini, che anche loro abbiano una sorta di ciclo mestruale, un ciclo a modo loro. E forse anche loro, in qualche maniera, partoriscono – almeno mentalmente – quando arriva un figlio. Si pensa spesso degli uomini, che debbano essere virili, performanti, che non debbano mai cadere, mai piangere. Essere uomini, insomma. Ma non è sempre così.
Questa è la storia di un uomo che diventa padre quando ancora, dentro di sé, non ha smesso di essere figlio. Quando affronta il suo percorso con la sua donna tra pannolini, notti insonni, pensieri, domande senza risposte, provando a essere quello che qualcuno è stato in passato per lui: un padre.

In libreria dal 19 marzo per Longanesi.

Acquista Quasi padre  

 

Quasi Padre

Vivere la musica di Motta

Cosa rappresenta per voi la musica? È quella colonna sonora che ci accompagna in ogni momento della nostra vita attraverso uno strumento musicale ascoltato dal vino, un vecchio cd recuperato in soffitta, un vinile graffiato, una playlist su Spotify.
Uno dei cantautori italiani del momento arriva in libreria il prossimo 19 marzo per Il Saggiatore.
Il libro di Francesco Motta è un viaggio attraverso la musica vista dagli occhi di chi con essa ci vive da moltissimi anni. È una storia che spiega, a chiare lettere attraverso le sue esperienze di vita, il percorso di un musicista, i sogni, la delusione, le riflessioni, i confronti con i grandi cantanti, gli ostacoli per arrivare a calcare il palco e la maniera per affrontarli.

Acquista Vivere la musica
Vivere la musica di Motta

 

Una nuova vita di Kerry Fisher

Quanto basta per cambiare una vita? Un solo attimo, un solo errore, quello che ha commesso Kate Jones costretta a cambiare città e nome. Tornare a essere un numero, senza che nessuno sappia qualcosa di te. Kate lo fa con sua figlia. Ripartire da zero significa tornare in una società, avere a che fare con la gente, anche se sconosciuta. Kate conosce Gisela e Sally, due vicine di casa. La prima, una casalinga e mamma soddisfatta; la seconda, una donna in carriera amata profondamente dal marito. Kate cerca di instaurare un rapporto con loro, ma teme che le due donne vengano a scoprire il suo segreto e che debba scappare di nuovo e rifarsi ancora una volta una vita. Ma non succede tutto questo. Gisela e Sally, scoperta la verità, reagiscono in un modo del tutto inaspettato. Anche loro hanno delle verità rimaste chiuse dentro di loro che verranno fuori attraverso la confessione di frustrazioni, amarezze, delusioni. Alla ricerca di una vera amicizia che va oltre ogni ostacolo della vita.

In libreria dal 19 marzo per Editore Nord.

 

Kerry Fisher - una nuova vita

 

Lezioni pericolose. La signora in giallo di Jessica Fletcher e Jon Land

Jessica non è ancora una scrittrice di gialli quando vive ad Appleton con suo marito e suo nipote – che gli è stato affidato dopo la morte del padre. È una ordinaria insegnante di Letteratura Inglese fino al giorno in cui il preside della scuola, Walter Reavis, non viene assassinato. Dopo l’accaduto sconvolgente, Jessica sente il bisogno di mettersi a indagare e lo fa accanto allo sceriffo Amos Tupper. Dopo 25 anni, Jessica viene intervistata da un giovane giornalista di un magazine scolastico che le fa delle domande su quell’episodio morto e sepolto nella memoria. Proprio in quel momento accade un nuovo omicidio e, il fiuto investigativo di Jessica sa che tutti questi collegamenti non sono solo coincidenze. Un intrigo tra passato che riaffiora, e presente che solo lei può risolvere.

In libreria per Sperling & Kupfer dal 3 marzo.

Acquista Lezioni pericolose. La signora in giallo
La signora in giallo

Aria di novità di Carmen Korn

È il 1970 ed Henny è presa dai preparativi del suo 70esimo compleanno quando basta la domanda di un’amica, che le chiede se avesse mai tradito il marito, a scuoterla, a guardarsi dentro, a guardare bene anche fuori. Alla sua festa, oltre ad amici, marito e figli partecipano anche Katja, una fotografa di guerra; Florentine, una famosa modella internazionale con una novità importante da raccontare; e Ruth, giornalista fidanzata con un uomo molto pericoloso. Le tre ragazze, come le nonne e le madri, si uniranno in un sodalizio davvero particolare.
Tutto questo in un panorama storico interessante che cavalca tra gli anni ’70 e gli anni ’80: la divisione della Germania, il Vietnam, il terrorismo, l’immigrazione, fino alla caduta del muro di Berlino. Due decenni  passati alla storia in cui delle persone normali hanno amato, si sono disperate, hanno gioito, sofferto. Hanno vissuto.

In uscita per Fazi il 2 marzo.

Acquista Aria di novità
Aria di novità

 

Respira di Adessoscrivo

Milano. Una ragazza di diciotto anni. Il vuoto dentro. Giulia è così giovane per non avere una madre. Si aggrappa a poche persone e di loro si fida. Quando sta cercando di mettere insieme i pezzi di una vita distrutta dal dolore di una mancanza, da Milano si trasferisce a Taranto dai nonni per volere di suo padre. È così che dice addio a quei pochi punti fermi che era riuscita a costruirsi duramente in quegli anni. Ma il cambiamento non è mai la fine. Nella città del Sud, Giulia conosce Romeo, il suo esatto opposto. Un ragazzo ammaliante che gode della venerazione di tutti, tranne quella di Giulia. Ma sarà questa inaspettata sfida di intenti che li porterà ad avvicinarsi amorevolmente.

Respira è in libreria dal 3 marzo per Sperling & Kupfer.

Acquista Respira  

Respira di Adessoscrivo

 

L’ amore va nell’umido?

Raccolta differenziata dei miei disastri sentimentali di Daniela Delle Foglie

Cosa vuol dire essere una donna single a trent’anni? Significa non esser riuscite a tenersi un uomo accanto, essere imperfette, o semplicemente insicure dell’amore. Lo sa bene Daniela che non ha un uomo e vuole sentirsi amata e desiderata. Un giorno, però, prende una decisione: iscriversi a Tinder, l’app di incontri. Ed è lì che comincia la sua avventura nel vortice degli appuntamenti on (ma anche off) line con l’universo maschile. Inciampa, per sua volontà o per caso, in uomini di ogni specie: dal bipolare, al sosia di Padre Pio, sino a mettersi faccia a faccia con se stessa, fare i conti con il passato e accettare i suoi veri desideri.

Daniela Delle Foglie torna in libreria il prossimo 3 marzo per Mondadori.

Acquista L’amore va nell’umido? Raccolta differenziata dei miei disastri sentimentali
 

L'amore va nell'umido

Cercando Virginia di Elisabetta Bricca

Emma ha un segreto. Di nascosto da suo padre va a leggere nel fienile per immergersi completamente nella sua passione e allontanare gli obblighi paterni che la vorrebbero impegnata nelle faccende domestiche. Leggere per Emma, in una Cortona del 1976, è un modo per evadere, per sentirsi libera. Tant’è che un giorno sceglie di sfidare il destino per non sopperire più alle costrizioni familiari. Si fa assumere come cameriera da una ricca aristocratica inglese che, oltre a mostrarsi una persona fidata, diventa per lei un mentore. La signora Dalloway, venuta a conoscenza della passione di Emma, propone alla ragazza delle ore di lettura condivisa alla scoperta di una delle scrittrici più famose di tutti i tempi: Virginia Woolf. Saltellando di pagina in pagina, da un’opera all’altra, Emma scopre la vera essenza di questa autrice che le dà la forza di alimentare i suoi sogni e sfidare chi la vuole lontana dai libri.

In libreria per Garzanti dal 19 marzo.

Acquista Cercando Virginia

Cercando Virginia di Elisabetta Bricca

 

Scopri i libri usciti a gennaio 2020

Scopri i libri usciti a febbraio 2020

Blam

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *